La ricerca di informazioni in internet

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Advertisements

Sottoprogrammi e Unità di Compilazione Nicola Fanizzi Laboratorio - Corso di Programmazione (B) C.d.L. in Informatica DIB - Università degli Studi di Bari.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Sistema informativo IrisWIN
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Muoversi tra le finestre
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Dimostrazione delle nuove caratteristiche Presentazione di B2B Del Taglia spa.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Verbale dellincontro sulladozione di Ecologyc Documento redatto a cura del dott. Bruno Bodini delling. Denis Celotti.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
METODOLOGIA PER RICERCHE ON LINE
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Tesina di Negri Michel. La ditta ATS produce articoli per auto-modelli radiocomandati in scala 1:8 e 1:10. La ATS ha richiesto la realizzazione del sito.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
Una metodologia didattica di ricerca sul web
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Giancarlo Colferai - CEPAS
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Transcript della presentazione:

La ricerca di informazioni in internet

La ricerca di informazioni in Internet Premessa Internet non è ancora il deposito universale della conoscenza umana Per redigere una tesi, uno studio o un dossier ben fatti è necessario integrare le fonti informative reperibili via web con quelle più tradizionali. Internet mette a disposizione informazioni di natura assai eterogenea (documenti, immagini, filmati, ecc.) diffuse attraverso canali diversi, accessibili con strumenti diversi. Commette un errore di valutazione chi ritiene che trovare le informazione su Internet sia relativamente semplice.

La ricerca di informazioni in Internet Per svolgere una ricerca in Internet Non basta conoscere che cosa si vuole trovare Occorre anche sapere: quale è la natura dell'informazione che vogliamo ricercare dove può essere reperita con quali strumenti Non possiamo cercare in un unico posto Non possiamo usare un solo strumento di ricerca.

La ricerca di informazioni in Internet Natura delle informazioni STRUTTURATE Banche dati specializzate accessibili via web Il cui contenuto è accessibile attraverso Internet, ma non utilizzando i motori di ricerca. Raccolte di documenti in formato XML DESTRUTTURATE Pagine web (ricercabili con i motori di ricerca) Quasi sempre le pagine che vediamo vengono costruite dinamicamente e quindi non esistono prima della ricerca stessa. I contenuti sono registrati nei data base che restituiscono le informazioni dietro richiesta (Query)

La ricerca di informazioni in Internet Affidabilità delle informazioni L'informazione contenuta in una banca dati è in genere puntuale e affidabile L’informazione contenuta sulle pagine Web è più difficile da valutare dal punto di vista dell'affidabilità Occorre: cercare di capire chi è l’autore della pagina, in quale contesto si colloca la pubblicazione e le finalità ( prestare attenzione al sito che ospita la pagina) tener conto che sul Web l’informazione viene aggiornata, rimossa o spostata. considerare le difficoltà di padroneggiare una gran mole di informazioni reperibili.

La ricerca di informazioni in Internet Gli strumenti di ricerca disponibili in rete Le basi dati strutturate sono consultabili solo utilizzando le specifiche interfacce messe a disposizione. Prima di avviare la ricerca, è opportuno consultate le pagine di aiuto per cercare di conoscere: La struttura della base di dati e la tipologia dei campi presenti il sistema di classificazione adottato (se presente) i tipi di ricerca possibili, gli operatori utilizzabili e la loro sintassi

La ricerca di informazioni in Internet Per fortuna molte banche dati offrono delle interfacce 'amichevoli' che ci assistono nella compilazione dei moduli. I motori di ricerca per termini e Gli indici sistematici (Directory)

La ricerca di informazioni in Internet I motori di ricerca per termini Permettono di ricercare parole o combinazioni di parole Il loro utilizzo è relativamente semplice Risultano efficaci se scegliamo bene i termini di ricerca (l’elenco di pagine inizierà con quelle per noi più significative.)

La ricerca di informazioni in Internet I motori di ricerca per termini i motori di ricerca cercano di aiutarci ‘pesando' i risultati. Le ricerche avvengono su un indice interno al motore costruito da un software (Crawler) che percorre di continuo la rete alla ricerca dei siti, seguendo ogni link che incontra, a partire dalla Home page, e indicizzando tutte le pagine percorse Nessun motore di ricerca è in grado di indicizzare tutte le pagine presenti sulla rete

La ricerca di informazioni in Internet I motori di ricerca per termini più noti Google è diventato in pochissimi anni "il motore di ricerca" sul Web, e deve in gran parte la sua notorietà all'algoritmo di ordinamento dei risultati molto sofisticato ed efficace che ha la funzione di elencare per prime le pagine più rilevanti per la nostra ricerca. Google Fight (http://www.googlefight.com/) confronta il numero di occorrenze di due termini all'interno degli indici di Google Google toolbar plug-in che si integra con il browser ed offre una casella per la ricerca su Google di pagine Web, immagini, notizie, quotazioni di borsa, la Open Directory, newsgroup ed altre funzionalità Google dance descrive ciò che succede quando i tre server principali di Google non essendo perfettamente allineati forniscono risultati discordanti. Google influenza le abitudini di navigazione e i siti vengono spesso valutati sulla base della loro visibilità su Google.

La ricerca di informazioni in Internet I motori di ricerca per termini più noti (http://www.alltheweb.com/), dopo Google viene considerato uno dei migliori motori di ricerca. Si caratterizza per il modulo di ricerca avanzata che risulta molto completo e articolato. (http://www.altavista.com/) prima di Google era considerato il miglior motore di ricerca web. è stato fra i primi siti a offrire un servizio gratuito di traduzione automatica, denominato Babelfish Yahoo! Dopo aver acquistato la Inktomi (società specializzata nei servizi diricerca Web) offre oltre alla ben nota la Directory anche un motore di ricerca per termini. (http://search.msn.com/). dispone sia di indici sistematici sia di un mtore di ricerca su Web permette di ricercare tutti i termini che hanno in comune una stessa radice ('stemming')

La ricerca di informazioni in Internet I motori di ricerca meno noti Ask Jeeves (http://www.ask.com/) offre come peculiarità la possibilità di formulare le domande in linguaggio naturale ma una banca dati relativamente piccola. 8 - Gli indici sistematici (Directory) HotBot (http://www.hotbot.com/) è stato uno dei primi motori di ricerca dotati di funzioni di ricerca avanzate, dopo l’avvento di Google ha perso popolarità. Motori di ricerca italiani si avvalgono delle funzionalità di ricerca offerte dai motori più noti: Arianna (http://arianna.libero.it/) – Alltheweb Excite.it (http://www.excite.it/) - Alltheweb Tiscali (http://www.tiscali.it/) - Alltheweb Kataweb (http://www.kataweb.it/) - Yahoo!.it Supereva (http://www.supereva.it/) -Yahoo!.it Virgilio (http://www.virgilio.it/) - Yahoo!.it

La ricerca di informazioni in Internet Gli indici sistematici (Directory) La ricerca avviene su un insieme di risorse che vengono classificate e organizzate gerarchicamente in categorie e sottocategorie (catalogo) Questi indici sono organizzati ad albero, si passa dalle categorizzazioni più generali a quelle più specifiche. La qualità degli indici è determinata dal sistema di classificazione adottato e dalle metodologie di classificazione. Mentre i motori di ricerca per termini indicizzano pagine web gli indici sistematici indicizzano interi siti Gli indici sistematici indicizzano un numero di pagine nettamente inferiore a quello dei motori di ricerca per termini Il vantaggio offerto da questi indici è dovuto al fatto che le informazioni restituite sono pertinenti.

La ricerca di informazioni in Internet Gli indici sitematici di risorse più noti Yahoo! (http://dir.yahoo.com/) da alcuni anni offre anche un motore di ricerca per termini. Si avvale di redattori specializzati per la catalogazione delle risorse Open Directory (http://dmoz.org/), si avvale invece delle segnalazioni di un nutrito gruppo di volontari e di un sistema di controllo per verificare l'affidabilità delle segnalazioni. About (http://www.about.com/): censisce un numero di siti nettamente inferiore rispetto agli indici prima citati ma commenta e accompagna con articoli efficaci le risorse indicizzate. Nel panorama italiano i piu noti sono: Virgilio http://www.virgilio.it/ Arianna http://arianna.libero.it/ Supereva http://dir.supereva.it/

La ricerca di informazioni in Internet Per approfondire le conoscenze sui motori di ricerca Search Engine Watch (http://www.searchenginewatch.com/) è un sito che mette sotto osservazione diversi motori di ricerca valutandone caratteristiche e prestazioni. Offre anche notizie e suggerimenti oltre che pubblicare le recensioni delle principali riviste di settore. Motoridiricerca (http://www.motoridiricerca.it/) è il sito italiano che mette a disposizione informazioni sui motori di ricerca.

La ricerca di informazioni in Internet I metamotori di ricerca permettono di interrogare sequenzialmente o contemporaneamente diversi motori di ricerca e di raccogliere i risultati in un'unica lista. offrono una interfaccia unica, ma non riesconoa sfruttare appieno le potenzialità dei diversi motori di ricerca Il più interessante di questi strumenti è Fagan Finder (http://www.faganfinder.com/). offre strumenti di ricerca e di metaricerca con la possibilità di selezionare e avviare le ricerche dall'interno delle sue pagine.

La ricerca di informazioni in Internet Gli agenti software Sono dei programmi a cui possono essere affidati dei compiti da svolgere, per proprio conto, quali l'esecuzione, a intervalli prefissati, di determinate ricerche. Copernic Agent (http://www.copernic.com/) è il più noto di questi agenti è in grado di svolgere automaticamente e in maniera programmata ricerche su un insieme molto vasto di fonti. si integra in Internet Explorer, aggiungendovi una barra degli strumenti che offre funzioni simili a quelle della toolbar di Google, con in più un campo per la selezione e il lancio delle metaricerche.

Banche dati specialistiche

Motore di ricerca degli Atti di Indirizzo e Controllo IL MOTORE DI RICERCA DEGLI ATTI DI INDIRIZZO E CONTROLLO DI CAMERA e SENATO mozioni, interpellanze, risoluzioni, interrogazioni e ordini del giorno (pubblicato sul sito della Camera dei deputati)

Motore di ricerca degli Atti di Indirizzo e Controllo Principali caratteristiche i documenti della banca dati sono costituiti dai fascicoli degli atti di indirizzo e controllo predisposti dalla Camera per gli atti presentati ad entrambi i rami del Parlamento (in quanto solo sul sito della Camera, per accordi tra le due Amministrazioni, è presente il motore di ricerca di tali atti) ogni fascicolo contiene il ramo, il tipo, il numero, il testo e i firmatari dell’atto, nonché la classificazione materia con i descrittori TESEO e i dati di iter alla Camera o al Senato

Motore di ricerca degli Atti di Indirizzo e Controllo Principali caratteristiche La ricerca semplice può avvenire (i diversi canali sono in AND): per parole del testo (con diversi operatori logici) per tipo di atto (tramite menu a tendina, se mozione, interpellanza, interrogazione orale, interrogazione a risposta scritta, interrogazione a risposta in Commissione, risoluzione in Assemblea, risoluzione in Commissione, risoluzione conclusiva di dibattito, ordine del giorno in Assemblea su PDL o mozione, ordine del giorno in Commissione su PDL) per data di presentazione e/o di conclusione dell’atto

Motore di ricerca degli Atti di Indirizzo e Controllo Principali caratteristiche la ricerca avanzata può avvenire (i diversi canali sono in AND): per tipo e numero atto (tramite menu a tendina) per parlamentare (specificando, in OR, se presentatore, cofirmatario o partecipante allo svolgimento) per membro di Governo intervenuto nello svolgimento (specificando, in OR, se per dichiarazione, comunicazione, risposta o parere) per data (di presentazione e/o di conclusione dell’atto) per gruppo parlamentare di appartenenza del 1° firmatario per ministero destinatario dell’atto (tramite menu a tendina) per commissione assegnataria dell’atto (specificando, in OR, quale e con distinzione del ramo) per fase iter (specificando, in OR, se ancora in corso oppure se concluso e in tale caso qualificando – tramite menu a tendina - il tipo di conclusione) per classificazione materia (sistema TESEO) per parole del testo (con diversi operatori logici)

Motore di ricerca degli Atti di Indirizzo e Controllo Principali caratteristiche la scelta dei descrittori materia di TESEO può avvenire navigando il Thesaurus (a differenza del motore di ricerca dei PDL del Senato, di cui all’all. n. 18, si accede solo alla lista “Monotermini (KWOC)“) è possibile accedere anche alle liste di TESEO relative “SIGLE e DENOMINAZIONI” e “NOMI GEOGRAFICI” (comuni, province e regioni) è possibile accedere anche ad una lista (non di TESEO) denominata “ALTRI TERMINI”, usati in sede di classificazione dell’atto

Motore di ricerca degli Atti di Indirizzo e Controllo Principali caratteristiche Sono presenti le funzioni: “Conta Atti” (per avere in tempi brevi un’anteprima del numero dei documenti risultato della ricerca) di distribuzione del risultato della ricerca per tipo atto, per Gruppo parlamentare del 1° firmatario, per Ministero delegato a rispondere e per Commissione assegnataria dell’atto di highlighting sul risultato della ricerca di stampa del singolo fascicolo ottenuto in risposta (od anche di conversione in PDF) di accesso da ogni fascicolo ottenuto in risposta alle schede personali (dei firmatari e degli intervenuti nello svolgimento)

Motore di ricerca degli Atti di Indirizzo e Controllo Principali caratteristiche la ricerca avanzata può avvenire (i diversi canali sono in AND): per tipo e numero atto (tramite menu a tendina) per parlamentare (specificando, in OR, se presentatore, cofirmatario o partecipante allo svolgimento) per membro di Governo intervenuto nello svolgimento (specificando, in OR, se per dichiarazione, comunicazione, risposta o parere) per data (di presentazione e/o di conclusione dell’atto) per gruppo parlamentare di appartenenza del 1° firmatario per ministero destinatario dell’atto (tramite menu a tendina) per commissione assegnataria dell’atto (specificando, in OR, quale e con distinzione del ramo) per fase iter (specificando, in OR, se ancora in corso oppure se concluso e in tale caso qualificando – tramite menu a tendina - il tipo di conclusione) per classificazione materia (sistema TESEO) per parole del testo (con diversi operatori logici)

1 2 3

1

A 1 2

1

funzione di highlighting 1

1 2 A

1 2 A A B

1

1

1

funzione di highlighting

Il Motore di ricerca dei Dibattiti della Camera IL MOTORE DI RICERCA DEI DIBATTITI ALLA CAMERA (sul sito della Camera dei deputati)

Principali caratteristiche Il Motore di ricerca dei Dibattiti della Camera Principali caratteristiche i documenti della banca dati sono costituiti dai dibattiti (in testo integrale) svolti alla Camera presso qualsiasi organo (Assemblea, Commissioni permanenti, Giunte, Comitato per la legislazione e Commissioni bicamerali) è presente un documento per ogni dibattito svolto in una determinata seduta dell’organo (ricomponendone l’unitariètà qualora nella seduta il dibattito sia stato svolto in più riprese) NOTA: se il dibattito è proseguito in altre sedute, esisteranno in banca dati tanti documenti quante sono state le prosecuzioni

Principali caratteristiche Il Motore di ricerca dei Dibattiti della Camera Principali caratteristiche nel caso dell’Assemblea i documenti contengono il testo del resoconto stenografico dei dibattiti (pubblicato nel Resoconto stenografico dell’Assemblea), per gli altri organi il testo del resoconto sommario (pubblicato nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari) Nota: i testi contengono le correzioni pubblicate in sedute successive tramite gli avvisi di errata corrige

Principali caratteristiche Il Motore di ricerca dei Dibattiti della Camera Principali caratteristiche l’Unità Documento è costituita dal titolo e dal testo dei singoli interventi del dibattito NOTA: il titolo del dibattito è espresso nella forma di sintesi in cui è presente nell’indice dello Stenografico dell’Assemblea ovvero nel Sommario di ogni resoconto del Bollettino delle Giunte e Commissioni nei documenti sono presenti le seguenti classificazioni (tutte utilizzabili in sede di ricerca tramite menu a tendina): della materia dei dibattiti non legislativi (rappresentata da voci di attività che esprimono l’oggetto del dibattito) delle fasi procedimentali dei dibattiti legislativi svolti in Assemblea delle sedi dei dibattiti legislativi svolti in Commissione e nel Comitato per la legislazione

1. Principali caratteristiche Il Motore di ricerca dei Dibattiti della Camera 1. Principali caratteristiche la ricerca semplice può avvenire (i diversi canali sono in AND): per parole del titolo e del testo dei singoli interventi del dibattito (con diversi operatori logici) per attività (specificando, in OR, se legislativa o non legislativa e, in quest’ultimo caso, eventualmente la tipologia di attività, selezionata da apposito menu a tendina) per data di svolgimento del dibattito

Principali caratteristiche Il Motore di ricerca dei Dibattiti della Camera Principali caratteristiche la ricerca avanzata può avvenire (i diversi canali sono in AND): per attività ed organo (specificando, in OR, se attività legislativa o non legislativa e nel loro ambito l’organo ed eventualmente la tipologia di attività) (le voci d’interesse vanno selezionate da appositi menu a tendina) per deputato, per presidente di turno, per membro di Governo intervenuto per parole del titolo (con diversi operatori logici) per parole del testo degli interventi del dibattito (con diversi operatori logici), specificando se del caso, in AND o in OR, uno o più oratori cui riferire le parole impostate per data del dibattito per numero atto (specificando se progetto di legge, documento parlamentare in numero romano, cioè DOC, atto del Governo presentato per il parere, atto di indirizzo e controllo)

Principali caratteristiche Il Motore di ricerca dei Dibattiti della Camera Principali caratteristiche sono presenti le funzioni: “Conta Atti” (per avere in tempi brevi un’anteprima del numero dei documenti risultato della ricerca) “Cronologia delle ricerche” (vengono conservate tutte le ricerche effettuate in una sessione di ricerca con possibilità di combinarle in AND, OR e NOT, eventualmente utilizzando anche le parentesi) di highlighting sul risultato della ricerca (e secondo le condizioni impostate nella query) “Crea dossier personale” (dai documenti risultato di una ricerca è possibile estrarre l’insieme degli interventi effettuati da un determinato oratore per stamparli o convertirli in formato Word) “Stampa/Esporta risultati” (è possibile stampare o convertire in PDF o Word la lista dei documenti risultato di una ricerca) “Preferenze” (è possibile impostare, tra l’altro, l’ordine di presentazione del risultato della ricerca e il numero massimo di documenti ottenibili in risposta)

Principali caratteristiche Il Motore di ricerca dei Dibattiti della Camera Principali caratteristiche dai documenti risultato della ricerca si può accedere: alle schede personali (tramite la scheda dibattito che elenca gli intervenuti) alle schede dei lavori preparatori dei PDL ai testi dei DOC (documenti in numero romano) e degli atti normativi del Governo presentati per il parere ai testi richiamati all’interno del dibattito (ad esempio, i documenti esaminati nel corso della seduta e i prospetti delle votazioni qualificate)

1 2 3

1

1 A vedere la diapositiva n. 13

HELP DI CONTESTO dal link A della diapositiva n. 11

1 2 3

funzione di highlighting la schermata segue nella diapositiva appresso

1 funzione di highlighting

1

parti della schermata seguono nelle successive due diapositive

1

l’impostazione della ricerca segue nella diapositiva successiva

1

1

1

IL MOTORE DI RICERCA DEI PROGETTI DI LEGGE Motore di ricerca dei Progetti di Legge presentati alla Camera e al Senato IL MOTORE DI RICERCA DEI PROGETTI DI LEGGE PRESENTATI ALLA CAMERA e AL SENATO (pubblicato sul sito del Senato)

Principali caratteristiche Il Motore di ricerca dei Progetti di Legge presentati alla Camera e al Senato Principali caratteristiche i documenti della della banca dati sono costituiti dalle schede dei lavori preparatori dei PDL, predisposte dal Senato per i PDL di entrambi i rami del Parlamento NOTA: si ricorda che la Camera predispone e presenta sul proprio sito le schede dei lavori preparatori relative ai propri PDL (le quali non sono corredate della classificazione materia, a differenza delle schede Senato) la ricerca semplice può avvenire per numero di PDL (precisando se Camera o Senato oppure entrambi i rami) e per parole del titolo (con diversi operatori logici)

Principali caratteristiche Il Motore di ricerca dei Progetti di Legge presentati alla Camera e al Senato Principali caratteristiche la ricerca avanzata può avvenire (i diversi canali sono in AND): per parole del titolo (con diversi operatori logici) per estremi (natura, lettura, legge, decreto-legge, Gazzetta Ufficiale) per stato iter (per tipo di conclusione o di non conclusione) per classificazione materia (sistema TESEO) per iniziativa per dati di assegnazione per dati di trattazione per relatori ed interventi non è consentita la ricerca per parole del testo del PDL

Principali caratteristiche Il Motore di ricerca dei Progetti di Legge presentati alla Camera e al Senato Principali caratteristiche la scelta dei descrittori materia di TESEO può avvenire navigando il Thesaurus (si può risalire al descrittore anche partendo da un sinonimo, utilizzando ad esempio la lista “Monotermini (KWOC)“ proposta inizialmente dal sistema) Teseo consente di accedere, oltre che a diverse liste dei descrittori materia, anche alle liste “NOMI PROPRI” e “NOMI GEOPOLITICI” (comuni, province e regioni) non è presente la funzione di highlighting sul risultato della ricerca

2 1 3

l’operatore AND è di default 1 Premere CERCA

1 manca la funzione di highlighting

1 si va alla scheda Senato della lettura Camera A manca la funzione di highlighting la schermata segue nella diapositiva appresso

1

1 è il link 1 della diapositiva n. 8

1 si va al testo del resoconto della seduta

non si va al testo degli interventi si va al testo del resoconto della seduta

1 è il link A della diapositiva n. 8 scheda Senato della lettura Camera

si va alla scheda della Camera (già presentata nell’All. 7) 1

scheda Senato della lettura Camera non si va al testo degli interventi non si va al testo del resoconto della seduta

1 thesaurus generalista con circa 3.700 descrittori organizzati gerarchicamente su 45 canali tematici, utilizzando le relazioni BT (termine + generico), NT (termine + specifico e RT (affinità). per trattare le sinonimie e le equivalenze si usano le relazioni di preferenza US (usa) e UF (usato per)

1 2 consente di accedere, oltre che alla sezione materia di TESEO, anche alla sezione NOMI PROPRI e GEOPOLITICI (comuni, province e regioni) lista alfabetica dei descrittori di TESEO e dei sinonimi, ordinata per ciascuna parola componente

1 2 contrassegnando il check-box, si seleziona il descrittore

1 premere il bottone CERCA

FEDERALISMO FISCALE FINANZA REGIONALE 1 Altri esempi: Sinonimo Descrittore INFEZIONE DA HIV AIDS FEDERALISMO FISCALE FINANZA REGIONALE CONGEDO FERIE

contrassegnando il check-box, si seleziona il descrittore corrispondente al sinonimo

LE SERIE STORICHE DEGLI ATTI PARLAMENTARI l’Assemblea Costituente Motore di ricerca dei Progetti di Legge presentati alla Camera e al Senato LE SERIE STORICHE DEGLI ATTI PARLAMENTARI l’Assemblea Costituente il Parlamento in seduta comune le Legislature repubblicane (sul sito della Camera dei deputati)

1

1 A

1 A

è il link A della diapositiva n.4

è il link A della diapositiva n. 3

IL MOTORE DI RICERCA DELLE LEGGI REGIONALI Motore di ricerca dei Progetti di Legge presentati alla Camera e al Senato IL MOTORE DI RICERCA DELLE LEGGI REGIONALI (sul sito della Camera dei deputati)

Principali caratteristiche Il Motore di ricerca delle Leggi Regionali Principali caratteristiche Solo testo storico Unità Documento (U.D.) = titolo, singoli articoli, singoli allegati Nota: il risultato della ricerca riporta solo le U.D. pertinenti, consentendo però l’accesso alle altre U.D. della legge Riferimenti attivi navigabili,ma fuori dal testo, e con puntamento preciso all’U.D. Riferimenti passivi navigabili e con puntamento preciso all’U.D. Canali della ricerca avanzata (tutti in AND): parole del titolo, parole dell’articolo, parole dell’allegato Funzione di highlighting delle parole della query e secondo le condizioni impostate

1 2 3

1

1 B A 2 selezionare più regioni tenendo premuto il tasto Ctrl 3 si può usare anche la parola tronca ricorrendo al carattere *

1 Articoli pertinenti in rosso e presenti in out, vedere la diapositiva appresso funzione di highlighting

funzione di highlighting

è il link 1 della diapositiva n. 6 unica Unità Documento pertinente vedere la rimanente parte del documento nella successiva diapositiva

Unità Documento richiamata dal riferimento passivo, ma senza la funzione di highlighting riferimento attivo navigabile, ma esposto fuori dal testo

stessa legge della diapositiva n stessa legge della diapositiva n. 8, però ottenuta come risultato della ricerca ulteriore abrogazione Unità Documento risultate pertinenti dalla ricerca

1 A la virgola vale come operatore logico AND

1

vedere la rimanente parte del documento nella diapositiva successiva funzione di highlighting

funzione di highlighting e secondo le condizioni della query va in rosso solo nel titolo

AIUTI ALLA NAVIGAZIONE (sui siti di Camera e Senato) Motore di ricerca dei Progetti di Legge presentati alla Camera e al Senato AIUTI ALLA NAVIGAZIONE elenchi di siti utili (sui siti di Camera e Senato)

1

1

1

1 A

è il link A della diapositiva precedente 1 2

1

1 2

Grazie per l’attenzione.