PROGETTO Aggiornamento anno 2004 Cinzia Alessandrini ARPA – SIM Mirco Martina Studente I.T.I.S. O.Belluzzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Studio del moto di una palla che rimbalza
XLS SU MIX 1T ESERCIZIOBASE
Costruzione di una base dati storica dei campi di vento sulla Provincia di Torino Realizzazione del progetto S. Finardi.
COME COSTRUIRE UN GRAFICO
Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.
Percorso: la rappresentazione dei dati
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Studio del moto di una palla che rimbalza
Le analisi per singolo item
Docente : Grazia Cotroni
Previsioni stagionali per l’agricoltura e l’ambiente
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
Realizzazione di una stazione meteorologica
WORKSHOP – Il Centro Funzionale di supporto alla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna Bologna - 24 Giugno 2003 Massimo Bider Marco Lazzeri Rita.
Usare Word di Antonio BERNARDO.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Realizzato da Maddalena Ungureanu e Lucrezia Conforti.
FORMATTAZIONE CONDIZIONALE & CONVALIDA DATI
© 2011 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 06/12/2011 A NALIZZARE I D ATI Excel Avanzato Giorgio Porcu - Excel Avanzato 1.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
Appunti del Corso di fisica per istituti professionali
ACCESS Introduzione Una delle necessità più importanti in informatica è la gestione di grandi quantità di dati. I dati possono essere memorizzati.
Progetto RETE SME ALESSANDRO PASSONI
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Merceologia delle risorse naturali
Mauro Valli Libro di testo pag
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI A SUPPORTO DELLA DEFINIZIONE DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 24 novembre 2006.
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
Serve per: Fare calcoli (operazioni su numeri e testi, applicazione di formule e funzioni) Archiviare dati (base di dati, “database”) Creare grafici (sulla.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
BINOVA CIRCUITO GAS CAMERA STAGNA CMX CAMERA STAGNA.
Sensibilità portata. sensibilità portata sensibilità portata In questo caso: Ea =  5 g In questo tipo di strumento di misura (digitale) l’
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
Analisi delle precipitazioni intense sull’Italia negli ultimi cento-centoventi anni nel contesto dello studio statistico delle proprietà dirette e/o derivate.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Relazione N°4 Calcolo Ricerca Operativa: problema di scelta; una variabile d’azione caso discreto. vanti.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Excel Funzioni di ricerca.
Polaris Office per Asus Eee Formattazione testo, colore.
Polaris office su asus Eee Foglio elettronico icona17 varia inserimento funzioni in genere finanziarie.statistica.
1 “ Le Basi di Dati ”. 2 Parte 5: Tabelle –Creazione di una tabella –Indici e chiavi primarie –Relazioni e integrità referenziale Basi di Dati Struttura.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 19 Aprile 2012 Lezione 4.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 17 Aprile 2012 Lezione 3.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
MetrologiaVittore Carassiti - INFN FE1 METROLOGIA.
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
Gli strumenti di misura
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
BREVE PRESENTAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI.
Transcript della presentazione:

PROGETTO Aggiornamento anno 2004 Cinzia Alessandrini ARPA – SIM Mirco Martina Studente I.T.I.S. O.Belluzzi

OBIETTIVI partecipare al progetto internazionale costituzione di un DataBase di dati meteorologici forniti dalle scuole; inserire e archiviare i dati nel modo più corretto possibile. DB

CONTROLLO QUALITA Processo più o meno automatizzato che controlla i dati meteo per verificare se esistono incongruenze negli stessi. Limportanza del controllo qualità è di comprensione immediata, in quanto dà la possibilità di individuare i dati non corretti che falserebbero risultati di elaborazioni e ricerche.

Il controllo qualità al Servizio Meteo Regionale controllo Logico controllo Climatologico controllo Incrociato controllo Temporale controllo Spaziale

Controllo Logico Il controllo logico valuta se i valori della grandezza considerata sono esterni ai limiti fisici della stessa. Esempi: Temperatura aria = 50 °C errore! Precipitazione = -10 mm errore! Umidità relativa = 150 % errore!

Controllo Climatologico Il controllo climatologico valuta se i valori della grandezza considerata sono compresi nella media climatologica regionale, elaborata attraverso statistiche dei dati disponibili.

Controllo Incrociato Il controllo incrociato confronta il valore della grandezza in esame con quello di una grandezza correlata. Esempio: Tmax < Tmin errore! Prec > 0 e Umidità relativa < 60% errore!

Controllo Temporale Il controllo temporale serve per confrontare un dato con il giorno prima o il giorno dopo e controllare se lo scarto è accettabile o meno. Si possono fare confronti anche con sommatorie mensili, semestrali, ecc… Esempio: se lo scarto intergiornaliero di T è > 20 °C errore!

Controllo Spaziale Il controllo spaziale verifica se il dato rilevato in una stazione è paragonabile a quello delle stazioni intorno (vicine e confrontabili per quota). Esempio: se Prec = 0 e piove in tutte le stazioni intorno in genere errore!

Il Controllo Qualità nel progetto La tabella TabUnica

La tabella TabUnica è costituita da un foglio excel in cui vengono inseriti i dati relativi alle grandezze meteorologiche misurate dalle singole scuole dislocate nel territorio del Comune di Bologna. TabUnica effettua una serie di controlli logici, climatologici, temporali e incrociati sui dati inseriti dai ragazzi.

I controlli di TabUnica Controllo Logico Temperatura Tmax > Tmin e Tmax > Tist Tmin Tist Tmax Tmin < Tist e Tmin < Tmax Precipitazioni = 0 se non è piovuto o se è piovuto meno della sensibilità strumentale > 0 se è piovuto Nuvolosità e copertura Copertura nuvolosa espressa in decimi > 0 se sono state rilevate delle nuvole = 0 se non ci sono nuvole Pressione 970 Pres 1040 mbar Umidità relativa 15 Urel 100 %

Controllo climatologico È stata creata una tabella in cui per ogni mese si inseriscono i valori min e max di temperatura. Il programma verifica che i valori presenti in TabUnica non siano esterni a questi limiti climatologici.

Controllo Temporale Temperatura e Pressione il programma confronta il dato del giorno prima e del giorno dopo segnalando errore se viene superata la soglia fissata.

Legenda colori testo in rosso errore logico testo in nero e grassetto errore logico di lieve entità testo in blu e grassetto errore climatologico lieve bordo della cella verde errore temporale

Guida allinserimento dati modificare il nome della scuola selezionare mese e anno se si ha un dato mancante, non inserire nulla nella cella se una misura è =0, scrivere 0 nella cella! se un valore misurato è < della sensibilità di lettura, scrivere 0

la copertura nuvolosa deve essere espressa in decimi (solo numeri naturali) la pressione deve essere espressa in mbar non calcolare la temperatura media e lescursione, sono automatiche scrivere solo numeri nella tabella (non lettere o frasi o domande - forse??? -) la Tmax deve essere scritta nella cella del giorno prima.

Cenni sui DataBase un database non e' altro che una specie di "contenitore" che ci permette di gestire grossi quantitativi di informazioni simili in maniera ordinata e (si spera) più semplice e veloce che con grossi libroni cartacei o documenti di tipo foglio di calcolo o testo. DB

Esempio: la musica Autore Titolo Tracks Casa discografica Genere musicale Anno di uscita del cd

Grazie per lattenzione