Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNO STRUMENTO PER INTERAGIRE CON GLI UTENTI DELLE PAGINE WEB
Advertisements

S/N SCORM 2004 sequencing and navigation Sequencing definition model
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
Microsoft SQL Server 2008 Utilizzo. Creazione DataBase CREATE DATABASE CREATE DATABASE Cinema.
WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Modulo o Form in Html.
Un DataBase Management System (DBMS) relazionale client/server.
MySQL Esercitazioni. Ripasso Connessione a MySQL. Creazione delle basi di dati e delle tablelle. Inserimento dei dati. Interrogazioni.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Nomi ed espressioni.
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
1 Implementazione di Linguaggi 2 PARTE 6 Implementazione di Linguaggi 2 PARTE 6 Massimo Ancona DISI Università di Genova Testo: A.V. Aho, R. Sethi, J.D.Ullman.
New Features + Improvements Miglioramenti alle Situazioni contabili Distribuzione costi Intragruppo in registrazione fatture di acqusti Varie.
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
Gestione dati DML Statement. DML – Data Manipultion Language Unoperazione DML viene eseguita quando: aggiungendo nuove righe ad una tabella modificando.
FUNZIONI DI GRUPPO Le funzioni di gruppo operano su un set di record restituendo un risultato per il gruppo. AVG ([DISTINCT|ALL] n) media, ignora i valori.
Constraints.
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
Microsoft Access Maschere.
Muoversi tra le finestre
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
I 7 strumenti della qualità
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 4: 15 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
La produzione di pagine web
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 6 ARGOMENTI: LAVORARE CON CLASSI METODI DELLISTANZA, COSTRUTTORI.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
LE RETI E IL DDNS.
Equivalente meccanico del calore
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
HTML Creazione di moduli Prof.ssa Daniela Decembrino.
Multiset. Progettare (specifica con identificazione delle eventuali astrazioni necessarie, incluse eccezioni, e implementazione) del tipo di dato Multiset,
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
BIOINFO3 - Lezione 111 CGI-BIN CGI-BIN sono chiamati i programmi la cui esecuzione può essere richiesta attraverso il WEB. Il server web (httpd) della.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Modulo 5 Access Point Giuseppe CARCIONE. Nellmmagine è mostrato il access point Cisco Cisco Aironet 1100.
Introduzione al linguaggio C. Cos’e’ il C? Il C e’ un linguaggio ad alto livello Un compilatore C prende in input un file contenente codice sorgente C.
HTML I Form in HTML5.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
CREAZIONE UTENTE SU DATATOP. CREAZIONE UTENTE Andate su //datatop.di.unipi.it/webdb Login come utente: webdb password: ****** Administer -> User Manager.
Web Form Presentazione 2.2 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
Premessa Con i FORMS (moduli) l'utente può interagire con il sito spedendo un proprio commento, avanzando richieste senza necessità di scrivere via ,
Form o moduli HTML Esistono degli oggetti standard che permettono una certa interattività con l'utente. Un utilizzo completo e significativo di tali elementi.
Dynamic SQL.
10/11/11 1 The Information School of the University of Washington 10/11/11fit control © 2004 University of Washington Controlli di flusso INFO/CSE.
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
1 Liste e Combo Liste e combo (lista chiusa) hanno una struttura simile: utilizzano gli stessi due tag: e Il primo tag contiene il secondo. deve essere.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
WWW Introduzione ad HTML seconda parte Fabio Vitali.
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
.  I tipi di dati non primitivi sono gli array, le struct e le union.  Gli array sono degli aggregati di variabili dello stesso tipo.  La dichiarazione.
HTML 4.01 Settima lezione 7 Aprile 2004 di Ivano Stranieri.
Access.
Word.
DOM Document Object Model.
8. Altri oggetti JavaScript
Operazione immissione persona
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Modulo 2 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Transcript della presentazione:

Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...

Moduli o Form attributi assegnabili * Action all'elemento FORM: * Method Enctype Name *Obbligatori

Moduli o Form ACTION L'attributo ACTION è un URL che specifica la locazione a cui vengono inviati i dati del modulo. Se manca l'attributo ACTION viene assunto per default l'URL stesso in cui si trova il modulo.

Moduli o Form METHOD L'attributo METHOD specifica il metodo per accedere all'URL dichiarato in ACTION. Si tratta dei metodi POST o GET.

Moduli o Form ENCTYPE L'attributo ENCTYPE specifica il tipo di codifica dei dati del modulo.

Moduli o Form Name L'attributo Name assegna un nome simbolico al modulo.

L'elemento rappresenta un campo in cui i dati possono essere introdotti o modificati dall'utente e ha diversi attributi

Checked Maxlength attributi INPUT Name Size Value Type

Attributi CHECKED Attributo che indica la selezione della casella o del pulsante di controllo, quindi adoperato con TYPE=CHECKBOX o TYPE=RADIO MAXLENGTH Attributo che indica il numero massimo di caratteri che possono essere immessi nel campo testo, quindi adoperato con TYPE=TEXT NAME Attributo che indica un nome univoco per il campo SIZE Attributo che specifica le dimensioni del campo in numero di caratteri. VALUE Attributo che imposta il valore di visualizzazione iniziale di un campo, sia esso testo che numerico. TYPE Attributo che definisce il tipo di dati accettati dal campo

attributi assegnabili a TYPE Button Checkbox Hidden Password Radio Reset Submit Text

INPUT TYPE=BUTTON BUTTON Utilizzato per incorporare pulsanti. L'attributo NAME è utilizzato per assegnare al pulsante un nome univoco. L'attributo VALUE specifica il testo da visualizzare sul pulsante stesso.

CHECKBOX CHECKBOX Utilizzato per semplici attributi booleani, dove un campo può essere vero o falso, si o no.

HIDDEN HIDDEN Con questo tipo di input non viene mostrato alcun campo a video, ma il contenuto del campo viene comunque spedito con il modulo.

PASSWORD PASSWORD Con l'attributo password è possibile inserire del testo in un campo senza che questo venga visualizzato, si vedranno una serie di asterischi.

RADIO Utilizzato per un valore singolo su campi con diverse alternative. Se infatti allo stesso gruppo viene assegnato lo stesso nome, un solo valore potrà essere selezionato. E' possibile con CHECKED stabilire anche una scelta iniziale, sono obbligatori gli attributi NAME e VALUE. M F M F

RESET E' un pulsante che riporta il modulo ai valori iniziali, cioè vuoto, anche in questo caso l'attributo VALUE serve per il nome da visualizzare sul pulsante.

SUBMIT E' un pulsante che serve per inviare il modulo riempito, anche in questo caso l'attributo VALUE serve per il nome da visualizzare sul pulsante.

TEXT Utilizzato per i campi di testo a riga singola, si devono utilizzare gli attributi SIZE e MAXLENGTH per impostare la quantità massima di testo ammesso. Gli attributi VALUE e NAME assegnano rispettivamente un valore iniziale e per definire il nome univoco.

... L'elemento consente di effettuare delle scelte rappresentate dall'elemento OPTION L'elemento rappresenta una scelta fra diversi valori. Ha due possibili attributi: SELECTED per indicare l'opzione inizialmente selezionata e VALUE per indicarne il valore rappresentato. 1° 2° primo secondo terzo quarto

... L'elemento consente di immettere testo su più righe. Gli attributi ROWS e COLS specificano le dimensioni visibili del campo in caratteri. Con l'attributo WRAP si torna automaticamente a capo una volta raggiunto il margine, diversamente il testo prosegue a scorrimento orizzontale. Provate ad introdurre del testo: