Premessa.Questioni proprietà fondiaria e edilizia. Cessione cubatura Premessa.Natura ius aedificandi. Permesso a costruire. Rinvio amm. Nozione. è possibile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Legge 148/2011 DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS DOPO LA CASSAZIONE DELLART BIS Art, 4 comma 28 Art, 4 comma 28 FERMO RESTANDO LA PROPRIETA.
Advertisements

Osservatorio legislativo interregionale Roma, settembre 2012 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (giugno – agosto 2012) Relatore:
Le Trasformazioni Chimiche
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
L’interpretazione della legge
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Intervento Avv. Domenico Lavermicocca
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Confronto tra i diversi criteri
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Allattenzione di Gestione Trasporti Metropolitani S.p.A Segnalazione di lavori non eseguiti a regola darte lungo la costruenda linea di trasporto pubblico.
LAW MAJORS – quali sono? D IRITTO SOCIETARIO, DEI MERCATI FINANZIARI E DELLA CONCORRENZA I NTERNAZIONALE E P UBBLICISTICO L ITIGATION E N EGOZIAZIONE.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
POF e programma annuale
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Passaggio in forma ionica nel bilanciamento di una reazione…
La documentazione sanitaria:
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Ufficio provinciale di Reggio Emilia
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
La vendita internazionale nel diritto italiano
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
La vendita Brogi Federico, Cardaci Jacopo, Giaccherini Mattia.
1 Facoltà di Sociologia Corso di scienze dellorganizzazione Goi Clara Pizzoli Veronica.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Direzione Provinciale Trento
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Simona Spampinato prof. Bruno Tonoletti
Avv. Federico Peres – LA BONIFICA COME RIPARAZIONE DEL DANNO AMBIENTALE 14 ottobre 2011.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
MILANO, Palazzo delle Stelline 8 novembre PEREQUAZIONE URBANISTICA, COMPENSAZIONI, CREDITI EDILIZI Fondazione Giovanni Astengo Piazza Farnese 44.
LABORATORIO di FOTOGRAFIA ARCHITETTURE. Il concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura,
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
IL TRUST 14 MAGGIO 2012 MARINA MANNA Dottore Commercialista e Revisore contabile in Padova 1DELTA ERRE S.P.A.
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Lezioni di diritto processuale civile pp. 9 a.a. 2013/2014.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
ICF e Politiche del Lavoro
Legge 4 agosto 2006 n. 248 (conversione del Decreto Bersani - entrata in vigore 12/08/2006) Maxi sanzione sul lavoro nero e sanzioni civili per omissioni.
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
La Dynamic Visual Trading Analysis© come Tecnica di Trading sui Mercati Finanziari Prof. Sante Leone Investment & Trading Forum Rimini, 19/20 Maggio 2011.
Abrogazione implicita
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
La convenzione urbanistica dei PUA. CARATTERI GENERALI.
Transcript della presentazione:

Premessa.Questioni proprietà fondiaria e edilizia. Cessione cubatura Premessa.Natura ius aedificandi. Permesso a costruire. Rinvio amm. Nozione. è possibile definire la cessione di volumetria come quel negozio in virtù del quale un soggetto proprietario di un fondo determinato viene a cedere, totalmente o parzialmente, ad altro soggetto, di solito proprietario di un fondo finitimo, la facoltà di edificare legata al proprio fondo, affinché tale ultimo proprietario possa servirsi della volumetria ulteriore acquisita per ottenere dal Comune il permesso di costruire per una volumetria complessiva maggiorata rispetto a quella prevista per il fondo di sua proprietà. Effetto.Secondo la recente giurisprudenza, gli effetti che derivano dalla cessione di cubatura hanno carattere definitivo ed irrevocabile, integrano una qualità oggettiva dei terreni e producono una minorazione permanente della loro utilizzazione da parte di chiunque ne sia il proprietario.Corte di cassazione, sentenza. n del Premessa. Disciplina amministrativa urbanistica. Rinvio amm. 1

Natura dell'atto di cessione e acquisto di cubatura. Tesi natura privatistica, secondo la quale l'effetto traslativo sarebbe da ricondurre all'accordo dei privati, che si pone come preparatorio rispetto al provvedimento, il quale è condicio iris sospensiva di efficacia. Tesi natura pubblicistica, secondo cui l'effetto traslativo è subordinato al provvedimento amministrativo. Si avrebbe dunque una fattispecie a formazione progressiva. 2 Tesi liceità accordo. Gli strumenti urbanistici prevedono indice edificabilità e l'assetto del territorio si può realizzare con strumenti privati. Tesi illiceità. Si tratta di materia sottratta alla contrattata zone privata e rimessa agli strumenti urbanistici Si avrebbe, infatti, un accordo ex legge sub specie convenzione lottizzazione. Questa tesi non ha convinto perché finisce per creare una servitù di non edificare, che fino al provvedimento della PA non ha effetti. Inoltre, l'interesse pubblico è perseguito in via mediata, essendo prevalente l'interesse di cedente e cessionario. 2

Tesi del diritto reale atipico. Si sostiene che la volumetria è un altro diritto reale, ma questa tesi contrasta con: Numerus clausus; Inerenza delle facoltà al diritto reale. Ma vedi Cassa. Trib che ammette trasferimento separato della facoltà di edificare. Tesi della servitù negativa. Si tratterebbe di una servitus non aedificandi o nel caso di cessione parziale si avrebbe una servitus altius non tallendi. Questa tesi salva il principio di tipicità e consente la trascrizione. Essa si fonda sulla vicinanza dei fondi e sull'utilità arrecata all'altro (case ). 1.Critica. non si ricollega al peso imposto, ma la provvedimento; 2.È eccessivamente gravosa, onerando in modo permanente te il suolo servente. Tesi del diritto personale di godimento. Questa tesi pende le mosse dal fatto che la cessione è un contratto consensuale ad effetti obbligatori, consistenti nell'impegno a non sfruttare la volumetria. Avrebbe natura preparatoria, essendo condizionato dal successivo provvedimento. Critica. L'accordo sarebbe opponibile solo al cedente e agli eredi, mentre sarebbe inopponibile ad aventi causa e successori poichè non trascrivibile. Cass e TAR Brescia Il legislatore opta per il diritto reale trascrivibile. L' art. 5, comma 3, del D.L. 13 maggio 2011, n. 70 (in G.U. n. 110 del ), in vigore dal 14 maggio 2011, come m odificato dalla legge 12 luglio 2011, n. 106 (in G.U. n. 160 del ), in vigore dal 13 luglio 2011, ha inserito nel codice civile, allí art. 2643, il seguente n. 2-bis:- i contratti che trasferiscono, o modificano i diritti edificatori co munque denominati, previsti da normative statali o regionali, o vvero da strumenti di pianificaz ione territoriale. Nb.Secondo alcuni il legislatore avrebbe recepito l"orientamento espressamente aderito alla tesi del diritto reale atipico, ma prevedendolo espressamente elimina ogni profilo circa l'ammissibilità. Si reputa altresì che la previsione sia una conseguenza della Sentenza di Consiglio di Stato 13 luglio 2010, n. 4545, la quale ha salvato il meccanismo di perequazione- subspecie compensazione urbanistica-prevista dal PRG di Roma. In sostanza è scissione tra proprietà e volumetria. 3 3