STORIA DEI DIRITTI UMANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA ALIMENTARE ARTE O SCIENZA? Franco Antoniazzi < Apertamente Roma, 3 novembre 2004.
Advertisements

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
La coppia è al centro della famiglia
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Il mondo dei Ministranti
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
Di Marco Miano e Alessandra Franchina
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Gottfried Wilhelm Leibniz
Lezione 5-6 La costruzione della nazione. La cultura della restaurazione La cultura romantico nazionale: La cultura romantico nazionale: critica dellIlluminismo.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
LA DIVISIONE RELIGIOSA DELL’EUROPA
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
História de Bernardette,
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
LITALIA DALLUNITA ALLINIZIO DEL SECOLO. NAZIONE E REGNO M. DAzeglio «Sè fatta lItalia, ma non si fanno gli Italiani» Diversità fra nazione e identità
LA RIFORMA contro i corrotti
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
La giustizia Concetto che si presta a una varietà di interpretazioni, e spesso viene intesa come verità, correttezza, precisione; spesso si contrappone.
1 Valutazione formativa e educazione alla cittadinanza (democratica) Rodolfo Marchisio SMS N. Bobbio Torino Scuola polo rete Cittadinanza attiva.
Preghiera universale di riparazione per i peccati
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Sono Hammurabi, il re della giustizia a cui Shamas ha affidato la Legge.
Supermercato del cielo
Rinnovamento della società e nuova scienza del diritto LA NUOVA SCIENZA DEL DIRITTO sec. XII.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Parola di Vita Gennaio 2010.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
La gestione dei conflitti
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
La Costituzione tra i banchi di scuola Capogruppo: Alessio M. Gruppo di Lavoro: Alessio M., Federico R., Marco I. Classe 3 A Odontotecnici - Acilia Anno.
La Riforma Protestante
The Unìversal Declaratìon of Human Rìghts MìKèLa GaBrìèLLì … 3°G …ù.ù.
IL CRISTIANESIMO CHRISTIANISM. IL TERMINE CRISTIANESIMO DERIVA DA CRISTO NATO NEL I° SECOLO D.C. THE WORD CHRISTIANISM DERIVES FROM CHRIST WHO WAS BORN.
Il concetto di libertà.
La Riforma protestante
La Riforma protestante
LE ORIGINI DEI DIRITTI DI LIBERTA’
La Riforma protestante
RIFORMA E CONTRORIFORMA
Transcript della presentazione:

STORIA DEI DIRITTI UMANI

HAMMURABI 1792 ac FILOSOFIA GRECA LA LEZIONE DI ROMA Il Codice rappresenta la prima forma scritta di testo giuridico. Fissa norme comportamentali e sottrae l’individuo alle vendette individuali. Gli uomini sono uguali ma la schiavitù è ammessa. Nasce la democrazia e la legge positiva La legge ‘naturale’ corrisponde a quella divina. Alla filantropia dei greci, i romani utilizzano il termine ‘humanitas’. Vi è un diritto, lo ‘ius gentium’ che appartiene a tutti i popoli perchè di derivazione divina.

I VEDA 2000 AC BUDDHA 500 AC CONFUCIO 500 AC Base dell’induismo, riguardano la distinzione tra il bene e il male, l’importanza del dovere e della buona condotta. Invitano alla compassione verso gli affamati, i malati, i senzatetto. La compassione per il dolore degli altri, il valore della fratellanza. Raggiungere il Nirvana è possibile a condizione dell’auto rinuncia per liberarci dal ‘desiderio’ Rispetto tra governati e governanti, tra padre e figlio, moglie e marito. Rispetto della tradizione, della gerarchia, degli anziani.

IL CRISTIANESIMO TUTTI GLI UOMINI SONO FRATELLI IN QUANTO Per Bobbio è una ‘svolta storica’. Per Flores è ‘contaminato’ ed ‘ambivalente’ TUTTI GLI UOMINI SONO FRATELLI IN QUANTO FIGLI DI DIO. TEORIE E PRASSI CRISTIANE SOSTENGONO I DIRITTI MA ALTRE TEORIE E PRASSI NE OSTACOLANO IL CAMMINO.

CRISTIANESIMO PRIMITIVO S. AGOSTINO TOMMASO D’AQUINO La libertà si raggiunge soltanto entrando nella Chiesa ed abbracciando la fede Sostiene il diritto ‘naturale’, propugna la ‘dignitas humana’ ma legittima la schiavitù. L’etica cristiana non coincide con alcun potere politico

I DIRITTI NELL’ISLAM Il fondamento del diritto è Dio È la volontà di Dio che determina diritti e doveri degli uomini Se la legge divina è immutabile, il contrasto con i diritti universali dell’uomo diventa inevitabile I diritti umani sono desunti dalla shari’a Diseguaglianza tra uomini e donne, tra musulmano e non musulmano, tra libero e schiavo

I DIRITTI NELL’ISLAM Tendenza conservatrice: fedeltà al testo originale e critica nei confronti delle Dichiarazioni internazionali Tendenza pragmatica: varia da Stato a Stato. In alcuni Stati sono recepiti diritti di eguaglianza. Tendenza riformista: occorre rileggere il Corano alla luce del dialogo con la modernità

LA SVOLTA DEL 1200 NEL 1215 il IV Concilio Lateranense In Inghilterra si scrive la MAGNA CHARTA LIBERTATUM In Africa si scrive la ‘Carta Menden’ In Italia nasce l’autogoverno dei Comuni shari´a shari´a

IL IV CONSILIO LATERANENSE 1215 si condanna l’eresia dei Catari e dei Valdesi Si istituisce l’Inquisizione Si indice una nuova Crociata Disposizioni contro gli ebrei: L’usura, vietata ai cristiani è permessa agli ebrei Gli ebrei devono distinguersi dai cristiani portando uno rotella di colore sui vestiti È vietato rivestire incarichi pubblici È vietato agli ebrei convertiti di ritornare alla vecchia religione

MAGNA CHARTA LIBERTATUM 1215 Viene concessa da Giovanni Senzaterra di fronte alla protesta dei nobili inglesi Stabilisce: - il divieto di imporre nuove tasse senza il consenso del Consiglio del regno Un regolare processo da parte di una corte dei Pari La proporzionalità di una pena rispetto al reato Il diritto di resistenza

MALI: LA CARTA MENDEN 1222 È la prima dichiarazione dei diritti umani Ci si rivolge ai “quattro angoli del mondo” I precetti principali: ogni vita è una vita Il torto richiede riparazione Aiutatevi reciprocamente Combatti la servitù e la fame Cessino i tormenti della guerra Chiunque è libero di dire, fare, vedere Viene abolita la schiavitù

LE COSTITUZIONI DEI COMUNI ITALIANI I Comuni (repubbliche indipendenti) formalizzano nelle Costituzioni i propri sistemi di governo Fioriscono i trattati sul ‘buon governo’ (Brunetto Latini) perché le città “devono essere governate alla luce del diritto e della verità, in modo che ciascuno abbia ciò che gli è dovuto”

L’ARTE DEL BUON GOVERNO Dipinto del Lorenzetti nella Sala dei Nove a Siena

IL CONCILIO DI COSTANZA Condanna dell’eresia riparazione della divisione del Papato tra Roma e Avignone (scisma d’Occidente) Jan Hus e John Vycliff condannati al rogo E’ il Papa che legittima il potere civile contrariamente alle tendenze di emancipazione in corso da parte dei Comuni.

AL ROGO ANCHE DA MORTO « Il Concilio di Costanza arrivò alla decisione che Wyclif avrebbe dovuto essere riesumato anche a posteriori. Questo è, almeno dal punto di vista attuale, un’ipoteca pesante che grava sul procedere conciliare, che connette il rifiuto dell’errore con l’annientamento dell’errante, e ciò facendo non può lasciar riposare nemmeno i morti. » (Joseph Wohlmuth, I concili di Costanza e Basilea, in Storia dei Concili ecumenici, Brescia 1990, p. 229)

L’EUROPA NEL 1500

IL 1500 L’uomo, e non più Dio, al centro del mondo Grande sviluppo delle Arti, della Letteratura e delle Scienze Nasce l’ordine mercantile La rivoluzione scientifica (Galileo, Copernico, Newton, Keplero, Pascal) La ri-scoperta della stampa Dopo secoli di oscurantismo la Scienza spazzava via in pochi decenni credenze millenarie

Martin Lutero 1483-1546 Monaco e professore a Wittenberg Ideatore del Protestantesimo luterano Unificatore della lingua tedesca moderna con la traduzione della Bibbia 18

Responsabilità individuale Le Tesi di LUTERO CORRUZIONE DELLA CHIESA, vendita Indulgenze, Nepotismo, ecc. Autonomia e Responsabilità individuale Le richieste di autonomia dei principi tedeschi si sposano con le tesi di Lutero Propensione all’INDIVIDUALISMO Diritto di combattere l’autorità quando opera illecitamente

LA RIFORMA PROTESTANTE Contro la corruzione del papato le tesi di Lutero L’uomo parla direttamente con Dio senza la funzione intermediaria della Chiesa Accentuata propensione all’individualismo La riforma religiosa si sposa con la richiesta di autonomia dei principi tedeschi Culto della Bibbia

Conseguenze del luteranesimo Molti principi tedeschi, come l’Elettore di Sassonia, seguirono Lutero per: Non dover più dare soldi al papa Ribellarsi all’Imperatore (che era cattolico) Invidia della ricchezza della chiesa cattolica tedesca Impedire che le ricchezze dei loro sudditi andassero a Roma Quando nel 1521 l’Imperatore Carlo V decise di far arrestare Lutero per eresia loro lo impedirono e lo protessero 21

Conseguenze della Riforma nel mondo protestante Si perde il concetto di autorità centrale Ogni credente stabilisce un patto diretto con Dio La fede diventa un fatto privato e non dipende da imposizioni dall’alto Nasce il concetto di libertà di coscienza Nasce il concetto di tolleranza

LA CONQUISTA DELLE AMERICHE

LA CONQUISTA DELLE AMERICHE Due approcci Per Colombo è il compito di portare il Cristianesimo ai popoli che non lo conoscono Per Cortez Il problema è Unicamente Militare Perchè lo Scopo della Conquista È sottomettere Gli inigeni 24

LA PACE DI AUGUSTA Nel 1555 è il trattato che: permette ai principi tedeschi il diritto di aderire ad una confessione religiosa Obbliga i sudditi a seguire la religione del Principe secondo il principio del “cuius regio, eius religio” 25

Tra il 1600 e il 1700 CONTRAT- TUALISMO GIUSNATU-RALISMO ILLUMINISMO 26

IL PENSATORI DEL 600 Il diritto naturale è origine dei diritti civili Per costruire le basi sociali della convivenza, Dio non è indispensabile. L’uomo è titolare di diritti indipendentemente dall’esistenza di Dio GROZIO 27

IL PENSATORI DEL 600 Come per gli uomini anche i popoli sono portatori dei medesimi diritti Il diritto naturale non può conoscere criteri di etnia, cittadinanza, cultura I cittadini sono protetti dallo Stato tramite un ‘contratto’ LOCKE 28

IL PENSATORI DEL 600 La natura umana è egoista e l’uomo agisce solo con l’istinto di sopraffazione e sopravvivenza La ‘proprietà’ è il riassunto del diritto naturale Occorre affidarsi al Sovrano al quale sarà concessa ogni autorità HOBBES 29

HABEAS CORPUS ACT PRIMA DOPO Ogni suddito è soggetto a molteplici giurisdizioni locali e signorili PRIMA Con l’emissione di un mandata, la corte reale può ordinare la consegna del prigioniero garantendolo dai soprusi dell’arbitrio signorile DOPO

I PENSATORI DEL 1700 Il caso di Jean Calas VOLTAIRE

I PENSATORI DEL 1700 ROUSSEAU Di fronte alla diseguaglianza dei cittadini, imposta da uno Stato che garantisce i più ricchi e i più potenti, occorre riscrivere il ‘contratto sociale’ ROUSSEAU

I PENSATORI DEL 1700 MONTESQUIEU La divisione dei poteri è la migliore garanzia nella difesa delle libertà individuali. MONTESQUIEU