INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
2010 Credito per le imprese: ancora una priorità Conferenza di presentazione della Convenzione 2010 tra Camera di Commercio e Provincia di Parma e dei.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
CONVEGNO “IMPRESE E MERCATI INTERNAZIONALI: NUOVE SFIDE DI COMPETITIVITA’” Aldo Corapi Consulente Simest S.p.A. c/o Sportello SPRINT Campania Napoli, 24.
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Banca Popolare di Verona LAPERTURA DI NUOVI MERCATI NEI PAESI EMERGENTI OPPORTUNITA DI BUSINESS LA SIMEST AL SERVIZIO DELLE IMPRESE NEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE.
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
SIMEST SIMEST è la finanziaria del Ministero dello Sviluppo Economico, che gestisce strumenti finanziari e servizi reali per linternazionalizzazione delle.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
SIMEST per linternazionalizzazione Enrico dAngeli Dipartimento Promozione e Marketing DIPARTIMENTO MARKETING.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Nuovo Decreto Fondi Export Artigianato Incontro con le imprese sui nuovi fondi export 28 marzo 2011 Nuovo decreto fondi export delle imprese artigiane.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Roma, 7 giugno 2012 Il Fondo di Garanzia per le PMI Lintervento a supporto dei progetti per lefficienza energetica Workshop Verso la città sostenibile:
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
Assafrica & Mediterraneo Veronica Quinto Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 13 marzo 2007 Gli strumenti SIMEST a supporto delle imprese italiane.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
I Mutui residenziali a Privati Marzo Agenda Introduzione Il processo di Vendita I prodotti di Banca Italease.
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Lindividuazione della migliore forma di Agevolazione creditizia disponibile.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Confindustria - Delegazione Ue1 Seminario Confindustria – Federexport Bruxelles, 11 luglio 2006 La riforma degli aiuti di Stato – le novità sul de minimis,
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Strumenti finanziari a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner: recenti innovazioni normative e regolamentari Cons. Leg. Francesco.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
UNIONI GIOVANI COMMERCIALISTI MESSINA Paolo Di Marco Responsabile Sicilia e Calabria Messina, 21 novembre 2008.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
1 VINCOLI DI AMMISSIONE REQUISITI GEOGRAFICI, TEMPORALI E SOGGETTIVI.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Parma,29 ottobre 2013 Relatore: Dr. Enrico Rancati.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Bari, 4 ottobre 2012 Incontro di partenariato P.O. FESR Puglia ASSE VI UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE REGIONE PUGLIA AREA.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Transcript della presentazione:

INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING

FINALITA DEL PROGRAMMA per il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi per lacquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti apertura di strutture

IMPORTO DEL FINANZIAMENTO Importo massimo del finanziamento 85% dellimporto totale delle spese dellinvestimento comunque non superiore al 25% della media del fatturato degli ultimi 3 esercizi Soggetto a normativa de minimis Limporto finanziato non può comunque superare i limiti determinati dallapplicazione del Regolamento CE de minimis: max ,00 nellarco di tre esercizi finanziari come importo complessivo degli aiuti de minimis

SETTORI DI ATTIVITA NON FINANZIABILI (REGOLA COMUNITARIA DE MINIMIS) AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA ESTRAZIONE DI CARBONE, LIGNITE E TORBA ATTIVITÀ MANUFATTURIERE: lavorazione e conservazione di carne e produzione di prodotti a base di carne; lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi

BENEFICIARI TUTTE LE IMPRESE ITALIANE CHE PROMUOVONO: beni e servizi prodotti in Italia beni e servizi prodotti in altri Paesi ma distribuiti con il marchio di imprese italiane

PAESI Tutti i Paesi non appartenenti allUnione Europea Il finanziamento può riguardare più Paesi in cui realizzare una struttura stabile (uffici, show-room, magazzini, punti vendita e un negozio) Tutti i Paesi non appartenenti allUnione Europea Il finanziamento può riguardare più Paesi in cui realizzare una struttura stabile (uffici, show-room, magazzini, punti vendita e un negozio)

SPESE AMMISSIBILI SPESE AMMISSIBILI Spese di struttura Spese per azioni promozionali Spese per interventi vari 20% del totale (da erogare a forfait) Sono ammissibili allintervento agevolativo le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda fino a 24 mesi dopo la stipula del contratto di finanziamento

SCHEDA PROGRAMMA

MODALITA DI GESTIONE DEL PROGRAMMA diretta tramite una società partecipata locale tramite un trader locale (contratto)

CONDIZIONI DEL FINANZIAMENTO 15% del tasso di riferimento e di attualizzazione di cui alla normativa Comunitaria e comunque non inferiore allo 0,50% annuo, vigente al momento dellaccoglimento e fisso per tutta la durata del finanziamento max 7 anni, di cui max 2 di preammortamento (a partire dalla stipula) max 30% dellimporto del finanziamento fideiussione bancaria/assicurativa parziale garanzia di Confidi e/o di Intermediari Finanziari convenzionati con Simest parziale riduzione di garanzie (max 50%) per le PMI che superino i criteri valutativi individuati dal Comitato altre garanzie deliberate dal Comitato

TEMPISTICHE DEL FINANZIAMENTO 3 mesi 6 mesi 10 mesi 31 mesi 32 mesi 36 mesi Relazione intermedia Data arrivo Erogazione anticipo (30%) Presentazione ultima erogazione Relazione finale e consuntivo Delibera di consolidamento Delibera Comitato Stipula

CONSOLIDAMENTO Il programma è stato realizzato e le spese idoneamente documentate Il programma non è stato realizzato o le spese non idoneamente documentate Rimborso a tasso agevolato (max 5 anni) Rimborso a tasso agevolato (max 5 anni) Rimborso a tasso di riferimento (in ununica soluzione entro 3 mesi) Rimborso a tasso di riferimento (in ununica soluzione entro 3 mesi)