Io e l'informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Preghiera prima di iniziare il lavoro
Advertisements

7 Giorni, 7 Mesi, 7 Anni…. Sposato da 7 giorni ! Ti amo! Sposato da 7 mesi ! Certo che ti amo. Certo che ti amo. Sposato da 7 anni ! Se non ti amassi.
Caro diario, oggi, primo dicembre 2007, è venuta una bambina con sua madre, aveva in mano un libricino e alcuni sacchetti.
L’isola di Innsfree.
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il fantasma e la bambina Testo costruito collettivamente dagli alunni di PRIMA B nel marzo 2002 durante il laboratorio IL MIO LIBRO E UNA SCATOLA condotto.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Il gEOMETRA DELLA pORTA aCCANTO. Il Genio DELLA Porta Accanto A che età hai scoperto l esistenza della geometria? Quando ero bambina, credo alle elementari.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
La breve vita di Anna Frank
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
La Boheme C. Aznavour.
YLENIA CAMELIO matricola , a.a. 2011/2012.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Inizio di un cammino INSIEME. Mi piace lidea di fare qualcosa invece che ascoltare e basta. Penso che verrò più spesso Daniele E sempre bello ritrovarsi.
Pronomi relativi.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Progetto: "Mi presento...Mi conosci"
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
Il riciclaggio.
Nohemy LA MIA STORIA DISEGNI AL COMPUTER DISEGNI A PASTELLO CARTA
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Hai un nuovo messaggio di posta!
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
Il Cabaret di Lucio Salis
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
“Alla ricerca della pace interiore”
A cura del MINISTERO DELLA SALUTE RADDOPPIO della QUANTITA di CANAPA DA FUMO detenibile Il Ministro della Salute Livia Turco, in previsione della nuova.
Buongiorno a tutti! In questa presentazione vi racconterò del mio rapporto solido e costruttivo con il computer, strumento per imparare e insegnare, in.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Cara, dovremmo risparmiare. Se tu imparassi a cucinare potremmo licenziare il cuoco.
Chiara Bresciani Io, internet e il computer. Buongiorno Professor Lariccia Mi chiamo Chiara Bresciani, sono una studentessa di Scienze della Formazione.
LA Bottega di Dio.
Elisa Tantardini ALESSIA CORTI Eleonora De Capitani FRANCESCO IANNUZZI DAVIDE LIMONTA LUCA MURGIA classe I c.
IO E I NUMERI Francesca Rosso. …È stato verso il mio quarto anno di età, quando decisi che, da grande, avrei voluto fare la commessa di un negozio di.
Il GENIO della porta accanto OSVALDOOSVALDO. Voglio ringraziare Osvaldo, amico e per anni compagno di viaggio nella formazione in seminario e ora uomo.
IO E LA MATEMATICA Direi che l'immagine possa rappresentare il mio rapporto con la matematica.. UN VERO E PROPRIO CAOS!
Supermercato del cielo
Un cliente telefona in un negozio PC per avere dellaiuto. Limpiegato risponde: Sì, Buon giorno! che cosa posso fare per lei?
IN FAMIGLIA CE N'E' PER TUTTI!
IO, IL COMPUTER E INTERNET. RICORDI: il computer ho cominciato ad usare il computer grazie a mio papà …
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Il computer è uno strumento che ha rivoluzionato il modo di comunicare, di produrre, di vivere dell uomo. E un mezzo sempre più sofisticato e diffuso.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Il genio della porta accanto
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Il PASSATO PROSSIMO ESSERE E AVERE.
Il Passato Prossimo e un tempo NARRATIVO -Esprime unazione COMPLETATA al passato -Risponde alla domanda What happened? Due giorni fa abbiamo guidato per.
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
Che tipo di scuola frequenti? What type of school do you go to? Frequento la scuola Sacro Cuore di Maria, e una scuola cattolica e femminile. Descrivimi.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Preposizioni preposizioni utili a di in su da at / to / in of / from / by in / to / at / by on / in from / by / to /at.
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
ESAME FINALE Italiano II CP CulturaFuturoImperfetto Passato Prossimo Miscela.
Transcript della presentazione:

Io e l'informatica

I miei interessi E i miei computer Tappe: Passato Presente Futuro I miei interessi E i miei computer

Passato L’informatica è stata mia compagna di vita. Infatti già da piccolina, ho avuto al mio fianco un super appassionato.. Il mio papà!! Per sua passione nel 1984 ha cominciato a studiare questa scienza che “lo prendeva molto”. Il suo primo computer è stato un Apple con il linguaggio Basic già implementato.

Ricordo che rimanevo incantata a guardare mio padre che se ne stava ore davanti a quella grande macchina. La sera invece, apriva le pagine dei libri da lui stesso acquistati per cercare di capire come funzionasse il computer e per imparare a programmare.

Certamente la passione di mio padre ha avuto una grande influenza su di me. Già da piccolina infatti l’informatica per me non era un campo ignoto e cominciai ad osservarla con stupore anche io…

A scuola... Della scuola dell’infanzia mi ricordo ben poco, ma tra questi ricordi c’è senz’altro quello dei giochi. Ero maggiormente attratta da quelli a base informatica. Le grandi calcolatrici con i tasti dei numeri sonori colorati. O le finte casse da cui saltava fuori lo scontrino … - Alla scuola elementare ho cominciato a conoscere più approfonditamente l’informatica e mi piaceva moltissimo anche perché la mia maestra era eccezionale.

Anche alle medie il mio rapporto con l’informatica è stato molto bello Anche alle medie il mio rapporto con l’informatica è stato molto bello. Forse anche qui per il merito del professore, davvero simpatico, che ci ha aiutato a vedere questa disciplina in modo positivo, facendoci capire sin da subito la sua importanza. Alle superiori il rapporto positivo si è un po’ modificato. E’ diventato molto più complesso, ma devo dire che nonostante alcune lacune me la sono cavata sempre piuttosto bene.

Ragioniera programmatrice Il ramo che ho scelto alle superiori è stato quello soprascritto. Così, mentre nei primi anni le lezioni d’informatica erano basate sull’insegnamento dell’utilizzo di software fondamentali, come il pacchetto office; gli ultimi tre anni erano invece basate sull’utilizzo di software per la programmazione come ad esempio Pascal.

In sintesi, il rapporto che ho avuto con l’informatica negli anni scolastici è stato prettamente positivo, sia per il mio interesse verso questa disciplina tanto misteriosa ma allo stesso tempo scontata, sia per merito dei miei maestri e professori che hanno giocato un ruolo fondamentale non facendomela mai odiare o pesare.

Presente Oggi il mio rapporto con l’informatica è basilare e assolutamente necessario per la mia esistenza. Il computer mi serve per il lavoro, l’università, i contatti con amici e parenti, il tempo libero.. Lo utilizzo molto spesso; facilita le mie azioni e mi fa guadagnare del tempo.

Quante volte ho utilizzato il computer ieri??? Prima di andare al lavoro, ho stampato alcune schede da far fare ai miei alunni Al lavoro ho preso il gruppo dei grandi e con loro ho utilizzato il computer presentando semplici giochi per i primi approcci Tornata a casa, ho completato una presentazione in Power Point per l’esame di matematica Successivamente sono andata in Internet per organizzare il mio weekend a Bolzano (treni, alberghi, meteo)

Sono andata sul sito www. miditeca Sono andata sul sito www.miditeca.net e ho scaricato la base di una canzone che devo imparare per la prossima lezione di canto Ho creato un cd con musiche natalizie per il mio ragazzo Dopo cena mi sono collegata in facebook per chattare con i miei amici

Futuro La preparazione di questo esame, oltre ad aiutarmi a riflettere sull’importanza dell’informatica, mi ha portato a pensare al mio futuro … spero infatti con tutto il mio cuore di poter un giorno trasmettere ai miei piccoli allievi il senso di questa valorosa disciplina, di appassionarli e divertirli insegnando nel modo più efficace possibile, una disciplina al giorno d’oggi vitale per tutti!! L’interesse che ho per l’informatica cresce sempre più!

Io ho due passioni che considero vitali Io ho due passioni che considero vitali. Mi danno gioia e felicità, mi fanno sentire libera, leggera, spensierata. Anch’esse sono caratterizzate dalla presenza dell’informatica … Adoro suonare la chitarra. Più precisamente quella acustica. Spesso per imparare nuovi brani mi collego ad Internet, su Youtube dove trovo migliaia di video da cui poter sentire e copiare nuovi arrangiamenti e accordi. Inoltre con ricerche su Google riesco a scaricare moltissimi spartiti.

E poi amo ballare il latino americano E poi amo ballare il latino americano. Per riuscire a ballare il latino, come qualsiasi altra danza, è fondamentale e basilare saper tenere il tempo. Grazie all’utilizzo del computer, collegandomi ad internet ho trovato software specifici che aiutano a far mantenere il ritmo mentre si balla. Inoltre mi mantengo sempre aggiornata sul sito ebay riguardo agli ultimi dischi di salsa e bachata.

I MIEI COMPUTER

IL MIO PRIMO COMPUTER MI E’STATO REGALATO DAI MIEI GENITORI QUANDO AVEVO DODICI ANNI (ANCHE SE GIA’ IN CASA NE AVEVAMO ALTRI, VISTO LA PASSIONE DI MIO PADRE). INIZIAI A FARE I PRIMI COMPITI CHE MI ASSEGNAVANO A SCUOLA, E A INSTALLARE DIVERSI GIOCHI. AVERE QUESTO COMPUTER E’ STATO ESSENZIALE PER RIUSCIRE A SUPERARE BRILLANTEMENTE L’ESAME DI TERZA MEDIA.

OGGI POSSIEDO DUE COMPUTER, UNO FISSO CHE UTILIZZO IN CASA PER STUDIARE, CREARE PROGETTI O TESINE, NAVIGARE IN INTERNET; ED UNO PORTATILE CHE UTILIZZO PER LO PIU’ IN UNIVERSITA’ E QUANDO LAVORO NEI MATRIMONI CON IL MIO RAGAZZO CHE INTRATTIENE CON IL KARAOKE.

Grazie per l’attenzione