Riparazione in deposito SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità Questo scenario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elaborazione conto deposito cliente
Advertisements

Elaborazione dell'ordine cliente: vendita da stock
Acquisizione cespiti per cespiti costruiti
Previsione quantità di vendita SAP Best Practices.
Ordine Interno per pianificazione dei costi di marketing e di altri costi generali SAP Best Practices.
Gestione dell'ordine cliente per clienti potenziali
Gestione campagne lean SAP Best Practices for CRM SAP Best Practices.
Pianificazione della logistica SAP Best Practices Baseline Package
Contratto di approvvigionamento
Approvvigionamento esterno di servizi
Resi e reclami SAP Best Practices Baseline Package
Gestione partite SAP Best Practices Baseline Package
Contratto di approvvigionamento SAP Best Practices Baseline Package
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Vendita di servizi pianificati SAP Best Practices Baseline package
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
E-Service: supporto di soluzione SAP Best Practices for CRM
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Elaborazione dell'ordine cliente con fatturazione collettiva SAP Best Practices Baseline Package SAP Best Practices.
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Previsione quantità di vendita SAP Best Practices Baseline Package SAP Best Practices.
Gestione aree di vendita SAP Best Practices for CRM
Reso a fornitore SAP Best Practices Baseline Package
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Vendita di partita non in stock con approvvigionamento specifico per l'ordine SAP Best Practices Baseline Package SAP Best Practices.
Pianificazione generale per centri di costo
Approvvigionamento esterno di servizi
Quality Management per approvvigionamento con valutazione del fornitore SAP Best Practices.
Inventario fisico / Conteggio e rettifiche inventario
Approvvigionamento e consumo di stock in conto deposito
Gestione crediti SAP Best Practices.
Produzione ripetitiva
Chiusura di fine periodo della divisione “generale”
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Gestione dei numeri di serie SAP Best Practices Baseline Package
Pianificazione ricavi SAP Best Practices Baseline Package
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
SAP Best Practices for CRM Novità. © SAP 2010 / Pagina 2 SAP Best Practices for Customer Relationship Management comprende scenari di business perconfigurati.
Reporting interattivo SAP Best Practices for CRM SAP Best Practices.
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Pianificazione ricavi
Vendite: operazioni di chiusura del periodo
Progetti interni SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità Ogni azienda di.
Gestione dei numeri di serie
Acquisizione tempi SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Cross-Application.
Gestione della rilavorazione (Work-in-Process)
Gestione trasferte SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Fornire una.
Progetto con prezzo fisso e fatturazione in base a tempi e materiali SAP Best Practices.
Calcolo dei costi di riferimento e simulazione SAP Best Practices.
Consulenza spot con fatturazione a prezzo fisso SAP Best Practices.
Gestione trasferte SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Fornire una.
Manutenzione interna SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Tale scenario.
Vendita di servizi pianificati SAP Best Practices.
Analisi Cash Management SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Il documento.
Pianificazione Ordine Interno Ricerca e sviluppo SAP Best Practices.
Previsione quantità di vendita SAP Best Practices.
Consegna gratuita SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Questo scenario.
Acquisizione cespiti per cespiti costruiti SAP Best Practices.
Gestione della rilavorazione (materiale prodotto per magazzino)
Valutazione dello stock per chiusura d'esercizio SAP Best Practices.
Ordine di vendita con prezzo fisso e fatturazione in base a tempi e materiali SAP Best Practices.
Gestione partite SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrizione dettagliata.
Chiusura del periodo per ordini di servizio SAP Best Practices.
Gestione crediti SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Un controllo.
Approvvigionamento interno: trasferimento stock intersocietario SAP Best Practices.
Costi effettivi dell’Ordine Interno Ricerca e sviluppo SAP Best Practices.
Transcript della presentazione:

Riparazione in deposito SAP Best Practices

©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità Questo scenario prende in esame le varie fasi di gestione di un servizio, dalla segnalazione iniziale del problema da parte del cliente fino alla fatturazione, in cui le attività di servizio vengono eseguite presso la divisione. Vantaggi Gestione del contratto cliente Gestione del servizio e dell'ordine cliente Elaborazione delle riparazioni Gestione stock Cross-Application Time Sheet Gestione equipment Fatturazione legata alle risorse

©2011 SAP AG. All rights reserved.3 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Passi fondamentali del processo Creare un contratto con il cliente Creare l'avviso di servizio Modificare lavviso di servizio Visualizzare l'ordine di riparazione Creare una riconsegna con riferimento all'ordine cliente Riepilogo stock Modificare un ordine di riparazione – Riparazioni iniziali Visualizzare l'ordine di servizio Modificare l'ordine di servizio Confermare i materiali utilizzati Registrazione delle uscite merci Visualizzazione dei materiali per riparazione Acquisizione tempi (211) Controllare i costi pianificati/effettivi Chiudere l'ordine di servizio – a livello tecnico Visualizzare l'equipment utilizzando la lista equipment Visualizzare lo stato dell'ordine di riparazione Creazione di una richiesta di fatturazione Creare il documento di fatturazione

©2011 SAP AG. All rights reserved.4 Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali Applicazioni SAP necessarie SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Agente di servizio Addetto alle vendite Impiegato addetto al servizio Addetto alla fatturazione Addetto al magazzino Addetto agli acquisti

©2011 SAP AG. All rights reserved.5 Descrizione dettagliata del processo Riparazione in deposito Un fornitore di servizi crea un avviso di servizio nel sistema. Il numero di avviso di servizio viene utilizzato come numero di autorizzazione resi (RMA) per la parte rimanente del processo di riparazione. Il fornitore di servizi effettua un controllo della garanzia nell'avviso di servizio, il servizio risulta essere fuori garanzia. Il centro servizi informa il cliente che deve inviare il notebook presso il centro servizi centrale. Il numero di avviso di servizio (RMA) dovrà essere specificato sui documenti di spedizione; in caso contrario il notebook verrà rifiutato dal centro servizi. Se i pezzi di ricambio necessari non sono in stock, dovranno essere ordinati. Dall'avviso di servizio viene quindi creato un ordine di riparazione affinché l'intero processo di riparazione possa essere controllato e liquidato. Nell'ordine di riparazione, il notebook danneggiato viene automaticamente assegnato mediante la posizione resi creata. Viene creato automaticamente un ordine di servizio utilizzando una proposta di posizione per consentire l'esecuzione delle riparazioni. Una volta eseguite le riparazioni, i costi (quattro ore di manodopera e pezzi di ricambio) vengono confermati nell'ordine di servizio. Il notebook riparato viene consegnato al cliente e lo stato di riparazione finale può essere visualizzato. Il centro servizi crea una richiesta di fatturazione che compare nell'ordine di riparazione come posizione aggiuntiva e che non è un documento separato (diversamente dalla richiesta di fatturazione nel processo di riparazione sul posto). Successivamente l'ordine di riparazione viene fatturato. I ricavi e i costi sostenuti nell'ordine di servizio vengono periodicamente scaricati nell'ordine di riparazione, dove possono essere analizzati.

©2011 SAP AG. All rights reserved.6 Diagramma del flusso dei processi Riparazione in deposito Addetto al magazzino Addetto alle vendite Evento Impiegatoaddetto al servizio Agente di servizio Creare contratto cliente SP Necessario Creare contratto cliente SP Visualizzare l'ordine di riparazione Modificare un avviso di servizio Creare un avviso di servizio Creare riconsegna con riferimento all'ordine cliente Addetto agli acquisti Riepilogo Stock Modificare l'ordine di riparazione – inizio Riparazioni Visualizzare l'ordine di servizio Modificare l'ordine di servizio Acquisizio- ne tempi (211) Confermare il materiale utilizzato Addetto alla fatturazione Registrazione dell'uscita merci Visualizzare i materiali per riparazione Controllare i costi pianificati/ effettivi Chiudere l'ordine di servizio – Chiusura tecnica Visualizzare l'equipment utilizzando la lista equipment Visualizzare lo stato dellordine di riparazione Creare una richiesta di fatturazione Creare il documento di fatturazione

©2011 SAP AG. All rights reserved.7 Legenda SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non- step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Corrisponde ad una fase di un task nel documento Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. SimboloDescrizioneCommenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Attivit à di business / evento Riferimento processo Riferimento sotto- processo Decisione di processo Collegamento diagramma Copia cartacea / documento Dati effettivi finanziari Pianificazione del budget Processo manuale Versione esistente / dati Decisione di sistema superato / fallito Esternaa SAP Processo unit à

©2011 SAP AG. All rights reserved.8 Appendice Dati anagrafici utilizzati Divisione servizio Materiale/Servizio Materiale Committente Destinatario Esecutore pagamento Divisione Magazzino Società Controlling Area Organizzazione commerciale Canale di distribuzione Settore Dipendente

©2011 SAP AG. All rights reserved.9 No part of this publication may be reproduced or transmitted in any form or for any purpose without the express permission of SAP AG. The information contained herein may be changed without prior notice. Some software products marketed by SAP AG and its distributors contain proprietary software components of other software vendors. Microsoft, Windows, Excel, Outlook, and PowerPoint are registered trademarks of Microsoft Corporation. IBM, DB2, DB2 Universal Database, System i, System i5, System p, System p5, System x, System z, System z10, System z9, z10, z9, iSeries, pSeries, xSeries, zSeries, eServer, z/VM, z/OS, i5/OS, S/390, OS/390, OS/400, AS/400, S/390 Parallel Enterprise Server, PowerVM, Power Architecture, POWER6+, POWER6, POWER5+, POWER5, POWER, OpenPower, PowerPC, BatchPipes, BladeCenter, System Storage, GPFS, HACMP, RETAIN, DB2 Connect, RACF, Redbooks, OS/2, Parallel Sysplex, MVS/ESA, AIX, Intelligent Miner, WebSphere, Netfinity, Tivoli and Informix are trademarks or registered trademarks of IBM Corporation. Linux is the registered trademark of Linus Torvalds in the U.S. and other countries. Adobe, the Adobe logo, Acrobat, PostScript, and Reader are either trademarks or registered trademarks of Adobe Systems Incorporated in the United States and/or other countries. Oracle is a registered trademark of Oracle Corporation. UNIX, X/Open, OSF/1, and Motif are registered trademarks of the Open Group. Citrix, ICA, Program Neighborhood, MetaFrame, WinFrame, VideoFrame, and MultiWin are trademarks or registered trademarks of Citrix Systems, Inc. HTML, XML, XHTML and W3C are trademarks or registered trademarks of W3C®, World Wide Web Consortium, Massachusetts Institute of Technology. Java is a registered trademark of Sun Microsystems, Inc. JavaScript is a registered trademark of Sun Microsystems, Inc., used under license for technology invented and implemented by Netscape. SAP, R/3, SAP NetWeaver, Duet, PartnerEdge, ByDesign, SAP BusinessObjects Explorer, StreamWork, and other SAP products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of SAP AG in Germany and other countries. © 2011 SAP AG. All rights reserved Business Objects and the Business Objects logo, BusinessObjects, Crystal Reports, Crystal Decisions, Web Intelligence, Xcelsius, and other Business Objects products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of Business Objects Software Ltd. Business Objects is an SAP company. Sybase and Adaptive Server, iAnywhere, Sybase 365, SQL Anywhere, and other Sybase products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of Sybase, Inc. Sybase is an SAP company. All other product and service names mentioned are the trademarks of their respective companies. Data contained in this document serves informational purposes only. National product specifications may vary. The information in this document is proprietary to SAP. No part of this document may be reproduced, copied, or transmitted in any form or for any purpose without the express prior written permission of SAP AG. This document is a preliminary version and not subject to your license agreement or any other agreement with SAP. This document contains only intended strategies, developments, and functionalities of the SAP® product and is not intended to be binding upon SAP to any particular course of business, product strategy, and/or development. Please note that this document is subject to change and may be changed by SAP at any time without notice. SAP assumes no responsibility for errors or omissions in this document. SAP does not warrant the accuracy or completeness of the information, text, graphics, links, or other items contained within this material. This document is provided without a warranty of any kind, either express or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability, fitness for a particular purpose, or non-infringement. SAP shall have no liability for damages of any kind including without limitation direct, special, indirect, or consequential damages that may result from the use of these materials. This limitation shall not apply in cases of intent or gross negligence. The statutory liability for personal injury and defective products is not affected. SAP has no control over the information that you may access through the use of hot links contained in these materials and does not endorse your use of third-party Web pages nor provide any warranty whatsoever relating to third-party Web pages.