Istituto Secondario Statale di I grado ”ALBERTO SORDI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DIPENDENZA DAL GIOCO D’AZZARDO
Advertisements

I tempi della prevenzione
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
Quando il gioco diventa malattia
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
La filosofia del progetto
La dipendenza dal gioco d’azzardo
DIPENDENZE SENZA SOSTANZE
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
La ricerca del Rischio Estremo
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
Dr. E. Battista Regione Umbria U.D.T. PREVENZIONE ASL N.2 – Dipartimento di Prevenzione-UOC- ISP- VideoDope Project INFORMAZIONI SULLE DROGHE ATTRAVERSO.
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
Teorie e tecniche di psicologia clinica
PROMUOVERE LE LIFE SKILLS Gli anni della scuola media sono i più dirompenti dal punto di vista dello sviluppo dei ragazzi. Arrivano bambini e allimprovviso.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
G IOVANI CHE AFFERISCONO AI SERVIZI PER LE DIPENDENZE : riflessioni sul biennio
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
LE NUOVE DIPENDENZE Le dipendenze senza sostanze
Cyberspazio e rischi psicopatologici:
25 novembre 2013 Antonio Lanzoni – Umberto Vitrani
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
I MINORI STRANIERI. Tra bisogno d’identità e desiderio d’appartenenza.
Adolescenza Si ma quanti problemi?
PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA”
Aspetti Psicopedagogici nell’educazione stradale
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
DIPENDENZA DA INTERNET
Dipendenza da tecnologie
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Sportello di ascolto C. I. C
Programmi Regionali per la prevenzione dipendenze
Gioco D’azzardo Patologico
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
LE TOSSICODIPENDENZE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione specializzazione per le attivita’ di sostegno Laboratorio sui DISTURBI DELL’ APpRENDIMENTO.
Gioco d’azzardo patologico e adolescenti
L’Anoressia in situazioni particolari Nell’ infanzia; Nelle atlete; Nel diabete di tipo I (insulino dipendente); Nella dipendenza da sostanze stupefacenti;
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
ADULTI RAGAZZI meno competenti, a comprendere come funziona internet e i mezzi di comunicazione, non conoscono il loro funzionamento e di conseguenza.
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
Progetto GAP-NET - 2 nd Wave Graziano Bellio. Obiettivi 1.sviluppo o rafforzamento di ambulatori locali (ulss n. 3, 8 e 15), garanzia di accoglienza,
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
L'uso disordinato delle nuove tecnologie Nicolò Baldini Rossi, MD, Ph.D Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma C Bologna 7 dicembre 2013.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

“LA RICERCA DEL PIACERE NELLE ULTIME GENERAZIONI: DALLA SESSUALITA’ ALLE NUOVE DIPENDENZE”   Istituto Secondario Statale di I grado ”ALBERTO SORDI” Associazione “CRESCERE INSIEME” Presentazione a cura della dr.ssa Angela GISMONDI

Il seminario intende: sensibilizzare approfondire discernere affrontare con maggiore consapevolezza

IL DISAGIO PSICOLOGICO GIOVANILE Le nuove dipendenze e IL DISAGIO PSICOLOGICO GIOVANILE

OBIETTIVI : l’informazione la comprensione l’identificazione La prevenzione

PICCOLE e GRANDI DIPENDENZE

Aspetti delle nuove dipendenze: FATTORI di RISCHIO FATTORI DI PROTEZIONE

“INSTANT GENERATION”

Due ordini di dipendenze correlate tra loro: Dipendenza dalle nuove tecnologie Dipendenza da sesso Nuove Terminologie

SESSUALITÀ etica contraccezione

“Che ruolo possono svolgere i genitori nell’educazione sessuale dei figli adolescenti e preadolescenti?” “Perché la comunicazione su queste tematiche spesso sfocia in un conflitto tra genitori e figli adolescenti e preadolescenti?”

A cura della dr.ssa Roberta POLI   LA RICERCA DEL PIACERE: INTERNET, E NUOVE “DROGHE” A cura della dr.ssa Roberta POLI

Esistono delle DIPENDENZE “COMPORTAMENTALI” QUANDO SI PARLA DI DIPENDENZE, SIAMO ABITUATI A COLLEGARLE ALL’USO (e all’ABUSO) DI “SOSTANZE”… Esistono delle DIPENDENZE “COMPORTAMENTALI” che stanno dilagando tra i giovani (e non solo), e che aprono nuovi orizzonti, anche sul versante etico. Tra queste ricordiamo: DIPENDENZA DA TELEFONINO DIPENDENZA DAL LAVORO DIPENDENZA DA INTERNET GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO (GAP) SHOPPING COMPULSIVO ED ANCORA: DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (bulimia, anoressia) ACCUMULO COMPULSIVO DI COSE ECCESSIVO USO DI VIDEO-GAME (playstation) CLEPTOMANIA, PIROMANIA, TRICOTILLOMANIA DIPENDENZA AFFETTIVA DIPENDENZA DA ESERCIZIO FISICO E COSÌ VIA…..(ci sono almeno una cinquantina di attività e condotte patologiche spiegate e trattate in termini di “Sindrome da Dipendenza”)

LA RICERCA DEL PIACERE: INTERNET, E NUOVE “DROGHE” L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) indica la DIPENDENZA come quella “Condizione psichica e talvolta anche fisica, derivante dall’interazione tra un organismo vivente e una sostanza tossica, e caratterizzata da risposte comportamentali e da altre reazioni, che comprendono sempre un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo o periodico, allo scopo di provare i suoi effetti psichici e talvolta di evitare il malessere della sua privazione” (Pigatto, 2003)

LA RICERCA DEL PIACERE: INTERNET, E NUOVE “DROGHE” SINDROME DI DIPENDENZA o DIPENDENZA PATOLOGICA Disturbo primario e cronico, determinato da fattori genetici, psicosociali e ambientali, caratterizzato principalmente da mancanza di controllo, compulsività, smisurato desiderio, relativi al ripetersi dell’uso di sostanze, di attività e di interazioni con altri individui, nonostante le conseguenze negative che ne derivano. (Couyoumdjian, Baiocco, Del Miglio, 2006)

Dipendenze da Dipendenze Sostanze Comportamentali (nuove dipendenze) Sono entrambe caratterizzate da: Sensazione di impossibilità di resistere all’impulso di mettere in atto il comportamento (compulsività) Sensazione crescente di tensione che precede immediatamente l’inizio del comportamento (Craving) Piacere o sollievo durante la messa in atto del comportamento Percezione di perdita di controllo Persistenza del comportamento nonostante la sua associazione con conseguenze negative. A. Couyoumdjian, R. Baiocco, C, Del Miglio (2006)

LA RICERCA DEL PIACERE: INTERNET, E NUOVE “DROGHE” POLI-DIPENDENZE compresenza di una o più dipendenze da sostanze e comportamentali nella stessa persona CROSS-DIPENDENZA passaggio di un soggetto nel corso della vita, da una dipendenza all’altra

LA RICERCA DEL PIACERE: INTERNET, E NUOVE “DROGHE” POLIDIPENDENZE IN ADOLESCENZA Negli adolescenti, più che negli adulti, sembrano essere molto forti le relazioni tra gioco d’azzardo patologico, problemi di alcol, sostanze stupefacenti e tabacco. In uno studio americano che indaga la sovrapposizione tra le diverse forme di addiction in adolescenza, sono state rilevate elevate correlazioni nell’uso di: ALCOL NICOTINA CIOCCOLATA CAFFEINA GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO ESERCIZIO FISICO Con una netta tendenza a divenire dipendente a più di una sostanza e/o attività (Greenberg, Lewis, Dodd, 1999)

GIOCO D’AZZARDO COMPULSIVO ON LINE TRADING ON LINE COMPULSIVO TRA LE PIU’ COMUNI TIPOLOGIE DI ADDICTION MEDIATE DALLA RETE, TROVIAMO: GIOCO D’AZZARDO COMPULSIVO ON LINE TRADING ON LINE COMPULSIVO DIPENDENZA DA CYBER RELAZIONI DIPENDENZA DA GIOCHI DI RUOLO ON LINE DIPENDENZA DA ECCESSIVE INFORMAZIONI SHOPPING ON LINE COMPULSIVO DIPENDENZA DA CYBERSESSO

Strategie d’intervento: FAMIGLIA GRUPPO DEI PARI SCUOLA

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI - CERUTTI R., CARBONE P., POLI R. (2004) Adolescenza e disagio, Roma, Kappa. - CIOFI R., GRAZIANO D. (2003) Giochi pericolosi, Milano, Franco Angeli. - COUYOUMDJIAN A., BAIOCCO R., DEL MIGLIO C. (2006) Adolescenti e nuove dipendenze, Firenze, Giunti. - GUERRESCHI C. (2003) Il gioco d’Azzardo Patologico, Roma, Kappa. - GIORI F. (a cura di) (1998) Adolescenza e rischio, Milano, Franco Angeli.

Associazione “CRESCERE INSIEME” Per contattarci: associazionecrescereinsieme@yahoo.it