Parco Nazionale dello Stelvio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

TI AUGURO di (Pam Brow)
Il primo fresco di settembre invita a cercare spazi aperti;
L’isola di Innsfree.
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Comunità MontanaVallo di Diano PROGETTO PER UN RIFUGIO COMPRENSORIALE PER CANI RANDAGI sito nel Comune di Sala Consilina (SA) alla località Marrone.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Percorso di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La breve vita di Anna Frank
La Boheme C. Aznavour.
L’ACR si presenta!.
I L DEGRADO DEL TERRITORIO RAGUSANO MIRIAM SCAT À, VIRGINIA ATTARDO, CASCONE FRANCESCO CLASSE I C A. SC. 2011/2012.
A cura di Lavinia Pederiva
Allattenzione di Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A Segnalazione di lavori non eseguiti a regola darte lungo la costruenda linea di trasporto pubblico.
Programma 11 DISCOVER YUCATAN 2º GiornoMérida / Uxmal / Mérida Visita della zona archeologica di Uxmal, a circa unora da Merida. Questo sito, il cui nome.
Gruppo BOOGIE BOOGIE Ponte 2-5 giugno GROTTAMMARE Informazioni utili Documenti: Carta di identità LA QUOTA COMPRENDE : Viaggio in pullman gran turismo.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Investimenti nell ex-DDR: una grande opportunità di diversificazione.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Accoglienza 2011/12 CLASSI PRIME prof.ri De Grazia,Gialdi, Pavesi, Pelizzeri e Zannoni,
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Meteo e stato del mare (modelli) 09 febbraio 2010 Minimo barometrico nel mediterraneo occidentale. Stato del mare in crescente agitazione nel corso della.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
Foto: Franz Keller - Alex Pizzotti - Moreno Leoni
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Tematica:approfondimenti disciplinari
Parola di Vita Gennaio 2010.
Comincia a leggere i bollettini meteo locali almeno 3/4 giorni prima delluscita. Ricordati che le vie attrezzate durante i temporali attraggono i fulmini:
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Sosta al parco giochi di Soraga
Transcript della presentazione:

Parco Nazionale dello Stelvio visita d'istruzione classe 2° C 28 -29 settembre 2009 Parco Nazionale dello Stelvio Val Grande dei camuni Vezza D’Oglio ( Bs )

lunedì 28 e martedì 29 settembre Date e accompagnatori lunedì 28 e martedì 29 settembre accompagnatori Ghilardi e don Andrea

Obiettivi educativo - didattici Osservare ed acquisire i contenuti multidisciplinari relativi agli ambienti naturali Comprendere l’importanza della visita d’istruzione come mezzo di approccio alla conoscenza e allo studio di un ambiente naturale Accertare la capacità di socializzazione nonché la capacità di un comportamento corretto durante una visita Vivere la singolarità di una esperienza: autogestione di una serata insieme in un rifugio

IL PARCO DELLO STELVIO DETTAGLIO CARTINA  

della Val Grande dei camuni Il Parco Nazionale della Val Grande dei camuni Il Parco Nazionale della Val Grande, situato nel Verbano Cusio Ossola nella zona alta del Lago Maggiore, è uno dei più belli di questa nostra Italia, forse non è famoso come altri Parchi presenti sul territorio nazionale, ma sta di fatto che al suo interno, grazie alla ragione di essere una zona selvaggia con la S maiuscola, vi è una notevole se non impressionante varietà di specie, alcune molto rare, di flora e fauna.

e sentire i loro bramiti che echeggiano ……… per osservare da vicino i cervi in amore e sentire i loro bramiti che echeggiano in tutta la vallata

Cervi in Val Grande !!! Andremo ad osservare questi magnifici animali durante il periodo più suggestivo: il periodo degli amori. Forse potremo assistere agli incredibili riti di corteggiamento e alle violente battaglie tra maschi per la supremazia sul territorio.

ancora cervi ……..

Il CERVO Grosso ed elegante, il cervo (cervo nobile, cervo elafo, cervo europeo) ha, nel maschio, corna imponenti e ramificate che ogni anno cadono per ricrescere nel periodo da marzo a giugno. Le dimensioni delle nuove corna sono in genere maggiori delle vecchie, ma dipendono dallo stato di salute dell'animale e dalle condizioni ambientali e di alimentazione.  Abita normalmente i boschi di conifere; in primavera ed in autunno si spinge a volte molto in basso, anche nei pressi dei centri abitati; d'estate, invece, risale talvolta sopra il limite arboreo.  I branchi sono composti da femmine e piccoli, mentre i maschi fanno vita solitaria, riunendosi al branco in autunno, al momento della riproduzione.  I boschi si riempiono allora dei loro bramiti, con cui ciascun maschio segnala la propria presenza sia alle femmine che ai rivali, con i quali ingaggia furiose lotte per il possesso delle femmine.  Dopo 33-34 settimane di gravidanza, verso la fine di maggio, nasce il piccolo cerbiatto (molto raramente vi sono parti gemellari) con il manto a macchie bianche. 

Programma dell’escursione Primo giorno Programma dell’escursione Dopo l’incontro con gli accompagnatori, inizio dell’escursione che non presenta difficoltà tecniche, ma è una camminata su comodo sentiero tra boschi e radure. Il camino effettivo per arrivare al rifugio è di 3 ore con un dislivello di 900 metri circa. E’ programmata una sosta per una merenda leggera a circa metà strada presso una bella chiesetta in un ampio prato attrezzato con tavoli e panchine. Arrivo al rifugio, pranzo al sacco portato da ciascuno. Mentre si sorseggia un buon te ristoratore, la guida alpina e l’esperto faunista forniranno spiegazioni molto interessanti su aspetti faunistici e naturalistici riguardanti l’ambiente del Parco, la sicurezza in montagna, l’equipaggiamento, la scelta dell’itinerario e l’importanza delle previsioni meteo, le norme di comportamento all’interno di un’area protetta, cosa fare in caso di difficoltà o di incidente. Uscita nei dintorni del rifugio, avvistamento dei cervi e ascolto del loro inconfondibile richiamo. Per una migliore osservazione potremo utilizzare i binocoli che le guide alpine ci metteranno a disposizione. Cena, momento conviviale e pernottamento al rifugio.

Programma dell’escursione Secondo giorno Dopo la prima colazione al rifugio, piccola escursione nel Parco e ritorno a fondovalle. Alcune soste, durante la discesa, in posti strategici per osservare anche molto da vicino i cervi e il loro comportamento. Sosta per il pranzo al sacco portato da ciascuno a circa metà percorso. Arrivo a Vezza D’Oglio e partenza per Mozzo. Arrivo previsto alle ore 16,00 - 16,30 circa.

Sosta per il pranzo presso la chiesina a metà strada

davanti al rifugio si osservano i cervi…

si collabora …..

si ammira il panorama e si prende il sole….

All’interno del bivacco Saverio Occhi

imparando qualcosa di nuovo divertendosi

osservazione nei dintorni del rifugio

e un po’ di spirito di adattamento e di condivisione….. Escursione in Val Grande “IL BRAMITO DEI CERVI” Si consiglia abbigliamento da montagna scarponcini zaino con il pranzo al sacco pile o maglione guanti e berretto di lana biancheria di ricambio ciabatte per il rifugio sacco lenzuolo o sacco a pelo leggero giacca antivento mantellina in caso di pioggia, set per la pulizia personale, torcia macchina fotografica, cannocchiale e un po’ di spirito di adattamento e di condivisione…..

un augurio che siano due belle giornate e speriamo……… e per ultimo… un augurio che siano due belle giornate e speriamo……… con un sole splendente !