Rinnovamento della società e nuova scienza del diritto LA NUOVA SCIENZA DEL DIRITTO sec. XII.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Trasformazioni Chimiche
Advertisements

Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
A cura della classe IIC IL DIRITTO ATTRAVERSO LA STORIA Il diritto è stato fondamentale nella storia, infatti fu protagonista di molte contestazioni.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna
IL TRAM DELLA MEMORIA PROGETTO SCUOLA E STORIA LOCALE: PERCORSI DI RICERCA SUL TERRITORIO.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Margherita Hack .it ISTITUTO PROFESSIONALE L. EINAUDI - LODI Margherita Hack .it.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
La rinascita dell’anno 1000
LAW MAJORS – quali sono? D IRITTO SOCIETARIO, DEI MERCATI FINANZIARI E DELLA CONCORRENZA I NTERNAZIONALE E P UBBLICISTICO L ITIGATION E N EGOZIAZIONE.
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO PER LE SOCIETÀ COOPERATIVE
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Categoria funzionale Abitare (residenza,
Sito web e immagine dellIstituto Sito web Ufficio Stampa Rapporti con le emittenti locali Rapporti con le testate editoriali 1 Funzione Strumentale.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
COMUNE DI CREVALCORE BILANCIO DI PREVISIONE 2012.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
1 IL SISTEMA SPORTIVO CROTONE 6 DICEMBRE CONSIGLIO DEUROPA Carta Europea dello Sport CONSIGLIO DEUROPA Carta Europea dello Sport DEFINIZIONE DELLO.
Il lavoro sociale in tempo di crisi
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
A.S. 2012/2013 ATTIVITA DI CONTINUITA Plesso di ROVIANO (RM) CONTINUITA PRIMARIA/SECONDARIA La storia Medievale, la nascita dei mestieri: lincontro con.
Il genio della porta accanto
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza per tumore Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza.
Storia del diritto contemporaneo
Tra tardo Impero e Alto Medioevo (V-VI sec. – XI sec.)
Transcript della presentazione:

Rinnovamento della società e nuova scienza del diritto LA NUOVA SCIENZA DEL DIRITTO sec. XII

Trasformazione della cultura Esigenza di regole e di metodi nuovi per la gestione dei rapporti pubblici e privati Esigenza di regole e di metodi nuovi per la gestione dei rapporti pubblici e privati Nascita dellUniversità e di una nuova cultura giuridica Nascita dellUniversità e di una nuova cultura giuridica Il diritto civile o temporale e il diritto canonico sono universali e comuni, astatuali, superiori e generali rispetto ai diritti particolari, locali e speciali, complessi di norme e di principi applicabili in ogni tipo di ordinamento giuridico Il diritto civile o temporale e il diritto canonico sono universali e comuni, astatuali, superiori e generali rispetto ai diritti particolari, locali e speciali, complessi di norme e di principi applicabili in ogni tipo di ordinamento giuridico

La nuova scienza del diritto Levoluzione delle scuole di diritto da Pavia (sec. XI) a Bologna (fine XI) alle cosiddette scuole minori (Pillio da Medicina a Modena) Levoluzione delle scuole di diritto da Pavia (sec. XI) a Bologna (fine XI) alle cosiddette scuole minori (Pillio da Medicina a Modena) Stretto collegamento tra scuola e prassi Stretto collegamento tra scuola e prassi Stretto collegamento tra scuola e ricerca scientifica Stretto collegamento tra scuola e ricerca scientifica

La scienza e la conoscenza rendono liberi Il ruolo della ricerca giuridica nella fondazione di sistemi di aggregazione più giusti

Universita di Bologna studenti stranieri a Bologna :1155 costituzione di Federico Barbarossa Arles, Valence, Montpellier Modena, Piacenza, Vercelli Formazione di docenti Formazione di professionisti

Quale diritto per la nuova società? La compilazione del diritto romano elaborata a Bisanzio sotto lImpero di Giustiniano dalla commissione diretta da Triboniano ( ) La compilazione del diritto romano elaborata a Bisanzio sotto lImpero di Giustiniano dalla commissione diretta da Triboniano ( ) Selezione tra tutte le opere della giurisprudenza classica e tra rescritti e costituzioni Selezione tra tutte le opere della giurisprudenza classica e tra rescritti e costituzioni 533 Digesto in 50 libri (ff.) 533 Digesto in 50 libri (ff.) 534 Codice in dodici libri (C.) 534 Codice in dodici libri (C.) Istituzioni (i. Inst.) Istituzioni (i. Inst.) 564 Novelle (le costituzioni di Giustiniano pubblicate dopo il 534) (Nov.) 564 Novelle (le costituzioni di Giustiniano pubblicate dopo il 534) (Nov.) Tutti questi testi sono rimasti in vigore nellImpero di Oriente fino al 1453 (caduta di Costantinopoli)

Rinvenimento e ricostruzione della compilazione giustinianea Nella prima metà del XII secolo ad opera di Irnerio e dei suoi allievi (Bulgaro, Martino, Ugo e Jacopo che nel 1158 collaborano con Federico Barbarossa) Codice Digestum vetus Digestum novum Digestum Infortiatum Novelle

Basso Medioevo Cronologia delle Scuole giuridiche Scuola dei glossatori Post accursiani Scuola dei commentatori Consiliatori Rinascita giuridica economica e sociale 1492 Scoperta dellAmerica Alto Medioevo Età moderna

Scuola dei Glossatori Civilisti e Canonisti ( ) FONTI GIURIDICHEFORME LETTERARIE STRUMENTI INTERPRETATI VI ISTITUZIONI Compilazione giustinianea Decretum di Graziano e decretali Decretum di Graziano e decretali Statuti cittadini e corporativi Libri Feudorum Costituzioni imperiali Glossa Quaestio Distinctiones Summa Trattati o Comuni o Impero o Chiesa o Regni

Lo studio del diritto prepara professionisti che dal XII secolo in poi sono onnipresenti e indispensabili per la stipulazione di qualsiasi negozio giuridico pubblico o privato Lo studio del diritto prepara professionisti che dal XII secolo in poi sono onnipresenti e indispensabili per la stipulazione di qualsiasi negozio giuridico pubblico o privato

Il ruolo del giurista nella società medievale Nelle istituzioni comunali e monarchiche Nelle istituzioni comunali e monarchiche In chiese e monasteri In chiese e monasteri Nelle signorie feudali Nelle signorie feudali Nelle comunità rurali Nelle comunità rurali Nelle corporazioni di mestieri e nei consorzi nobiliari e familiari Nelle corporazioni di mestieri e nei consorzi nobiliari e familiari