Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione n. 12 Il documento informatico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Advertisements

/ fax
IL COMPUTER: l'HARDWARE
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Modellazione per addizione: denti posteriori
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Il contributo del diritto commerciale uniforme allo sviluppo degli scambi internazionali Roma, 1 febbraio 2008: La facilitazione del commercio internazionale.
Dipartimento di Economia
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Scuola dell'Infanzia sez.D
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
IL CLOUD COMPUTING NELLA GESTIONE IMMOBILIARE
Gli strumenti del Codice dellAmministrazione Digitale Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello Udine 16 dicembre 2013.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Microsoft Access Maschere.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Gestione ciclo passivo
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
La documentazione sanitaria:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI LETTERE BIBLIOTECONOMIA TESI DI LAUREA DI Corrado Gallo RELATORE Prof. Paolo Traniello.
ISSA Security Conference 2010 Roma, 28 ottobre 2010 – Sheraton Hotel TRASPARENZA, PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Cosimo Comella Garante per la.
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Mappa concettuale di sintesi
Codice dellAmministrazione DigitaleSettembre 2009 Contenuti PA digitale Il Codice dellAmministrazione digitale Settembre 2009 Paola Cantamessa Direzione.
2. Hardware Componenti di base di un computer
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
05/12 Il lavoro? Meglio se “sicuro” Il lavoro? Meglio se “sicuro”
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Comunicazioni Obbligatorie
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Copyright © 2009 Aton S.p.A. All Rights Reserved.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione n. 12 Il documento informatico Introduzione I passaggi fondamentali del progresso del genere umano 1.linguaggio 2.scrittura 3.stampa 4.computer

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 2 Cultura giuridica Cambiamento rivoluzionario con lavvento del computer e delle nuove tecnologie informatiche e telematiche: –Modo di lavorare –Nel modo di aggiornarsi –Nel modo di scrivere e di gestire gli atti

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 3 scrivere e gestire gli atti La scrittura La elaborazione del documento/atto

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 4 Il documento Tradizionale e informatico –definizioni –caratterizzazioni La elaborazione La sottoscrizione La trasmissione – ricezione –tipologie

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 5 1 Definizioni Occorre definire il documento allo scopo di comprendere la differenza tra un documento tradizionale ed un documento informatico. ……

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 6 Definizioni, confronti e differenze Documento tradizionale Documento informatico Documento elaborato con un computer

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 7 Documento tradizionale Il documento(dal latino documentum = insegnamento), quale atto idoneo a perfezionare un negozio giuridico, in epoca medioevale venne identificato con il termine charta: ciò portò ad associare il documento al supporto tipico costituito dalla carta. ……

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 8 ….. Documento tradizionale per Carnelutti, il documento va definito come cosa che fa conoscere un fatto, il quale non necessariamente ha in sé carattere giuridico. Il documento, in quanto fatto, non ha in sé rilevanza giuridica ma lacquista con lapposizione della sottoscrizione. La giuridicità viene attribuita ad un documento attraverso la sottoscrizione giuridicamente valida.

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 9 Documento elaborato con un computer può essere definito come la rappresentazione analogica o digitale di atti, fatti e dati, intelligibili direttamente o attraverso un processo di elaborazione elettronica, che ne consenta la presa di conoscenza a distanza di tempo. (ministero dell'economia e delle finanze decreto 23 gennaio modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto.(g.u. n. 27 del ) ………….

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 10 ….analisi definizione dove per rappresentazione analogica di atti, fatti e dati formati utilizzando una grandezza fisica che assume valori continui, come le tracce su carta, le immagini su film, le magnetizzazioni su nastro …………….

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 11 ….analisi definizione dove per per rappresentazione digitale si intendono i testi, le immagini, i dati strutturati, i disegni, i programmi, i filmati formati tramite una grandezza fisica che assume valori binari, ottenuti attraverso un processo di elaborazione elettronica, di cui sia identificabile l'origine ……..

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 12 ….analisi definizione dove per intellegibilità diretta : intellegibilità attraverso un processo di elaborazione elettronica

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 13 Definizione del documento elaborato con il computer Il documento elaborato con il computer viene talvolta detto erroneamente anche documento elettronico, telematico o digitale. Oggi la denominazione esatta come precisato dal legislatore più volte è di documento informatico

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 14 Definizione: documento informatico Una semplice definizione: documento formato mediante l'uso dell'elaboratore. Definizione normativa la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti; (dpr 445/2000, testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa. (testo aggiornato al – definizione ribadita nel Codice dellamministrazione digitale – Dlgs 82/2005)

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 15 La definizione La rappresentazione informatica del contenuto di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti. ( Definizione). I termini del contenuto previsti, in un primo momento, dal legislatore (dpr 517/97) e poi eliminati nel TU 445/2000 e nel DLgs 82/05 evidenziano la portata della definizione e la rilevanza del documento informatico.

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 16 La norma evidenzia: –Rappresentazione informatica atti fatti dati giuridicamente rilevanti

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 17 Caratterizzazioni A Visualizzazione: su un monitor o con la stampa sulla carta B Collocazione : viene prelevato dal sistema informatico : da un floppy, dal disco rigido o da una "memoria" posta a distanza in un luogo imprecisato del mondo. …………..

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 18 ….…caratterizzazioni C Memorizzazione 1- in modo temporaneo attraverso minuscoli campi magnetici su un disco e/o un nastro; 2- oppure inciso in modo indelebile sotto forma di microscopici buchi o macchie su un disco ottico.

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 19 Supporto –Floppy disk, CD-ROM, hard disk o altro - –Carta con inchiostro indelebile Lettura –Occorre un computer –Nessuno strumento di ausilio necessario Documento cartaceo ed informatico:differenze

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 20 Archiviazione –Procedure informatiche (programmi) –Indici e cataloghi. Posizionamento nell'archivi Ricerca –Indici, numeri di repertorio, data, estensore, o parole contenute nel documento –Indici, numeri di repertorio..differenze

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 21 Trasmissione –a mezzo posta o corriere (se su supporto informatico) o per via telematica –a mezzo posta o corriere Consultazione –da qualunque luogo dove è presente un computer –nel luogo di conservazione …differenze

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 22 Tipologie di documento Nelle disposizioni legislative possono essere rilevate diverse tipologie: documento amministrativo documento analogico – documento analogico originale documento digitale documento statico non modificabile

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 23 …tipologie documento amministrativo ogni rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.… (definizione inserita nel d.p.r.445/2000, - testo aggiornato al ).

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 24 …tipologie di documento documento analogico: si distingue in originale e copia e' formato utilizzando una grandezza fisica che assume valori continui, come le tracce su carta, le immagini su film, le magnetizzazioni su nastro ( ministero dell'economia e delle finanze decreto 23 gennaio modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto. g.u. n. 27 del )

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 25 …tipologie documento digitale: testi, immagini, dati strutturati, disegni, programmi, filmati formati tramite una grandezza fisica che assume valori binari, ottenuti attraverso un processo di elaborazione elettronica, di cui sia identificabile l'origine;) (ministero dell'economia e delle finanze decreto 23 gennaio modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto. g.u. n. 27 del )

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 26 …tipologie: documento statico non modificabile: documento informatico redatto in modo tale per cui il contenuto risulti non alterabile durante le fasi di accesso e di conservazione nonché immutabile nel tempo; a tal fine il documento informatico non deve contenere macro-istruzioni o codice eseguibile, tali da attivare funzionalità che possano modificare gli atti, i fatti o i dati nello stesso rappresentati (ministero dell'economia e delle finanze decreto 23 gennaio modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto. g.u. n. 27 del )

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 27 Documento informatico: problemi tecnici Problemi tecnici certezza stabilità - volatilità autenticità inalterabilità

Informatica giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 28 Problemi giuridici –1 integrità dei dati –2 autenticazione –3 non ripudiabilità dellatto –4 riservatezza delle informazioni Problemi giuridici