Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Source book to the forecasters’ reference book (UK Metoffice 1997)
Advertisements

PREVEDERE LE NEVICATE Sezione Meteo del 36° Stormo – Gioia del Colle
Classificazione delle previsioni
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
Cambiamenti climatici e desertificazione in Sicilia
Costruzione di una base dati storica dei campi di vento sulla Provincia di Torino Realizzazione del progetto S. Finardi.
1 Un anno di vento in Provincia di Torino, dati meteorologici utilizzati e scelta di un periodo rappresentativo Settore Meteoidrografico e Reti di Monitoraggio.
Satelliti geostazionari.
Massimo D’Isidoro, Sandro Finardi, Giandomenico Pace, Celina Vitali
Climatologia.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
E’ il vento che muove le barche a vela.
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
METEOROLOGIA GENERALE
METEOROLOGIA GENERALE
I TEMPORALI.
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
I dati osservati. The numbers refer to all data items received over a 24 hour period on 5 July 2004 Starting a forecast: The initial conditions.
1 Sezione Meteo del 36° Stormo. 2 a cura del Magg. Villasmunta.
1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.
36° STORMO (COL.ROBERTO BOI) … 436° GRUPPO SERVIZI TECNICI OPERATIVI …
Realizzazione di una stazione meteorologica
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Europa è il quarto satellite naturale del pianeta Giove per dimensioni ed uno dei più massicci dell'intero sistema solare. È stato scoperto da Galileo.
IL METAR (ALIAS BOLLETTINO)
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
NETTUN.
I pianeti del sistema solare
Intorno alla Geografia
ARIA Il buco nell’ozono.
PROGETTO Aggiornamento anno 2004 Cinzia Alessandrini ARPA – SIM Mirco Martina Studente I.T.I.S. O.Belluzzi.
Acqua & Aria.
LE TROMBE D'ARIA E D'ACQUA“  La "Tromba d'acqua" del 4 Luglio 2000, fotografata verso le ore 11 sul Lago Maggiore di fronte a Maccagno (Prov.Varese) -
La struttura della terra
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Edizione 2008 ver 2.0 – Tutti i diritti riservati.
Attività e ricerche dellIstituto di Scienze dellAtmosfera e del Clima (ISAC) ISAC è il maggior istituto che opera sulle tematiche di scienze dellatmosfera.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
Lettura ed interpretazione di una Carta Meteo Meteofax
E’ il vento che muove le barche a vela. Ma che cos’è il vento?
4. Cambiamenti di stato (II)
Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici:
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
Le previsioni del tempo…… un tempo Rosso di sera, bel tempo si spera.
Università di Brescia - Facoltà di Ingegneria MONITORAGGIO E SISTEMAZIONE DEI BACINI IDROGRAFICI Prof. ROBERTO RANZI ESERCITAZIONI.
Dietro le quinte del servizio meteo, strumenti e applicazioni
È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10.
METEOROLOGIA E CLIMATOLOGIA A CONFRONTO lezione del dott
Istruzioni e note sui sondaggi termodinamici del Modello RASP A cura di Ezio Sarti Parte Prima: Come si leggono ed interpretano i.
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
ASTEROIDI Un asteroide è un corpo celeste simile per composizione ad un pianeta terrestre ma più piccolo, e generalmente privo di una forma sferica;
02 - Climatologia LM-4 – Architettura
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
Open-pit copper mines Waste pond (“tailings”) Satelliti per la Meteorologia Monitorano la copertura nuvolosa, velocità dei venti, umidità atmosferica.
La geodesia spaziale per la mitigazione del rischio costiero
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
COSTITUZIONE DELLA TROPOSFERA
Temperatura dell’aria
Il Cielo Sopra di Noi Servizio Meteo 51° Stormo.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
Che tempo fa?.
1 Sezione Meteo del 36° Stormo. 2 a cura del T.Col. Villasmunta.
Equivalenze tra i sistemi C.G.S. e SI:
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella.
Transcript della presentazione:

Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International) è composto dai vari Servizi Meteo Nazionali (es. Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare italiana). Complessivamente comprende: stazioni terrestri boe navi radio sonde PILOT aerei 2500 Radar Meteo 6 satelliti meteorologici in orbita geostazionaria

Le stazioni (SYNOP) meteo- rologiche sinottiche sono attive 24/24 e rilevano alle ore 00, 03, 06, 09, 12, 15, 18, 21 Z (UTC) i dati di: pressione, precipitazione, altezza delle nubi, copertura nuvolosa, visibilità, insolazione temperatura umidità relativa direzione e velocità vento Le stazioni hanno il compito di elaborare, analizzare e catalogare tali dati al fine di fornire i rilievi climatici a chi si occupa del tempo atmosferico e quindi delle previsioni. È da ricordare che le medie climatiche prese in considerazione a scopo statistico sono quelle comprese tra i 40 anni ed i 10 anni prima (nel 2010 si considerano gli anni compresi tra il 1971 ed il 2000).

Le boe sono ancorate anche su fondali molto profondi, comunicano via radio con i satelliti ed alle ore 00, 03, 06, 09, 12, 15, 18, 21 Z (UTC) rilevano dati di: pressione, precipitazione, altezza delle nubi, copertura nuvolosa, visibilità, insolazione temperatura dellaria umidità relativa direzione e velocità vento stato del mare correnti di marea temperatura dellacqua a varie profondità

Le navi fanno parte delle Marine Militari dei vari Stati (La M.M.I. partecipa con la Nave Idrografica MAGNAGHI, in foto) e forniscono dati meteo durante le loro campagne idrografiche. Ovviamente le boe meteo sono costantemente controllate e monitorate anche dalle navi (oltre che dai satelliti). Le radio sonde PILOT sono gestite dalle stazioni Meteo terrestri ed hanno la funzione di monitorare lo strato dellatmosfera che si trova al di sotto delle nubi e la composizione interna delle nubi stesse. Ovviamente rilevano anche il vento alle varie quote a cui vengono posizionate

I aerei nella maggior parte dei casi sono gestiti dalle Forze militari aeronautiche dei vari paesi (A.M.I. in Italia) e hanno il duplice compito di rilevare dati meteo in quota sopra (oltre i piedi – metri) e sotto le nuvole. Per analizzare anche la composizione delle nuvole utilizzano delle Sonde a caduta (denominate DROPSONDE) che, dotate di un sistema a paracadute, registrano i dati e li inviano via satellite sia alla stazione meteo terreste, sia allaereo che le ha lanciate.

I 2500 Radar Meteo hanno molteplici funzioni ma servono soprattutto a determinare con largo anticipo quale tipo di precipitazione si potrebbe verificare al passaggio di una perturbazione. Sono in grado di rilevare la quantità e lo stato (solido o liquido) di acqua contenuta allinterno di una nube temporalesca (cumulonembo). Per il loro valido aiuto allagricoltura spesso sono sovvenzionati a livello governativo dal paese che li ha installati sul suo territorio (in Italia il Ministero delle Politiche Agricole)

I 6 satelliti meteorologici in orbita geostazionaria (nella figura sono 5 perché non cè il nuovo satellite Meteorologico europeo EUMETSAT lanciato in orbita nel 2009). Hanno molteplici funzioni ma soprattutto forniscono immagini (in chiaro ed in infrarosso) in tempo reale da una quota di Km. Ovviamente hanno una notevole importanza nella scoperta degli Uragani e nel controllo delle Tempeste tropicali Hanno una durata prevista di 5 anni anche se (in mancanza di perturbazioni dellorbita) alcuni dei 6 satelliti meteo sono in orbita e funzionano da più di 8 anni.