GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Livehelp Messenger 18 giugno CHE COSA E LIVEHELP? Livehelp è un servizio finalizzato alle problematiche di help-desk che consente di costruire e.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Attraverso un piccolo e nobile poema sui soldi Ecco molta fortuna per te, Cosa molto importante per me!!
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
UTILIZZI DIDATTICI DELLA LIM
Benvenuti al Corso sulla Multimedialità Istituto Tecnico Commerciale docente: Massimiliano Canale A.S. 1999/2000.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI LETTERE BIBLIOTECONOMIA TESI DI LAUREA DI Corrado Gallo RELATORE Prof. Paolo Traniello.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Gli elementi della valutazione 2 Che cosa contiene un giudizio di valutazione?
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
PROFILO DOCENTE Fasce detà Anni di insegnamento Scuole di provenienza Lingue insegnate INSEGNAMENTO DEL LESSICO Ore mensili dedicate al lessico Giudizio.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Riflettiamo un po’ insieme……..
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
LE RETI INFORMATICHE.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
On-line multi modal information
LE RETI E IL DDNS.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Giancarlo Colferai - CEPAS
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Indagine Nazionale sull Informazione Scientifica del Farmaco in Italia Fonte : Anno
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Transcript della presentazione:

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Recenti dati forniti dall'Istat ci dicono che il nostro sarebbe il Paese più vecchio dell'Unione Europea Un italiano su cinque ha più di 65 anni Un po di numeri

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Un po di numeri Fonte: Libro Bianco

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Tecnologie dellinformazione più usate : Televisore Videoregistratore Cellulare Da unanalisi condotta dallIrp (Istituto di Ricerche sulla Popolazione) su circa 4300 anziani ….

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Internet : il profilo tipo dellutente di queste nuove tecnologie è ampiamente rappresentato dai giovani o adulti. Una discriminante è certamente letà. Da unanalisi condotta dallIrp (Istituto di Ricerche sulla Popolazione) su circa 4300 anziani ….

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Gli anziani spesso hanno gli stessi problemi di accessibilità ad Internet di alcune categorie di disabili. Barriere costituite dai costi Barriere legate all'alfabetizzazione dei mezzi informatici e dei nuovi strumenti di comunicazione ed informazione Da unanalisi condotta dallIrp (Istituto di Ricerche sulla Popolazione) su circa 4300 anziani ….

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Ci si collega più da casa che da lavoro lalfabetizzazione informatica sta seguendo un percorso "privato" e non pubblico Internet si afferma come strumento infodomestico

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Pagamento dellICI : Lutenza internet oltre i 65 anni che, secondo il campione intervistato, ha pagato la suddetta imposta on line è il 22,2% contro il 77,8% che ha optato per il pagamento consueto allo sportello Un esempio di servizio web

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Come gli anziani usano Internet

GENESOFT Il web multimediale per la terza età salute (66% dei senior, stessa percentuale del totale degli utilizzatori di internet con un incremento del 25% dal 2000); finanza (41% dei senior contro il 44% del totale degli utilizzatori di internet); politica (37% dei senior contro il 46% del totale degli utilizzatori di internet); religione (26% contro il 29% del totale degli utilizzatori di internet) Come gli anziani usano Internet

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Il Progetto Non è Mai Troppo Tardi

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Quarantanni dopo la storica trasmissione del Maestro Alberto Manzi che aveva lobiettivo di alfabetizzare gli italiani Il nuovo progetto ha lobiettivo di insegnare luso del computer agli adulti, e soprattutto ad anziani e casalinghe Non è mai troppo tardi, lobiettivo

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Utilizzo di webstandards : XHTML, CSS Contenuti multimediali ed alternativi Linguaggio SMIL per la sincronizzazione audio/txt Contenuti semplici ed efficaci Non è mai troppo tardi, laccessibilità

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Non e mai troppo tardi offre delle autentiche lezioni, utilizzando la formula della fiction La classe di Non e mai troppo tardi frequenta il corso di alfabetizzazione informatica al Centro Anziani Cerebelli di Roma appositamente allestito Degli attori professionisti impersonano il ruolo di studente e la storia della loro vita privata si interseca con la vita sociale allinterno del Centro. Non è mai troppo tardi, come funziona

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Puntata 6 : Utilizzo della posta elettronica e funzioni del programma Paint che permette di disegnare al computer utilizzando il mouse Puntata 11 : Il magico mondo di Internet. Come si usa, cosa sono i motori di ricerca e gli indici sistematici. Non è mai troppo tardi, esempi di lezioni

GENESOFT Il web multimediale per la terza età Non è mai troppo tardi, esempi di lezioni

GENESOFT Ulteriori informazioni: Marco Casario Gensoft Srl Informazioni GENESOFT