Riparazione in deposito

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Transcript della presentazione:

Riparazione in deposito SAP Best Practices

Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Questo scenario prende in esame le varie fasi di gestione di un servizio, dalla segnalazione iniziale del problema da parte del cliente fino alla fatturazione, in cui le attività di servizio vengono eseguite presso la divisione. Vantaggi Gestione del contratto cliente Gestione del servizio e dell'ordine cliente Elaborazione delle riparazioni Gestione stock Cross-Application Time Sheet Gestione equipment Fatturazione legata alle risorse

Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Creare un contratto con il cliente Creare l'avviso di servizio Modificare l’avviso di servizio Visualizzare l'ordine di riparazione Creare una riconsegna con riferimento all'ordine cliente Riepilogo stock Modificare un ordine di riparazione – Riparazioni iniziali Visualizzare l'ordine di servizio Modificare l'ordine di servizio Confermare i materiali utilizzati Registrazione delle uscite merci Visualizzazione dei materiali per riparazione Acquisizione tempi (211) Controllare i costi pianificati/effettivi Chiudere l'ordine di servizio – a livello tecnico Visualizzare l'equipment utilizzando la lista equipment Visualizzare lo stato dell'ordine di riparazione Creazione di una richiesta di fatturazione Creare il documento di fatturazione

Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali SAP EHP5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Agente di servizio Addetto alle vendite Impiegato addetto al servizio Addetto alla fatturazione Addetto al magazzino Addetto agli acquisti

Descrizione dettagliata del processo Riparazione in deposito Un fornitore di servizi crea un avviso di servizio nel sistema. Il numero di avviso di servizio viene utilizzato come numero di autorizzazione resi (RMA) per la parte rimanente del processo di riparazione. Il fornitore di servizi effettua un controllo della garanzia nell'avviso di servizio, il servizio risulta essere fuori garanzia. Il centro servizi informa il cliente che deve inviare il notebook presso il centro servizi centrale. Il numero di avviso di servizio (RMA) dovrà essere specificato sui documenti di spedizione; in caso contrario il notebook verrà rifiutato dal centro servizi. Se i pezzi di ricambio necessari non sono in stock, dovranno essere ordinati. Dall'avviso di servizio viene quindi creato un ordine di riparazione affinché l'intero processo di riparazione possa essere controllato e liquidato. Nell'ordine di riparazione, il notebook danneggiato viene automaticamente assegnato mediante la posizione resi creata. Viene creato automaticamente un ordine di servizio utilizzando una proposta di posizione per consentire l'esecuzione delle riparazioni. Una volta eseguite le riparazioni, i costi (quattro ore di manodopera e pezzi di ricambio) vengono confermati nell'ordine di servizio. Il notebook riparato viene consegnato al cliente e lo stato di riparazione finale può essere visualizzato. Il centro servizi crea una richiesta di fatturazione che compare nell'ordine di riparazione come posizione aggiuntiva e che non è un documento separato (diversamente dalla richiesta di fatturazione nel processo di riparazione sul posto). Successivamente l'ordine di riparazione viene fatturato. I ricavi e i costi sostenuti nell'ordine di servizio vengono periodicamente scaricati nell'ordine di riparazione, dove possono essere analizzati.

Diagramma del flusso dei processi Riparazione in deposito Evento Necessario Creare contratto cliente SP Agente di servizio Creare contratto cliente SP Creare un avviso di servizio Modificare un avviso di servizio Visualizzare l'ordine di riparazione Visualizzare l'ordine di servizio Addetto al magazzino Creare riconsegna con riferimento all'ordine cliente Registrazione dell'uscita merci Visualizzare i materiali per riparazione Addetto agli acquisti Riepilogo Stock Addetto alle vendite Modificare l'ordine di riparazione – inizio Riparazioni Visualizzare lo stato dell’ordine di riparazione Impiegato addetto al servizio Acquisizio-ne tempi (211) Modificare l'ordine di servizio Confermare il materiale utilizzato Controllare i costi pianificati/ effettivi Chiudere l'ordine di servizio – Chiusura tecnica Visualizzare l'equipment utilizzando la lista equipment Creare una richiesta di fatturazione Addetto alla fatturazione Creare il documento di fatturazione

Collegamento diagramma Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sotto-processo Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito

Dati anagrafici utilizzati Appendice Dati anagrafici utilizzati Divisione servizio Materiale/Servizio Materiale Committente Destinatario Esecutore pagamento Divisione Magazzino Società Controlling Area Organizzazione commerciale Canale di distribuzione Settore Dipendente