Le risorse elettroniche in biblioteca Annalisa Bardelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
Advertisements

PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Solution of Choice Luca Carpi de Resmini Account Manager Elsevier Science Luca Carpi de Resmini Account Manager Elsevier Science.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
NLM - National Library of Medicine NLM - National library of Medicine Che cosè? Dove? Bethesda, MD, USA Affiliazione: –Department of Health and Human.
Metadati gestionali e amministrativi per oggetti digitali nativi Antonio Scolari Seminario nazionale sui metadati Roma, 3 aprile 2001.
Parma, 26 gennaio 2006 E-book per bambini: esperienze a confronto Valeria Baudo.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
Università degli Studi di Pavia Sistema Bibliotecario di Ateneo
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Microsoft Access Maschere.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE FACOLTA DI LETTERE BIBLIOTECONOMIA TESI DI LAUREA DI Corrado Gallo RELATORE Prof. Paolo Traniello.
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
I sistemi G.I.S. Una breve panoramica. G Sta per GeographicG Sta per Geographic I GIS hanno a che fare con la cartografiaI GIS hanno a che fare con la.
POSTA IBRIDA ON LINE Sviluppa soluzioni software ed eroga servizi nellambito della POSTA IBRIDA ON LINE Via Nuova Poggioreale, 61 Torre 7 1 Piano
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Il cliente ha sempre ragione! L'approccio in favore dell'utente adottato dalla biblioteca online dell'Alto Adige Johannes Andresen, Palermo,
Consultazione di opere digitali: quadro comunitario ed esperienze nazionali Simonetta Vezzoso Università di Trento
Coordinamento SIBA Università degli Studi di Lecce Seminario Le risorse informative elettroniche dellarea biomedica rese disponibili dal Coordinamento.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
Il Sistema Bibliotecario del Politecnico di Torino: un grande patrimonio al servizio degli studenti Paola Ferrero Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Architettura dei sistemi di elaborazione
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
CD-Easy Sito per la vendita on-line di CD audio. di Annunziato Tonnara Matr A.A. 2003/2004.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Di Mattivi Pamela, Giovanazzi Elena e Moser Simone
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
LE RETI INFORMATICHE.
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
Cosa possono fare i volontari in biblioteca 1 Svolgere attività di sorveglianza e controllo degli spazi durante lapertura del servizio al pubblico e durante.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Copyright © 2009 Aton S.p.A. All Rights Reserved.
Negli ultimi anni, la richiesta di poter controllare in remoto la strumentazione e cresciuta rapidamente I miglioramenti nell’hardware e nel software insieme.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
Le risorse elettroniche in biblioteca Annalisa Bardelli.
Transcript della presentazione:

Le risorse elettroniche in biblioteca Annalisa Bardelli

Biblioteca automatizzata, elettronica, virtuale, digitale, ibrida…. n Ci sono vari termini usati a volte come sinonimi, a volte con significati diversi. Non cè sempre uniformità nelluso della terminologia. n Con biblioteca automatizzata solitamente si intende la biblioteca che ha automatizzato le procedure gestionali. I materiali posseduti possono essere cartacei, ma le attività di acquisizione, catalogazione e prestito sono gestite da un software. ( vedi Paul Gabriele Weston, Il catalogo elettronico, Carocci, 2002, p. 35 seg.)

Biblioteca automatizzata, elettronica, virtuale, digitale, ibrida…. n Il termine biblioteca elettronica a volte è usato come sinonimo di biblioteca automatizzata, altre volte per indicare una biblioteca che ha sostituito le raccolte cartacee con raccolte di documenti digitali. ( vedi: Carla Basili, Corrado Pettenati, La biblioteca virtuale, ed. Bibliografica, 1994, p. 13 oppure Weston, cit., p. 41 seg.)

Biblioteca automatizzata, elettronica, virtuale, digitale, ibrida…. n Il termine biblioteca ibrida indica una biblioteca che abbia raccolte parzialmente cartacee e parzialmente digitali, permettendo agli utenti la fruizione di entrambe per mezzo di servizi differenziati. biblioteca digitale n Con biblioteca digitale si indica una raccolta strutturata di documenti digitali.

Biblioteca automatizzata, elettronica, virtuale, digitale, ibrida…. n Il termine biblioteca virtuale si trova usato in genere con diversi significati. Da una parte come sinonimo di biblioteca automatizzata oppure di biblioteca digitale, dallaltra come sito web che offre una guida per l accesso a risorse selezionate.

Se cerchiamo su Google… n Utilizzando il servizio define di Google proviamo a cercare i termini indicati sopra (ricerca effettuata il: 03/01/06) n Biblioteca elettronica non trova alcuna definizione n Electronic library: A library whose holdings have been digitized and made available to users via terminals installed on-site. gratuit_free/man_termino/glossaire_e.htm gratuit_free/man_termino/glossaire_e.htm

Se cerchiamo su Google… Biblioteca digitale trova le definizioni che seguono: Dalla fine degli anni Ottanta si cerca di realizzare la biblioteca digitale. Il termine è stato dapprima usato da informatori e ricercatori intendendo collezioni di documenti digitali organizzate per contenuti e finalizzate a specifici utenti. it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_digitale it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_digitale Termine usato per identificare: 1. le caratteristiche tecnologiche dei sistemi e dei servizi di biblioteca attualmente operanti su basi digitali; 2. i servizi che gestiscono informazione attraverso documenti digitali e/o digitalizzati di tipo e di provenienza diversi; 3. la biblioteca come potrà essere concepita in un prossimo futuro, totalmente basata su risorse e su servizi digitali. Raccolta di testi elettronici resi disponibili integralmente (full-text) attraverso la rete. Ulteriori informazioni: 189, 385,

Se cerchiamo su Google… Biblioteca virtuale: biblioteca i cui documenti e servizi vengono condotti attraverso specifiche tecnologie informatiche. Alcune fonti fanno notare come il termine sia usato per indicare le possibilità di accesso in rete a risorse informative appartenenti a biblioteche e a sistemi bibliotecari diversi. Questo ci dimostra che ancora non cè accordo sullutilizzo di questi termini; quando li si trova in un testo bisogna fare attenzione al significato che assumono di volta in volta.

Possesso o accesso? n La biblioteca tradizionale si basa sul possesso dei documenti, che alloccorrenza (just in case) mette a disposizione degli utenti. n Oggi una biblioteca spesso fornisce accesso ai documenti nel momento in cui lutente li chiede (just in time).

Servizi interbibliotecari n Una forma di just in time è costituita dal prestito interbibliotecario e dal document delivery (fornitura di copie di documenti): entrambi i servizi sono resi possibili dal fatto che ormai quasi tutte le biblioteche rendono disponibili i loro cataloghi in rete.

Risorse elettroniche n Accesso ai documenti oggi significa anche accesso a banche dati oppure veri e propri documenti digitali, che possono essere su CD-ROM o DVD disponibili in biblioteca, in rete locale oppure accessibili tramite internet. Si parla di REL (risorse elettroniche locali) in caso di CD-ROM o DVD posseduti dalla biblioteca, di RER (risorse elettroniche remote) in caso di risorse poste su server esterni alla biblioteca a cui si ha laccesso tramite la rete. n Questo pone le biblioteche di fronte a nuove possibilità ma anche a problemi completamente nuovi.

Digitalizzazione n Molte biblioteche si fanno promotrici della digitalizzazione di documenti cartacei, soprattutto quelli antichi. Questo permette di salvaguardare gli originali, spesso fragili, dalle continue consultazioni; permetto inoltre di far usufruire le immagini anche agli utenti remoti tramite internet.

Digitalizzazione n Sul portale Internetculturale ( curato dal Ministero per i beni e le attività culturali, è possibile avere una panoramica (anche se non completa) dei progetti di digitalizzazione realizzati o in corso di realizzazione oggi in Italia, nonché laccesso ad alcuni documenti digitalizzati. Anche molte università hanno in corso progetti di digitalizzazione.

Digitalizzazione La digitalizzazione pone due tipi di problemi: -tecnici, riguardanti lattrezzatura necessaria per digitalizzare i documenti senza rovinarli, i formati migliori per la fruizione delle immagini, la conservazione dei documenti digitali. -legali, riguardanti il diritto dautore, per cui bisogna trovare adeguate forme di tutela e di limitazione della fruizione in caso si tratti di opere non ancora fuori diritti.

Problemi di conservazione n Conservazione dei documenti digitali: i documenti cartacei, se conservati in condizioni ottimali, possono essere ancora leggibili dopo secoli. I documenti digitali possono essere illeggibili già dopo pochi anni perché gli sviluppi della tecnologia hanno reso obsoleti i supporti su cui sono immagazzinati. Si pone il problema di come conservarli.

Accesso ad internet n E giusto, ed entro che limiti, che la biblioteca dia accesso ad internet ai suoi utenti? Le risposte possono essere molteplici e dipendono sia dalle risorse economiche che la biblioteca ha a disposizione sia dal tipo di utenza (le biblioteche civiche hanno anche utenti minorenni). Si va dallaccesso libero, allaccesso controllato con filtri, allaccesso limitato solo a liste di siti scelti dalla biblioteca. In alcuni casi laccesso è gratuito, in altri gratuito con limitazione di tempo, in altri ancora a pagamento. Bisogna anche tenere conto del fatto che in Italia la legge richiede che chi utilizza Internet, anche allinterno di una biblioteca, possa essere identificato.

I periodici elettronici n Molti editori scientifici, soprattutto di area anglosassone, ormai propongono accanto a quella cartacea la versione elettronica dei loro periodici, su CD o più frequentemente tramite Internet. Alcuni periodici non hanno versione cartacea e vengono pubblicati solo in forma elettronica. Questo ha portato a grandi cambiamenti nella gestione dei periodici delle biblioteche.

Cosa cambia in biblioteca? n I periodici elettronici permettono alla biblioteca notevoli risparmi in termini di spazio per limmagazzinamento e di spese per le rilegature n Offrono allutente tutte le possibilità di ricerca di una banca dati n Spesso le licenze permettono ai membri di unistituzione di vedere i periodici anche dagli uffici posti al di fuori della biblioteca, se non addirittura da casa MA….

Cosa cambia in biblioteca? n Richiedono un maggiore sforzo della biblioteca per offrire agli utenti un numero sufficiente di computer per la consultazione n A volte la chiusura dellabbonamento fa perdere il diritto a vedere anche i numeri precedenti che erano già stati pagati n E necessario che la biblioteca riorganizzi il proprio sito web per aiutare lutente a trovare e utilizzare le risorse elettroniche

La catalogazione delle risorse elettroniche: ISBD (ER) n Gli standard di catalogazione comprendono anche le risorse elettroniche: ISBD ER (electronic resources), pubblicato nel 1997, sostituisce il precedente ISBD CF (computer files). Si utilizza sia per le risorse elettroniche locali che per quelle remote.

La catalogazione delle risorse elettroniche: Unimarc n Anche il formato Marc tiene conto delle risorse elettroniche: in Unimarc e in Marc 21 è stato introdotto il campo 856 (derivato da Usmarc) per tutte le informazioni relative alla localizzazione e allaccesso elettronici.

Le risorse elettroniche e il catalogo n Come integrare nellopac della biblioteca le risorse elettroniche? Catalogare le risorse elettroniche remote richiede molto lavoro di manutenzione del catalogo per tenere aggiornate le consistenze e gli indirizzi che spesso cambiano. Inoltre a volte le riviste cambiano editore e vengono spostate da un server a un altro. Perciò molte biblioteche scelgono di NON inserirle nellopac ma di utilizzare altri tipi di elenchi.

Le risorse elettroniche gratuite e il catalogo n Un altro problema riguarda lintroduzione o meno nel catalogo di risorse elettroniche che possono essere utili per gli utenti ma sono gratuite e liberamente accessibili tramite internet. La loro catalogazione può risultare molto utile, ma crea problemi di manutenzione del catalogo in quanto queste risorse possono essere spostate o modificate.