Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base1 Modulo 1 Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Advertisements

Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Microsoft Robotics Studio Marco Petrucco Microsoft Student Partner - Udine.
Idoneità in informatica
A.A. 2010/2011Ambienti di Programmazione per il Software di Base1 (Es. – 6) Ambienti di Programmazione per il Software di Base Le Stringhe in C Input.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
TEST DI VERIFICA FINALE MODULO 1 puntoedu Di quale legge sono oggetto le problematiche ed i rischi legati al lavoro davanti al terminale? a)675/1996.
Definizione Dispositivo adatto a svolgere funzioni diverse modificando solo parzialmente la parte circuitale ma variando di vota in volta il programma.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Muoversi tra le finestre
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
1 CORSO DI INFORMATICA 1° LIVELLO Formazione e aggiornamento Anno scolastico
INFORMATICA acronimo di INFORMA zione automaTICA.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
R. Grande - Corso di Informatica '07
La Soluzione… OK al Servizio dell’Azienda del Marmo
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
SOFTWARE PER LA PROGETTAZIONE VISUALE DEGLI SPAZI ESPOSITIVI E LA GENERAZIONE DEL PLANOGRAMMA.
I sistemi G.I.S. Una breve panoramica. G Sta per GeographicG Sta per Geographic I GIS hanno a che fare con la cartografiaI GIS hanno a che fare con la.
Scheda Video Ricerca Hardware sulla Scheda Video INF4
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
Fondamenti dellInformatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 I Sistemi Informativi.
Tecnologia dell'Informazione
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Sistemi e Reti – Modulo 1 Corso Serale ITT Guglielmo Marconi (Rovereto) Prof.ssa Giordani Alessandra.
Le porte di comunicazione
Information Technology
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Corso di Informatica ECDL
Architettura dei sistemi di elaborazione
1 Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione PER INIZIARE.
Il controllo della tecnologia come strumento abilitante per i servizi innovativi.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
2. Hardware Componenti di base di un computer
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Giancarlo Colferai - CEPAS
2. Hardware Componenti di base di un computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Parte 4 Elementi di Informatica di base
Elementi di Informatica di base1 Parte 3 Elementi di Informatica di base Dott.ssa Elisa Tiezzi.
1.1 Sistemi di elaborazione
Display list e scene graph Daniele Marini Dipartimento di Informatica e Comunicazione.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della.
Elementi fondamentali dell’ Architettura di di un elaboratore elettronico.
Concetti Di Base Informatica
15.
ECDL MODULO 1.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Introduzione all’uso del computer
Abilità Informatiche per Giuristi Roberto Diana
Corso propedeutico base di informatica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE: LEONARDO DA VINCI
Architettura del computer
Transcript della presentazione:

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base1 Modulo 1 Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base2 Information technology Tecnologia utilizzata per la realizzazione dei moderni sistemi di elaborazione Informatica Informazione automatica

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base3 Computer Il computer, o elaboratore elettronico, è la macchina per la gestione automatica delle informazioni Componenti: –Hardware (la parte fisica del computer) –Software (la parte intangibile, insieme di programmi)

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base4 Vantaggi del computer Rapidità Precisione Capacità di esecuzione di lavori ripetitivi Capacità di gestione di grandi quantità di dati Capacità di integrare dati provenienti da fonti diverse Possibilità di memorizzare dati per lunghi periodi di tempo

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base5 Limiti del computer Mancanza di intelligenza autonoma Mancanza di creatività Difficoltà ad affrontare problemi nuovi Difficoltà nei lavori non ripetitivi Difficoltà a gestire informazioni non strutturate Difficoltà ad interpretare un discorso Possibilità di guasti Limiti in gran parte imputabili al software

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base6 Il computer come sistema totalmente autonomo Monitoraggio di situazioni critiche Monitoraggio ambientale Automazione delle linee di produzione Controllo e gestione di strumenti di laboratorio Controllo degli accessi ad aree riservate Gestione di centrali telefoniche …..

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base7 Tipi di computer Mainframe Minicomputer Network computer Personal computer Laptop computer Elementi di differenziazione –prestazioni –costi –modalità di impiego –numero di utenti

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base8 Confronto tra laptop e personal computer Vantaggi –trasportabilità –ingombro –alimentazione autonoma Svantaggi –ergonomia dello schermo, della tastiera e del mouse –costo –collegamento di unità periferiche

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base9 Terminale Unità specializzata per il collegamento a distanza –terminale stupido (privo di capacità elaborativa autonoma) –terminale intelligente (dotato di capacità elaborativa autonoma)

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base10 Terminale self-service Aree applicative –Bancomat –Certificazione comunale –Segreterie studenti –Punti informativi –…. Utente occasionale del servizio

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base11 Terminale self-service Facilità di utilizzo –interfaccia semplice e chiara –uso di menù –pochi dati per pagina video –schermi sensibili al tatto –tastiera essenziale –funzioni di aiuto in linea

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base12 Struttura del computer

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base13 Struttura del computer Memoria (centrale o principale) supporto per la registrazione di dati e programmi UCE (unità centrale di elaborazione) o CPU (Central Processing Unit) unità in grado di interpretare ed eseguire le istruzioni Unità periferiche, di input e di output unità per scambiare dati con lambiente esterno Processore componente del sistema che controlla il trasferimento dei dati ed esegue le istruzioni

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base14 Unità centrale di elaborazione ALU (arithmetic logic unit) esegue le istruzioni di calcolo e di confronto tra i dati Unità di controllo controlla le operazioni di ingresso e uscita dei dati Istruzione passo elementare di un programma Prestazioni Velocità di esecuzione delle istruzioni MIPS (milioni di istruzioni per secondo) Velocità del clock (MHz megahertz)

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base15 Istruzione Elementi di una istruzione: –codice operativo (tipo di operazione da eseguire) –operandi (indirizzi in memoria dei dati su cui operare) Ciclo di esecuzione di una istruzione –trasferimento dellistruzione dalla memoria centrale alla UCE –decodifica del codice operativo e degli operandi –trasferimento dei dati dalla memoria alla UCE –esecuzione dellistruzione –trasferimento in memoria del risultato delloperazione

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base16 Tastiera Principale sistema di input

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base17 Mouse Altro dispositivo di input fondamentale nei personal computer moderni Dispositivo di puntamento e selezione

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base18 Altri dispositivi di puntamento Trackball Touch pad Joystick

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base19 Altri dispositivi di input Scanner Lettore di codici a barre Lettore di caratteri magnetici Microfono Telefono

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base20 Schermo video (monitor) Principale unità di output Caratteristiche qualificanti: –dimensione –risoluzione numero di Pixel (picture element) –gamma di colori –frequenza di scansione –tecnologia utilizzata

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base21 Stampante Unità di output Tipologie: Ad impatto produzione di copie a ricalco A getto dinchiostro basso costo Laser elevata qualità

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base22 Stampante Caratteristiche qualificanti: tecnologia utilizzata funzioni grafiche colore risoluzione grafica velocità di stampa funzioni ausiliarie –sistema di alimentazione –sistema di trascinamento

Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base23 Altre unità periferiche Plotter (tavolo da disegno elettronico) Casse acustiche Interfacce analogiche e digitali Registratori di tessere magnetiche Registratori di microfilm