LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
Advertisements

LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 Rev 1.0 OTTOBRE 2011 NUOVA ARCHITETTURA DELLOFFERTA FORMATIVA - (Istruzione Secondaria di secondo.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
Attività di Orientamento scolastico per la scuola secondaria di
IeFP Istruzione e Formazione Professionale.
INCENTIVI ALLA FORMAZIONE PER LE AZIENDE ARTIGIANE Trento, 1 dicembre 2011 dott. Luigi Pitton.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
PROGETTO ORIENTAMENTO DANTE-GALIANI OBBLIGO DI ISTRUZIONE OBBLIGO FORMATIVO 6-18 ANNI 6-16 ANNI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ORIENTAMENTO ALLA SCELTA.
LE RETI CHE ORIENTANO contributo regione del veneto 1 Vai ai quadri generali: QUALIFICHE TRIENNALI Rev 2.0 NOVEMBRE.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
1 Vai ai quadri generali: QUALIFICHE TRIENNALI NUOVA OFFERTA FORMATIVA NELLA PROVINCIA DI TREVISO - (IeFP - Istruzione e Formazione Professionale) INDIRIZZI.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Servizio Provinciale Orientamento - Seminario informativo -
LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
… per lo sport andiamo al Palazzetto Gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Il contesto in cui realizzare l’alternanza scuola lavoro
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Che cos’è l’IeFP? Al termine della scuola secondaria di primo grado, i ragazzi possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell'istruzione.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
La Formazione Professionale
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro
Transcript della presentazione:

LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro

Cosa hanno in comune questi oggetti? Sono opera di tecnici! La cultura tecnico-Gli Istituti Tecnici e gliLa preparazione scientifica Š la forzaIstituti Professionalitecnica e scientifica Š motrice dello sviluppo.sono le vere scuolela carta vincente per il del "Made in Italy".tuo futuro.

Iscrivendoti a un Istituto Tecnico o a un Istituto Professionale anche tu sarai un tecnico ! Avrai le redini del tuo futuro e sarai una risorsa per il Paese!

Non solo libri! Opportunit… di partecipare a Attivit… di progetti speciali in laboratorio Italia e in Europa Stage Alternanza tra nelle banchi e contesti aziende di lavoro In queste scuole non c'Š spazio per la noia.

Con il diploma di un Istituto Tecnico o Professionale Avrai subito: una solida preparazione culturale e le competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un'impresa o in un'attivit… indipendente); la possibilit… di proseguire gli studi all'universit… o di specializzarti ulteriormente con i corsi di formazione tecnica superiore; il piacere di capire il mondo che ti circonda e partecipare alla sua trasformazione. E non dimenticare che una strada non esclude l'altra!

Nel 2009: La DOMANDA di diplomati tecnici e professionali da parte delle imprese Š in aumento. Nel 2010: Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior,

L' OFFERTA di Istituti Tecnici e Professional i nel 2010 Š stata di diplomati. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior,

= _________________________ Sono i diplomati tecnici e professionali che le imprese ancora non trovano. Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior,

La domanda delle imprese di diplomati tecnico-professionali, 2010 (valori assoluti) Per diplomati non Š previsto l' indirizzo, per cui per ottenere la domanda complessiva di diplomati tecnico- professionali occorrel 'diplom ati tecnico - aggiungere alla somma dei valori riportati nel grafico tale valore decurtato del peso della domanda dei diplomati agli indirizzi generalistivalo re (licei), linguistici e artistici pari al 2,19% Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010Excelsior,

I settori in cui la richiesta di diplomati tecnici e professionali Š in aumento (2009 -> 2010): Meccanico (da richieste a ) Elettrotecnico (da richieste a ) Elettronico (da richieste a 3.770) Chimico (da richieste a 2.410) Tessile-abbigliamento-moda (da richieste a 1.620) Biologico e delle biotecnologie (da 310 richieste a 460) Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior,

La nuova secondaria nell'ambito del secondo ciclo Tutti gli studenti, a conclusione del primo ciclo di istruzione, esercitano il proprio diritto-dovere all'istruzione e alla formazione fino al conseguimento di un titolo di studio o di almeno una qualifica triennale entro il 18 ø anno di et… nel secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione (D.Lgs. n. 226/05, D.Lgs. n. 76/05 e Legge n. 40/07) SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE SISTEMA DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE (Capo III e art27, co. 2 D.Lgs: 226/05) 6 LICEI11 ISTITUTI6 ISTITUTI21 PERCORSI TECNICIPROFESSIONALITRIENNALIQUADRIENNALI Diploma di Qualifica diDiploma istruzione Operatoreprofessionale licealetecnicaprofessionale di tecnico Gli elementi unificanti del Secondo ciclo: Saperi e competenze relative al nuovo Obbligo di istruzione (DM n. 139/07) Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di formazione (D.Lgs. n.226/05, Allegato A)

I Nuovi Istituti Tecnici Offrono la solida cultura generale e la formazione tecnica e scientifica di base necessarie sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni sia per proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori e all'Universit…, soprattutto nelle facolt… scientifiche, tecnologiche ed economiche. I nuovi Istituti Tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per la crescita della cultura dell'innovazione.

I Nuovi Istituti Tecnici

I Nuovi Istituti Professionali Offrono una cultura polivalente di filiera caratterizzata da una solida base di istruzione generale tecnico professionale per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro e per la prosecuzione degli studi. Nei Nuovi Istituti Professionali gli studenti esprimono creativit… ed acquisiscono competenze per personalizzare prodotti e servizi

I Nuovi Istituti Professionali

L'Istruzione e formazione professionale I percorsi di istruzione e formazione professionale ( IeFP ) sono cos strutturati: percorsi di durata triennale per il conseguimento di una delle 21 qualifiche di operatore di seguito indicate; percorsi di durata quadriennale per il conseguimento di uno dei 21 diplomi professionali di "tecnico", di seguito indicati. Le qualifiche e i diplomi professionali sono definiti a livello nazionale e sono programmati dalle Regioni e spendibili in tutto il territorio nazionale. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato - su richiesta dello studente - il certificato di assolvimento dell'obbligo di istruzione. Le modalit… organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attivit… di stage, di laboratorio e di tirocinio. I percorsi sono molto flessibili per rispondere alle esigenze del territorio e possono essere anche personalizzati in relazione alle esigenze dello studente.. I percorsi sono realizzati da strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale. Anche gli istituti professionali, se previsto dalla programmazione regionale, possono realizzarli. Per maggiori informazioni sull'offerta formativa nella tua regione, consulta il sito web dell'Assessorato all'istruzione e alla formazione.

Elenco delle figure professionali di Qualifica triennale Il sistema di IeFP OPERATORE DELL'ABBIGLIAMENTOOPERATORE MECCANICO OPERATORE DELLE CALZATUREOPERATORE DEL BENESSERE (Indirizzi:ACCONCIATURA; ESTETICA) OPERATORE DELLE PRODUZIONI CHIMICHE OPERATORE DELLA RISTORAZIONE (Indirizzi: PREPARAZIONE OPERATORE EDILEPASTI; SERVIZI DI SALA E BAR) OPERATORE ELETTRICOOPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA (Indirizzi: STRUTTURE RICETTIVE; SERVIZI DEL TURISMO) OPERATORE ELETTRONICO OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE OPERATORE GRAFICO (Indirizzi: STAMPA E ALLESTIMENTO; MULTIMEDIA)OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA OPERATORE DI IMPIANTI TERMO-IDRAULICIOPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHEOPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE OPERATORE DEL LEGNOOPERATORE AGRICOLO (Indirizzi: ALLEVAMENTO ANIMALI DOMESTICI; COLTIVAZIONI ARBOREE, ERBACEE, OPERATORE DEL MONTAGGIO E DELLAORTIFLORICOLE; SILVICOLTURA, SALVAGUARDIA MANUTENZIONE DELLE IMBARCAZIONI DA DIPORTO DELL?AMBIENTE) OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE (Indirizzi: RIPARAZIONE PARTI E SISTEMI MECCANICI ED ELETTROMECCANICI DEL VEICOLO A MOTORE; RIPARAZIONI DI CARROZZERIA)

Elenco delle figure professionali di Diploma quadriennale Il sistema di IeFP TECNICO EDILETECNICO DEI SERVIZI DI IMPRESA TECNICO ELETTRICOTECNICO COMMERCIALE E DELLE VENDITE TECNICO ELETTRONICOTECNICO AGRICOLO TECNICO GRAFICOTECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO- SPORTIVA E DEL TEMPO LIBERO TECNICO DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE TECNICO DELL'ABBIGLIAMENTO TECNICO DEL LEGNO TECNICO DELL'ACCONCIATURA TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE TECNICO DI CUCINA TECNICO PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATITECNICO DI IMPIANTI TERMICI TECNICO PER L'AUTOMAZIONE INDUSTRIALETECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICITECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR

Dove ti puoi informare La riforma degli Istituti Tecnici. La riforma degli Istituti Professionali. Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Alternanza Scuola Lavoro. Orientamento al lavoro. Confederazione generale dell'industria. L'obbligo di istruzione Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica. Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori. Ente strumentale del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Camere di commercio per l'alternanza scuola-lavoro. Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Fondo sociale europeo (nel sito del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali).