Le cellule staminali MATERIA Biologia CLASSE IV Liceo Scientifico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La cellula staminale  Viene mantenuta la riserva
Advertisements

Lezione 1 Di che cosa si occupa la patologia generale
Cenni di istologia Ontogenesi
Le cellule staminali Da Prat Valentina cl. 5^I.
Invertebrati marini Prof. Giorgio Sartor Copyright © by Giorgio Sartor. All rights reserved. Versione 1.1 – nov 2008 I nutrienti.
MECCANISMO E DANNO DA RIPERFUSIONE
Il Differenziamento cellulare
Pasquale Savino ISTI - CNR
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
Le Trasformazioni Chimiche
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Le cellule staminali.
Apparato respiratorio
PERCHE’ DONARE??... Dr. Rita Roberti
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
IL CUORE DEL MAIALE Lucia Landino – Laura De Biase II MEDIA *
Tabella comparativa dei QUADRI ORARI
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
Piano ISS – Seminario formazione Napoli 28/11- 1 / Un approccio analitico curricolare realizzato attraverso esperienze laboratoriali Terra e Universo.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Comparativi e Superlativi
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
CORSI DI FORMAZIONE PER D.S. E R.S.P.P. S TRESS L AVORO - C ORRELATO 24 /25 Ottobre Liceo Scientifico Dante Alighieri di MATERA 25/26 Ottobre 2011.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
PROFILO DOCENTE Fasce detà Anni di insegnamento Scuole di provenienza Lingue insegnate INSEGNAMENTO DEL LESSICO Ore mensili dedicate al lessico Giudizio.
Psicologia Generale Primo Corso
Le CELLULE STAMINALI Le cellule staminali e la rigenerazione dei tessuti Le cellule staminali Matteo Rossi, Umberto Negri Liceo Scientifico.
La Fisioterapia nei traumi
NASCE UNA NUOVA VITA Fecondazione naturale: ovociti, spermatozoi, sterilità maschile e femminile Fecondazione artificiale Diario della gravidanza Le malattie.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
AgentGroup MEnSA Project - Future work Agent and Pervasive Computing Group Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Modena.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
ATTENZIONE! NON TUTTI I TIPI DI PLASTICA SONO RICICLABILI.
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
La Certificazione ACU Autodesk Certified User®. 2 Liceo Scientifico Statale E.FERMI & TESI Automazione S.r.l.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
Cellule staminali.
Induzione di tolleranza negli allotrapianti di tessuti compositi Parte II Assenza di macrochimerismo ematologico e possibili meccanismi di azione F. Quatra,
Corso di Ematologia Dr. Mario Tiribelli Clinica Ematologica - Udine
Each meeting was an opportunity to pause; to listen and to find God in the quiet. Ogni incontro si è presentato come un'opportunità per ascoltare, riflettere.
L’uomo del futuro Chrisrael Manescotto Chrisrael Manescotto classe III C classe III C.
TRATTAMENTO CON MSCS DELLE COIN LESIONS DI GINOCCHIO DELLO SPORTIVO
Cellule staminali.
Conoscenze pregresse – IV A
Domande del Ministro alla Commissione.
Cellule Staminali Le cellule staminali sono quelle cellule che possiedono la capacità di autorinnovamento, sono cioè in grado di produrre per divisione.
DIFFERENZIAMENTO CELLULARE
DIFFERENZIAMENTO CELLULARE
FORSE NON TUTTI SANNO CHE…
Transcript della presentazione:

Le cellule staminali MATERIA Biologia CLASSE IV Liceo Scientifico Therese Luisi

MOMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO Ultimo argomento dell’anno PREREQUISITI Cellula (tessuti) Sviluppo embrionale (zigote, morula, blastula, gastrula)

OBIETTIVI DIDATTICI OBIETTIVI FORMATIVI sapere cosa sono le cellule staminali tipi di cellule staminali differenze capire importanza delle stem cell per le terapie OBIETTIVI FORMATIVI avere una coscienza etica acquisire capacità di ragionare autonomamente e saper esporre il proprio pensiero importanza della ricerca

METODOLOGIE e STRUMENTI DIDATTICI domande dirette per verificare i prerequisiti lezioni frontali visione di filmati utilizzo di programmi discussione Libro di testo Lavagna Computer SCANSIONE TEMPORALE

LABORATORIO MULTIMEDIALE I Filmati STAMINALI LE CELLULE DELLA SPERANZA http://www.rcs.mi.cnr.it/dettaglio.php?filmato=278 http://www.eurostemcell.org/Outreach/outreach_film.htm http://www.news.wisc.edu/packages/stemcells/es_gpt.html Scheda S Siti da visitare: http://edition.cnn.com/2004/HEALTH/03/01/harvard.stemcell.ap/ http://www.bionetonline.org/Italiano/Content/sc_tool.htm# http://www.axordia.com/background/index.php

Le cellule staminali INDIFFERENZIATE SI DIVIDONO INFINITE VOLTE DANNO ORIGINE A QUALUNQUE TIPO CELLULARE per differenziazione Stem cell division and differentiation. A - stem cell; B - progenitor cell; C - differentiated cell; 1 - symmetric stem cell division; 2 - asymmetric stem cell division; 3 - progenitor division; 4 - terminal differentiation

TOTIPOTENTI PLURIPOTENTI STAMINALI EMBRIONALI MULTIPOTENTI STAMINALI ADULTE sono pluripotenti e unipotenti :provvedono alla riparazione e al mantenimento dei tessuti.

Cellule staminali embrionali

Cellule staminali embrionali cellule embrionali cellule germinali cellule carcinoma

Cellule staminali adulte Sono cellule non differenziate che si trovano in tessuti ed organi assieme a cellule differenziate. sangue del cordone ombelicale tessuti del feto midollo osseo sistema nervoso muscolo Hematopoietic stem cells into: types of brain cells (neurons, oligodendrocytes, and astrocytes); skeletal muscle cells; cardiac muscle cells; and liver cells. Bone marrow stromal cells may differentiate into: cardiac muscle cells and skeletal muscle cells. Brain stem cells may differentiate into: blood cells and skeletal muscle cells. PLASTICITA’

Come si ottengono le stem cell Le cellule staminali embronali Fecondazione in vitro: le cellule embrionali staminali possono essere ottenute da embrioni in sovrannumero (1998). • Clonazione terapeutica: da una cellula di un organismo si preleva il patrimonio genetico e lo si trasferisce in un ovulo, cui in precedenza è stato tolto il nucleo. In termini specialistici, si parla di trasferimento del nucleo cellulare. Si evitano reazioni di rigetto. La clonazione terapeutica è consentita in Gran Bretagna, USA e Israele. • Clonazione riproduttiva: in teoria, se si impiantasse nell’utero l’embrione prodotto artificialmente, si otterrebbe un organismo geneticamente identico al donatore. I cloni presentano malformazioni e malattie croniche (Dolly, etc…). • Cellule germinali embrionali: queste cellule staminali vengono prelevate da feti di cinque-dieci settimane che provengono da aborti spontanei o volontari. Le cellule staminali adulte sono molto difficili da identificare e isolare. Il campo in cui si ha più esperienza è quello del prelievo di cellule staminali ematiche che possono essere ricavate dal midollo osseo, dal sangue e dal sangue del cordone ombelicale. Embrioni (il prelievo distrugge l’embrione) Tessuti di organismi già nati (il prelievo non mette in pericolo di vita il donatore)

COMPITO 1 Differenze 1 Cellule staminali embrionali Facilmente isolabili dagli embrioni; facili da coltivare Potenzialmente ottenibili senza limiti di quantità Potenzialmente si differenziano in tutti i tipi di cellule Cellule staminali adulte Poche, difficili da isolare, difficili da coltivare Potrebbe essere difficoltoso e problematico produrne in notevoli quantità Hanno potenzialità limitate?

Differenze 2 Cellule staminali embrionali Cellule staminali adulte È necessario impiantare le cellule nel tessuto da ricostruire o curare Rischi di immunorigetto Le cellule animali di supporto su cui vengono coltivate possono essere infette Cellule staminali adulte Le cellule già risiedono nel tessuto da ricostruire o curare Essendo autogeniche non vi è il rischi di immunorigetto Non ci sono rischi di infezioni da virus o batteri animali

COMPITO 2 Utilizzo terapeutico Ricerca rigenerazione organi e tessuti tessuto osseo, muscolare, cartilagineo, epidermico terapia cellulare per ricostruzione midollo spinale malattie degenerative sistema nervoso malattie muscolo-schetriche malattie degenerative retina-cornea- apparati uditivi ricostituzione tessuto cardiaco riparazione vasi sanguigni malattie metaboliche - terapia genica attraverso l’ingegneria genetica trapianti di cell. staminali emopoietiche (midollo osseo) trapianti di cell. staminali cutanee (epidermide) lesioni estese, grandi ustioni

LABORATORIO MULTIMEDIALE II Filmato STAMINALI IL DIBATTITO BIOETICO http://www.rcs.mi.cnr.it/dettaglio.php?filmato=277 L Dibattito guidato D G