Responsabilità Ambientale e soluzioni assicurative

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI A CELLULE DI COMBUSTIBILE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency.
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Directive 96/62/EC - Ambient Air Quality List of air pollutants in the context of air quality assessment and management.
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
I RIFIUTI.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Inquinamento dell’aria
GPA/ANAP E DIRECT LINE Grazie alla collaborazione tra GPA e Direct Line, Anap offre ai propri associati una polizza alle migliori garanzie aggiuntive.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
I Videoterminali.
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
1 BLS, Lötschberg base tunnel Tunnel alla base del Lötschberg Descrizione delloggetto e attività Periodo di costruzione: 1999 – 2007 (8 anni) Cliente /
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Certificazione energetica e ambientale degli edifici
Presentazione per A.L.A.C. Caserta a cura di Antonio GESUALDO
Area 1 – Energy Management
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Pericoli e rischi territoriali Prof. Dott. Massimo V. Civita Ordinario di Idrogeologia Applicata Politecnico di Torino Con particolare riguardo allarea.
LA TUA A CURAZIONE SUBACQUEA. Forte di unesperienza decennale nel settore subacqueo e Compagnia leader nelle garanzie di assistenza hanno studiato: Un.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
La Polizza di CF Assicurazioni realizzata in esclusiva per gli appartenenti alle Forze dellOrdine e alle Forze Armate…
Polizza Responsabilità civile Professionale
1 "Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!" Seminari Avanti.
Gestione dei rifiuti Gestione dei rifiuti Profili tecnico-operativi Vittorio Giampietro Rieti, 26/01/09 Ordine dei Avvocati di Rieti Corso di formazione.
Foedŭs patto alleanza trattato legame associazione accordo convenzione Protect your business Protect yourself
BONIFICA DEI SITI CONTAMINATI
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
Conto economico e stato patrimoniale
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
Tableau de bord Cruscotto di direzione
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
3MTM ScotchkoteTM Pipe Renewal Liner 2400
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
I CRITERI ECONOMICI PER LA QUANTIFICAZIONE DEL DANNO AMBIENTALE
Avv. Federico Peres – LA BONIFICA COME RIPARAZIONE DEL DANNO AMBIENTALE 14 ottobre 2011.
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
Workshop su “Il ciclo delle acque in ambiente urbano”, Taormina 7-9 marzo 2007 Indicatori di prestazione per la pianificazione e la sostenibilità ambientale.
OR4 (MODELLI) NOV- FEB.
Venerdì 11 novembre Sala Ravezzi 1 Hall Sud
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI
La Dynamic Visual Trading Analysis© come Tecnica di Trading sui Mercati Finanziari Prof. Sante Leone Investment & Trading Forum Rimini, 19/20 Maggio 2011.
LexALP: Legal Language Harmonization System for Environment and Spatial Planning within the multilingual Alps
Pippo.
Pool Inquinamento PUNTI DI CONTATTO TRA I RAMI CAUZIONE E R.C. INQUINAMENTO ROMA 12 DICEMBRE 2007.
Le coperture assicurative per il rischio ambientale Giovanni Faglia - Pool Inquinamento Ecomondo Rimini, 4 novembre 2015 “ La nuova tutela penale.
L’agricoltura sostenibile
Multifamily RC Generale - Tutela Giudiziaria
Transcript della presentazione:

Responsabilità Ambientale e soluzioni assicurative

Vi invitiamo a scorrere le successive slides per rendervene conto. Perchè pensarci? Il rischio di danno ambientale coinvolge potenzialmente TUTTE le aziende manifatturiere, ANCHE LA VOSTRA. Vi invitiamo a scorrere le successive slides per rendervene conto. Nell’ultima, troverete un’indicazione di quanto possa costare garantire questo rischio. 2

Per Inquinamento (ai sensi di polizza) si intende: Ogni modificazione della normale composizione o stato fisico degli elementi naturali acqua, aria e suolo dovuta alla presenza di una o più sostanze scaricate o disperse dallo Stabilimento ove l’Assicurato svolge la sua attività

Caratteristiche e problematiche valutative del Rischio inquinamento: Improvviso Graduale

Quali sono i fattori che incidono sul rischio inquinamento? Azienda Attività Caratteristiche impiantistiche Sostanze stoccate Storia del sito Matrici Ambientali Peculiarità del sito e caratteristiche di: suolo e sottosuolo, corpi idrici superficiali e sotterranei Terzi Altre aziende Persone Cose Specie protette

DANNO AD ECOSISTEMI NATURALI (FLORA, FAUNA, HABITAT) Emissioni inquinanti in atmosfera Percolamenti da aree di stoccaggio o di deposito Perdite da serbatoi o condotte Interrati Incendio Sversamenti di sostanze inquinanti CONTAMINAZIONE DELLA FALDA CONTAMINAZIONE DI SUOLO E SOTTOSUOLO CONTAMINAZIONE DI CORPI IDRICI SUPERFICIALI DELL’ARIA Malfunzionamento del depuratore DANNI A COSE, PERSONE, FLORA E FAUNA DANNO AD ECOSISTEMI NATURALI (FLORA, FAUNA, HABITAT)

Evoluzione normativa ambientale 1997 Decreto Ronchi D.Lgs. 22/1997 all’Art. 17 che sancisce l’obbligo di bonifica per il responsabile della contaminazione di Acqua e Suolo 1999 Applicazione concreta DM 471/1999: il principio chi inquina paga diventa realtà in Italia 2004 Direttiva 2004/35/CE che introduce un sistema di Responsabilità Ambientale in EU (che si aggiunge alla Responsabilità Civile) in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale 2006 Implementazione in Italia della Direttiva e riordino e modifica di tutta la normativa ambientale D.Lgs. 152/2006

+ AMBIENTALE CIVILE Responsabilità delle imprese Obbligo di bonifica e ripristino di: SUOLO E SOTTOSUOLO ACQUE SUPERFICIALI E SOTTERRANEE SPECIE E HABITAT NATURALI PROTETTI (D. Lgs. 152/2006) CIVILE Obbligo al risarcimento del danno a terzi: COSE PERSONE DA INTERRUZIONE DI ATTIVITA’ (Art. 2043 C.C. e ss.) +

Come si assicurano le imprese in Italia?

Perché la sola estensione all’inquinamento accidentale su Polizza RCG non è sufficiente? il concetto di inquinamento “accidentale” non e’ definito ne’ facilmente interpretabile (non c’è certezza circa i termini di operatività della copertura prestata) spesso il sottolimite previsto rende del tutto inadeguata la copertura; se prevista, la limitazione della garanzia al solo inquinamento causato dalla rottura di impianti e condutture rappresenta un’ulteriore forma di riduzione della garanzia

Come opera la polizza di Responsabilità Ambientale? Evento Inquinante (sia improvviso che graduale) Sezione A Responsabilità Civile Tradizionale: Danni a cose e persone Danni da interruzione di attività Sezione B Spese per interventi di Bonifica, Messa in Sicurezza e Ripristino delle matrici ambientali sia all’interno che all’esterno del sito assicurato

Garanzia Base Garanzie Opzionali Danni a terzi (cose, persone e da interruzione di attività) Messa in sicurezza, Bonifica e Ripristino delle Matrici Ambientali (suolo, Sottosuolo, corpi idrici superficiali e sotterranei) Bonifica del Sito assicurato Garanzie Opzionali Ripristino di Specie e Habitat Naturali protetti B) Decontaminazione di beni mobili e immobili all’interno del sito assicurato C) Operazioni di Carico e Scarico effettuate con mezzi meccanici c/o terzi

Danni da inquinamento: casi reali Esempi di Sinistri Danni da inquinamento: casi reali Fuoriuscita gasolio da serbatoio interrato a doppia parete 2. Incendio in deposito di prodotti chimici 3. Incendio durante attività di demolizione serbatoio

1. Fuoriuscita gasolio da serbatoio interrato a doppia parete Evento: I. Fuoriuscita gasolio (6500 Kg) da serbatoio interrato a doppia parete per errore dell’operatore II. Mancato funzionamento del disoleatore che avrebbe dotuto bloccare il flusso di gasolio

Conseguenze: - Il gasolio raggiunge il collettore fognario consortile e ne causa il blocco del Depuratore - Contaminazione canale di scolo del depuratore - La contaminazione dal canale raggiunge il bacino di una centrale idroelettrica

Costi sostenuti: Spese di bonifica del canale : 212.000 € Spese di bonifica e pulizia del Depuratore: 62.000 Spese per bonifica centrale idroelettrica: 8.000 € Totale danno: 282.000 €

2. Incendio in deposito di prodotti chimici Spese ripristino del fiume contaminato da acque di spegnimento: 220.000 € Costi per l’interruzione di attività delle aziende limitrofe: 680.000 €

3. Incendio durante attività di demolizione serbatoio Spese di bonifica del suolo contaminato da acque di spegnimento: 250.000 € Costi di smaltimento acque di spegnimento: 500.000 €