COOPERATIVA SOCIALE MISTA ED INTERSETTORIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFERENZA E TAVOLA ROTONDA SULLA PET THERAPY Chianni, 27/09/2008
Advertisements

Cura Armonia Benessere
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
IL SOCIO E LA COOPERATIVA
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Lo Sviluppo Sostenibile
Il Servizio Civile Nazionale
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Salvatore Cacciola Presidente Regionale AIES - Sicilia.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Valide Alternative per l’integrazione
Zarepta di Sidone Onlus
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Scuola Secondaria di 1° grado
Laboratorio di consumo critico e nuovi stili di vita
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
San Marco di Mereto di Tomba 4 ottobre 2013 Sala della Comunità Farine e pan di San Marc.
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
Imprenditore Agricolo
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Oficinae gas Carlo Santarossa.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale” Capofila: Valle.
L'ALIMENTAZIONE.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Nutrire l’uomo nutrire il pianeta permacultura APPLICATA ALLA RISTORAZIONE SOLIDUS Approfondimento Classe 4 alberghiero A a.s
Il Terzo Settore e il no-profit
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. 1 “Protagonisti.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
IL MONDO DELLE COOPERATIVE SOCIALI COME SI LAVORA IN COOPERATIVA.
Il commercio equo e solidale
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

COOPERATIVA SOCIALE MISTA ED INTERSETTORIALE VIA BENEDETTO DI GIOVANNI 9 SERRAVALLE INFO@AMAMAPU.ORG

CHI SIAMO La cooperativa Ama Mapu, ad oggi formata da 14 baldi giovani, nasce il 20 Dicembre 2012 nella Repubblica di San Marino. Gli interessi personali e la passione dei soci danno vita a nuove sinergie nel panorama della Repubblica incentrato sulla collettività, sulla condivisione e sul ben-essere del corpo, della mente e dell’anima, integrando l’amore per la natura e la vita all’aperto .

CHI SIAMO “La cooperativa non ha scopo di lucro; il suo fine e' il perseguimento dell’ interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività d’Impresa indicate in successione, finalizzate anche all’inserimento ed all’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate, nonchè la promozione e la gestione di attività finalizzate alla sostenibilità ambientale, sociale e culturale della (de)crescita economica. Essa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo stato e le istituzioni pubbliche. Per poter curare nel migliore modo gli interessi dei soci e lo sviluppo socio economico e culturale delle comunità, essa intende cooperare attivamente con altri enti cooperativi, imprese sociali, organismi del terzo settore e, in genere, altri soggetti imprenditoriali attivi su scala locale, nazionale ed internazionale” Cit. statuto

I NOSTRI OBIETTIVI Proporre una produzione artigianale (sana) a km “0”, in sinergia con la natura riducendo i costi ambientali, sociali e psicologici solitamente non conteggiati nelle valutazioni di convenienza. Riscoprire Recuperare e Tramandare i Saperi e Sapori Ancestrali. Condivisione. Ritorno ai valori genuini e fondamentali della Terra. Proporre una visione olistica dell’Essere. De-crescita: Crescita Sostenibile. Creazione di posti lavorativi con condizioni più vicine all’Uomo.

IL PROGETTO NATURA 1. Realizzazione del Laboratorio di Produzione e Trasformazione delle piante officinali 2. Coltivazione delle piante destinate al laboratorio , alla somministrazione ed alla realizzazione di un giardino botanico Il laboratorio avrà lo scopo di realizzare prodotti completamente naturali, in prevalenza utilizzati nel mondo della cosmesi ed estetico, da coltivazioni in territorio sammarinese La presenza dell’apiario, come è noto, favorisce l’impollinazione delle piante e sostiene l’equilibrio dell’ambiente che ci circonda, nonché completa il nostro ciclo di produzione in quanto ci può fornire materie prime da riutilizzare nel laboratorio 3. Realizzazione di un apiario L’ attività verrà svolta in sinergia con la Natura con la realizzazione di prodotti totalmente locali (Km”0”), il tutto in territori sammarinesi

1. LABORATORIO DI COSMESI NATURALE IL PROGETTO NATURA 1. LABORATORIO DI COSMESI NATURALE Verranno utilizzate esclusivamente materie prime di origine naturale. Tale esigenza nasce dalla necessità di utilizzare prodotti naturali, delicati ed ottimi per la salute, in maniera Artigianale ed in sintonia con l’ambiente e gli individui Oleoliti Saponi Unguenti Olii essenziali Shampoo Essicazione di erbe - Preparati alle erbe Creme per il corpo Detergenti Detersivi Tisane

IL PROGETTO NATURA 2. COLTIVAZIONE Il nostro metodo di coltivazione esclude l’utilizzo di concimi e prodotti di sintesi, e segue antiche/ nuove tecniche di coltivazione come: la Biodinamica, l’Orto Sinergico, la Permacultura e la Coltivazione Naturale; attraverso le quali le piante vengono seguite ed amate nella loro spontanea crescita piante aromatiche ed officinali (lavanda, timo, salvia, rosmarino..) ortaggi (pomodori, carote, cavoli, patate, porri, cipolla, aglio..) ulivi alberi da frutto tra cui i “frutti” antichi ricerca e raccolta di erbe spontanee legumi spezie cereali

IL PROGETTO NATURA 3. APIARIO Verrà realizzato una stazione apistica in parallelo al laboratorio. La presenza delle api risulta fondamentale per creare un sistema autosufficiente, in quanto da una parte le piante sono impollinate e dall’altra si realizzano le materie prime per la produzione miele polline cera d’api pappa reale

ATTIVITA’ SVOLTE IL LABORATORIO: 1. Raccolta della pianta l’attività del Laboratorio si sviluppa in varie fasi in base al prodotto di realizzazione 1. Raccolta della pianta 2. Lavorazione della parte della pianta da utilizzare 3. Processo chimico 4. Stoccaggio del prodotto 5. Confezionamento 6. Distribuzione e Vendita

ATTIVITA’ SVOLTE 2. LA COLTIVAZIONE: l’attività agricola si sviluppa in varie fasi in base al prodotto 1. Scelta del terreno idoneo (ecosistema) e del metodo 2. Realizzazione di microstrutture e sistemi adeguati allo sviluppo dell’ortaggio (raccolta ed utilizzo dell’umido) 3. Lavorazione del terreno e piantumazione 4. Controllo 5. Raccolta 6. Distribuzione e Vendita

La Permacultura: l’Orto Sinergico e la Biodinamica La Permacultura è un metodo per progettare e gestire paesaggi antropizzati in modo che siano in grado di soddisfare bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia in equilibrio ed in stabilità con gli ecosistemi naturali

ATTIVITA’ SVOLTE 3. L’APIARIO: l’attività apistica si sviluppa in varie fasi in base al prodotto di realizzazione 1. Studio del territorio (verifica dell’idoneità) 2. Realizzazione e costruzione di arnie . 3. Collocazione sciami 4. Controllo 5. Raccolta 6. Confezionamento 7. Distribuzione e Vendita

ATTIVITA’ CORRELATE Piccola ristorazione: vegetariana, biologica e km “0” Mercato alimentare bio/naturale dello sfuso Centro Olistico: massaggi, trattamenti e consulenze Promozione di attività di aggregazione sociale (laboratori creativi, bioginnastica, cineforum, libroforum, jam session musicale..)

ATTIVITA’ CORRELATE Conferenze e corsi d’informazione teorica-pratica per la preparazione di pietanze naturali e di interesse psico-fisico della persona. Realizzazione di progetti sociali come: - orti condivisi in territorio sammarinese per favorire l’inclusione tra diverse fasce d’età, e non solo, come anziani, bambini e diversamente abili, coadiuvate da esperti già in contatto; - sviluppo di laboratori didattici in collaborazione con le scuole presenti in territorio; - programmi di sensibilizzazione incentrati sulla relazione natura-uomo attraverso conferenze; corsi ed attività informative e pratiche come terapia orticolturale; collaborazione con altri Enti e Gruppi affini

una cultura non può sopravvivere a lungo senza una base agricola sostenibile ed un'etica dell'uso della terra