Ruolo di ARPA FVG nella gestione dei dati ambientali Dott. Giorgio Mattassi Direttore Tecnico Scientifico ARPA FVG Udine, 15 dicembre 2010 Auditorium regionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Advertisements

O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Il PFR e linformazione geografica Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Luigi Garretti Regione Piemonte Direzione Pianificazione.
C.E.T. Catasto delle Emissioni Territoriali a supporto di INEMAR
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Piano gestione solventi
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
1 Ufficio Piano di Zona Rotzo Asiago Roana Sala Conferenze Ospedale S. Bassiano - Bassano del Grappa, 2 Dicembre 2013 IL SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI AMBIENTALI NELLA PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI INTERVENTI SUL TERRITORIO Dott. Salvatore LAMBIASE Dirigente.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
2^CONFERENZA DI VALUTAZIONE Comune di Grandate Piano di Governo del Territorio V.A.S.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
L’ affidamento dei servizi e il decreto attuativo nazionale
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Mappa concettuale di sintesi
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Milano, 23 settembre 2004 FORMAZIONE ISPETTORI. Compiti di ARPA Lombardia (art. 2 L.r.16 /99) ARPA opera sulla base degli indirizzi della programmazione.
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Titolo Monitoraggio Strumentale per le Infrastrutture D.B.CAD s.r.l. tel Soluzione per il Monitoraggio Ambientale.
Venerdì 11 novembre Sala Ravezzi 1 Hall Sud
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
WORKSHOP BUSINESS INTELLIGENCE STEFANO CANESTRARI STRUMENTI DI BUSINESS INTELLIGENCE NEL S.I.L. PER LOSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO DELLA REGIONE.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Giancarlo Colferai - CEPAS
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Transcript della presentazione:

Ruolo di ARPA FVG nella gestione dei dati ambientali Dott. Giorgio Mattassi Direttore Tecnico Scientifico ARPA FVG Udine, 15 dicembre 2010 Auditorium regionale

ARPA in LEGGE Art. 3 L.R. 6/98: LARPA FVG svolge attività di controllo, monitoraggio, supporto tecnico scientifico, ricerca applicata, educazione ambientale, divulgazione e formazione e raccolta, elaborazione e diffusione dei dati e delle informazioni di interesse ambientale

La mission di ARPA LARPA è preposta: allesercizio di: –funzioni e attività tecniche per la vigilanza e il controllo ambientale –attività di ricerca e di supporto tecnico-scientifico allerogazione di prestazioni analitiche di rilievo sia ambientale sia sanitario. allattività di raccolta, validazione e diffusione delle informazioni qualificate ed indipendenti, –nei confronti degli organi di governo per supportare le decisioni attinenti la tutela e lo sviluppo sostenibile dellambiente, –nonché nei confronti del cittadino a sostegno di ogni azione consapevole.

Cosa sono i DATI e le INFORMAZIONI AMBIENTALI? Un DATO è ciò che è immediatamente presente alla conoscenza. Dal latino datum significa letteralmente fatto. Lo scopo dei dati è quello di codificare in vari modi i "fatti" ritenuti importanti nell'ambito di una organizzazione. L elaborazione dei dati porta alla creazione di unINFORMAZIONE che rappresenta pertanto il significato stesso dei dati. Un DATO AMBIENTALE è un fatto che riguarda lambiente. Sistema complesso e interrelato di risorse naturali ed umane inteso non come sommatoria di elementi ma come apparato costituito da organi che si condizionano vicendevolmente.

A cosa servono i DATI e le INFORMAZIONI AMBIENTALI a livello locale? I dati e le informazioni ambientali rappresentano la base di riferimento per le valutazioni ambientali a supporto di piani, progetti e certificazioni che gli enti e le imprese sono chiamati a fare per legge o per programma. VIA: Valutazione di Impatto Ambientale (D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) VAS: Valutazione Ambientale Strategica (D.Lgs. 152/06 e s.m.i.) VINCA: Valutazione di Incidenza Ambientale ( D.P.R. 357/1997 e s.m.i. ) Valutazioni previste per legge

Esempio di Rapporto Ambientale di VAS

LARPA e I DATI: oggi … Questi dati siano essi rilevati da una stazione di monitoraggio della qualità dellaria, da una centralina meteorologica, da una serie di analisi di laboratorio o provenienti dalle dichiarazioni ambientali di enti ed imprese, una volta acquisiti devono essere archiviati e gestiti. Con cadenze diverse, in base a norme e funzioni diverse, ARPA rileva o raccoglie i dati ambientali. Ciò comporta un continuo rapporto con i diversi soggetti istituzionali e privati che lavorano sul territorio. Larchiviazione avviene tramite delle Banche Dati, cioè degli strumenti informatici opportunamente strutturati che ne garantiscono luso La gestione avviene invece con altri strumenti informatici e/o con procedure che li sottopongono a un processo di validazione, ossia ad una verifica per eliminare eventuali valori anomali rileva i dati del monitoraggio certifica i dati primari/grezzi costruisce linformazione

Le banche dati di ARPA FVG Acque Aria Meteo Rumore Radiazioni Rifiuti Industria

… lARPA e I DATI: prospettiva Sostenere le valutazioni ambientali e i processi decisionali attraverso lelaborazione sistematica: del Rapporto sullo Stato dellAmbiente della pubblicazione sul sito Internet delle informazioni ambientali inerenti le componenti ambientali (aria, acqua, suolo, ect.) e i fattori ambientali (rumore, vibrazioni, radiazioni, rifiuti, etc.)

Il SINA nasce con lobiettivo di consentire la razionalizzazione e il coordinamento delle iniziative di gestione delle informazioni ambientali dei soggetti istituzionali competenti (Stato, Regini ed Enti Locali). A cosa servono i DATI e le INFORMAZIONI AMBIENTALI a livello nazionale/europeo? Ciò ha permesso lavvio della realizzazione di un sistema di conoscenze per lazione di governo dellambiente integrato a livello europeo e nazionale. LARPA è parte del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA)

Dal 2005 ARPA FVG è stata incaricata dalla Regione a svolgere le funzioni di Punto Focale Regionale. In questi anni il PFR ha garantito la trasmissione dei dati di interesse nazionale con le periodicità dovute per legge. LARPA e il Sistema Informativo Ambientale Dal 2000 ARPA FVG ha partecipato a tutti i gruppi di lavoro nati per la standardizzazione delle informazioni ambientali

LARPA e il Sistema Informativo Ambientale Livello locale Livello nazionale Livello europeo SINAnet EIONET Il sistema ha lobiettivo di far circolare linformazione ambientale a tutti i livelli territoriali

LARPA e i Catasti La banche dati di ARPA FVG sono specifiche per ogni matrice ambientale ed in alcuni casi assumono la denominazione di CATASTO ovvero di registro organizzato di dati puntuali. CATASTO EMISSIONI INEMAR ©CATASTORADIOFREQUENZE CATASTOELETTRODOTTI CATASTO RIFIUTI

riferimenti: ARPA FVG Direzione Tecnico Scientifica Via Cairoli, Palmanova (UD)