LA CARIE La carie è una malattia che attacca il dente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi riflessivi in italiano….
Advertisements

1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
I denti Teresa - Sara.
TI AUGURO di (Pam Brow)
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Davide Tua & Sara Bulgarelli Classe 2 D. Fino a poche decine d'anni fa le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Apparato respiratorio
OSSA E SCHELETRO.
APPARATO DIGERENTE L'apparato digerente è uno dei canali di entrata del flusso di materia e di energia chimica nell'organismo. In esso le sostanze vengono.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Rosa Paola Gentile Classe II B Seguita dalla prof.ssa G.Scicchitano
AIDS Veronica Righi, Irene Sala, Sara Santolini, Alice Turini.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
A SCUOLA SICURI. LA PROVA DI EVACUAZIONE Fare clic sull'icona per inserire un'immagine ORE 9 : LINSEGNANTE STA FACENDO LEZIONE TUTTO APPARE TRANQUILLO.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
R.S.P.P. Ing. Michele Losole
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Hai un nuovo messaggio di posta!
Struttura del Sito Cosè un layout e quali abbiamo a disposizione Struttura dei menu Come si gestiscono immagini e file Come si gestisce lo Slide Share.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Zurich Italia promuove una iniziativa dedicata alle Scuole dellEmilia Romagna colpite dal sisma, portando loro un duplice, concreto aiuto. Il progetto.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Per crescere Per proteggere e mantenere in forma il nostro corpo Per dare energia al nostro organismo Vuoi proseguire? Clicca sui fumetti.
La Fisioterapia nei traumi
I DENTI NOSTRI AMICI O NEMICI?
Alcune importanti premesse Senza le quali è inutile andare avanti.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Una parte viva del nostro corpo
TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto.
Ciao bambini! Dopo questa settimana, ho creato una presentazione per farvi vedere le cose che avete creato sul tema : I DENTI!
L’individuo diventa malinconico e depresso.. L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita.
Non dimenticare mai, che esistono quattro cose nella vita
La vita.
Sentiamo come sono grandi “Le misericordie del Signore”
La vita
Carli Willis Danielle Morrissey Indy Rajan Jennifer Zhou
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Osserva le cascate... Traduzione by Mariuccia.
Il direttore del personale lo convocò e, dopo un rapido test  attitudinale, gli disse
Effetti della svalutazione: la curva a J
Progetto di: Antonio Galazzo Daniele Diligente Giovanni Spadaro
Dal Vangelo secondo Matteo 25,14-30
LE TRE TAPPE DELLA DIGESTIONE
La vita.
Visto che stai….
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
"Un pezzo di legno".
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
Transcript della presentazione:

LA CARIE La carie è una malattia che attacca il dente. E’ causata dai batteri contenuti nella placca . La placca attacca alla parte più esterna del dente fino ad arrivare al suo interno . All’ inizio la carie corrode lo smalto e appare una macchia , ma non porta dolore . Dopo la carie va verso lo smalto. Il dente fa mele quando tocca i cibi molto zuccherati come gelato , lecca lecca , ecc. Successivamente la carie infiamma la polpa e il dolore aumenta moltissimo . Quando la carie ha raggiunto la polpa il dolore diventa insopportabile. Bisogna andare dal dentista se non si vuole perdere il dente.

La prevenzione Per prevenire le carie bisogna lavarsi i denti dopo ogni pasto col dentifricio al fluoro e con uno spazzolino in buono stato, bisogna mantenere un’ alimentazione varia come frutta e verdura .Per rinforzare lo smalto bisogna prendere delle pasticche al fluoro e andare dal dentista ogni due tre mesi.

Il dente LA CORONA: E’ la parte visibile nella bocca LA RADICE: e’ situata negli Alveoli delle ossa alveolari. La zona intermedia tra corona e radice si chi ama colletto. LO SMALTO: riveste la corona, le da’ il colore e la protegge. . IL CEMENTO: e’ un tessuto che ricopre le radice in cui si inserisce un sistema di fide chiamato legamento dentale.

La Gengiva È la parte di mucosa orale che ricopre l’ osso alveolare . La dentina Sostituisce la struttura di sostegno del dente . La polpa occupa la parte centrale del dente e se ne assicura gli scambi biologici con l’organismo . È un tessuto ricco di vasi sanguigni e fibre nervose per cui fornisce la sensibilità ai vari stimoli (caldo,freddo,dolce,acido,duro,molle) e infine provvede ai processi di riparazione.

NELLA NOSTRA BOCCA CI SONO 32 DENTI PERMANENTI MANCA SOLO IL TERZO MOLARE “IL DENTE DEL GIUDIZIO”CHE CRESCERA’ MOLTO PIU’ TARDI. I DENTI PERMANENTI SI DIVIDONO IN 8 INCISIVI, 4 CANINI ,8 PREMOLARI E 12 MOLARI.

I NOSTRI CONSIGLI....

LAVATE I DENTI PER ESSERE PIU’ CONVINCENTI I BAMBINI SI LAVANO CON LO SPAZZOLINO PER FAR CRESCERE SANO IL DENTINO LAVATEVI I DENTI E CONSIGLIATELO AI PARENTI LAVATEVI I DENTI SIGNORI PER CONQUISTARE CON IL SORRISO I NUOVI AMORI!

LAVATEVI I DENTI VOI STUDENTI PER IL SORRISO DI OGNI MATTINO USATE LO SPAZZOLINO E IL DENTE SARA’ SEMPRE BIANCHINO LAVATEVI I DENTI VOI STUDENTI PER IL SORRISO DI OGNI MATTINO LAVATEVI SEMPRE I DENTI COSI’ SARETE PIU’ CONTENTI DI NON AVERE DOLORE PER TUTTE LE ORE

LAVATEVI I DENTI COSI’ SIETE SORRIDENTI TANTO CI VORRA’ UN MINUTINO PRIMA DI ANDARE NEL VOSTRO LETTINO LAVATEVI I DENTI COSÌ I GERMI CHE ATTACCANO I DENTI NON SARANNO CONTENTI SENNO’ …. TI PENTI

Il nostro fumetto

Coll. Ins C. Valentina