Pierfranco Ravotto, Direttivo AICA Milano Mediashow Melfi 1-3 aprile 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Progetto Il giardino segreto
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
2.0 Classe 3B scuola primaria
Uso pedagogico delle tecnologie digitali: il valore aggiunto delle TIC nella didattica per competenze G. Adorni, A. M. Sugliano Università di Genova Nodo.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole 27 febbraio Bellaria Igea Marina Reti di insegnanti che creano reti di scuole UN PROGETTO.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
La Certificazione ACU Autodesk Certified User®. 2 Liceo Scientifico Statale E.FERMI & TESI Automazione S.r.l.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Giancarlo Colferai - CEPAS
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Curriculum in International Economics and Business
Transcript della presentazione:

Pierfranco Ravotto, Direttivo AICA Milano Mediashow Melfi 1-3 aprile 2011

Se fossimo nel 900 … Buoni motivi per usare la multimedialità: Attrattività (motivazione) Efficacia (potenza di suoni e immagini) Attenzione alla pluralità dei linguaggi

… e siamo nel 2011 Dobbiamo usare la multimedialità! Studenti nativi digitali Cittadinanza digitale

… e siamo nel 2011 Dobbiamo usare la multimedialità! Studenti nativi digitali Cittadinanza digitale Definizione La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dellinformazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: luso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

Scuola e multimedialità Insegnare la multimedialità Insegnare con la multimedialità Insegnare nella multimedialità

Insegnare la multimedialità Versante tecnologico Tecniche di Trattamento delle immagini Trattamento dei suoni Trattamento dei video Produzione di presentazioni, ipertesti, siti web Tecniche di Trattamento delle immagini Trattamento dei suoni Trattamento dei video Produzione di presentazioni, ipertesti, siti web

Insegnare la multimedialità Versante tecnologico Versante comunicativo Tecniche di Trattamento delle immagini Trattamento dei suoni Trattamento dei video Produzione di presentazioni, ipertesti, siti web Tecniche di Trattamento delle immagini Trattamento dei suoni Trattamento dei video Produzione di presentazioni, ipertesti, siti web Studio dei linguaggi Studio delle modalità di comunicazione Studio dei linguaggi Studio delle modalità di comunicazione

Insegnare la multimedialità Versante tecnologico Versante comunicativo Tecniche di Trattamento delle immagini Trattamento dei suoni Trattamento dei video Produzione di presentazioni, ipertesti, siti web Tecniche di Trattamento delle immagini Trattamento dei suoni Trattamento dei video Produzione di presentazioni, ipertesti, siti web Versante consapevolezza critica Studio dei linguaggi Studio delle modalità di comunicazione Studio dei linguaggi Studio delle modalità di comunicazione Analisi dei messaggi Problematiche relative alla affidabilità Questioni relative al copyright e alla privacy Analisi dei messaggi Problematiche relative alla affidabilità Questioni relative al copyright e alla privacy

Insegnare con la multimedialità Uso di materiali multimediali per insegnare

Insegnare con la multimedialità Uso di materiali multimediali per insegnare

Insegnare con la multimedialità Uso di materiali multimediali per insegnare

Insegnare con la multimedialità Uso di materiali multimediali per insegnare

Insegnare con la multimedialità Uso di materiali multimediali per insegnare

Insegnare con la multimedialità Uso di materiali multimediali per insegnare

Insegnare con la multimedialità Uso di materiali multimediali per insegnare Far produrre materiali multimediali agli studenti

Insegnare nella multimedialità

Scuola e certificazioni 1.Passaggio dalla logica del programma alla logica delle competenze Ridefinizione degli obiettivi e dei percorsi formativi sulla base di un riferimento esterno Superamento dell'autoreferenzialità Recupero di credibilità Miglioramento della professionalità docente 2.Aumento dell'offerta formativa Certificazioni esterne conseguibili dagli studenti durante l'iter scolastico Possibilità di proporsi come centro di certificazione sul territorio Possibilità di proporsi come centro di formazione sul territorio Sviluppo del ruolo dei docenti

La famiglia ECDL Un sistema di riferimento esterno e riconosciuto a livello internazionale. Syllabus riferiti a ben definite competenze e declinati in termini di conoscenze e abilità. Certificazioni riconosciute sul mercato del lavoro e nel sistema di crediti universitario. La possibilità di essere soggetto attivo nel sistema (test center).

Scuola e ECDL Scuola secondaria di 1° grado Scuola secondaria di 2° grado ECDL Start Core ECDL Start Core Biennio Triennio ECDL Advanced 4PS Specialised ECDL Advanced 4PS Specialised EUCIP IT Administr. Core EUCIP IT Administr. Core Indirizzi informatici

Certificazioni per la MM Image editing Web editing Multimedia Audio editing Video editing Multimedia publishing Image editing Web editing Multimedia Audio editing Video editing Multimedia publishing

Certificazione MultiMedia A chi si indirizza la Certificazione Multimediale Scuole medie secondarie e superiori (studenti e insegnanti) Enti che erogano corsi di arti visive Enti che erogano corsi tecnici su computer multimediali Corsi post-scolastici ed extra-scolastici Corsi dellarea tempo libero Apparati quali macchine fotografiche digitali, videocamere digitali, telefoni con videocamera integrata, abbinati a software multimediali quali programmi di editing, design e di pubblicazione sono ormai utilizzati da tutti, ma una buona conoscenza aiuta a utilizzarli in modo efficace e profittevole.

Certificazione MultiMedia Il Syllabus descrive le conoscenze su cui si articola la certificazione. E strutturato in tre aree: audio, video e pubblicazione. Pensato per ambienti Apple e Microsoft e Open Source Ciascuna area approfondisce il tema ricercando le abilità necessarie per ottenere risultati efficaci che consentano una comunicazione multimediale ben articolata e strutturata.

Certificazione MultiMedia Sviluppata da AICA, patrocinata dalla Fondazione ECDL Indirizzata al saper fare con domande pratiche, attraverso lutilizzo di diversi programmi software (proprietari e open source) a scelta del candidato: Modulo 1 – Apple: GarageBand (iLife), iTunes Microsoft: Windows Media Player, Cubase Open Source: Audacity, Podcast Generator Modulo 2 – Apple: iPhoto, iMovie, DV Tools Microsoft: Office Photo Editor, Moviemaker Modulo 3 – Apple: iLife, Podcaster, Keynote, Impress Microsoft: Ulead DVD Movie Factory, Sonic Sviluppata da AICA, patrocinata dalla Fondazione ECDL Indirizzata al saper fare con domande pratiche, attraverso lutilizzo di diversi programmi software (proprietari e open source) a scelta del candidato: Modulo 1 – Apple: GarageBand (iLife), iTunes Microsoft: Windows Media Player, Cubase Open Source: Audacity, Podcast Generator Modulo 2 – Apple: iPhoto, iMovie, DV Tools Microsoft: Office Photo Editor, Moviemaker Modulo 3 – Apple: iLife, Podcaster, Keynote, Impress Microsoft: Ulead DVD Movie Factory, Sonic

Pierfranco Ravotto Grazie per lattenzione Gruppo BRICKS su facebook Potete usare, modificare e distribuire liberamente in base alla licenza CreativeCommons Attribution-Share alike o altra licenza equivalente, a patto di citare l'autore originario e di lasciare sul prodotto derivato le stesse libertà. I lucidi 21, 22 e 23 sono di PierGiorgio Maggi.