Il trattamento dei dati e le misure minime di sicurezza nelle aziende Le linee guida del Garante per l'utilizzo sul lavoro della posta elettronica e di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level Kaspersky Anti-Virus 2011 Kaspersky.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
Progetto Strutture e personale del Ministero
Sistema informativo IrisWIN
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
SICUREZZA INFORMATICA Gabriele Torresan Roma, 17 maggio 2012.
Muoversi tra le finestre
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
A.N.A.C. I. sez. di Veronae In collaborazione con STOCKHOLM PRESENTANO: Laboratorio veronese per manager immobiliari progetto PROPERTY MANAGEMENT STOCKHOLM.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
1. 2 Impresa: legalità e sicurezza La contraffazione e i rimedi 2© 2010 Studio Legale Nitti & Associati – tutti i diritti riservati -
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Sito internet: indirizzo sdcnet.it
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Mappa concettuale di sintesi
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
COPERTINA.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base1 Modulo 1 Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
IAS 37 Accantonamenti, passività ed attività potenziali Dott. Antonella Portalupi Dott. Alex Casasola.
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
ESSERE DEALER DEALER NEL 2005 NEL La Formazione come strumento di crescita si investe sul fare e si dedica poco tempo agli scenari (ci pare di risparmiare.
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
I limiti ai poteri di controllo del datore di lavoro
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
On-line multi modal information
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZA SOCIALE Norme dell ordinamento giuridico italiano : norme della Costituzione, di Diritto internazionale, di diritto interno.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Ruolo dell’ ispettore del Lavoro Bruno Saddi
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Comunicazioni Obbligatorie
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Transcript della presentazione:

Il trattamento dei dati e le misure minime di sicurezza nelle aziende Le linee guida del Garante per l'utilizzo sul lavoro della posta elettronica e di internet. Dott. Luca Zenarolla

Provvedimento a carattere generale 1 marzo 2007 Aumento reclami, segnalazioni quesiti riguardo al trattamento di dati personali effettuati da datori di lavoro riguardo all'uso, da parti di dipendenti, di internet e delle ; Le richieste di intervento riguardano provvedimenti disciplinari irrogati dal datore di lavoro ai dipendenti Dott. Luca Zenarolla

Due recenti esempi di ricorsi al Garante A) Provvedimento 02/02/2006 Contestazione disciplinare per accessi a internet non autorizzati effettuati sul posto di lavoro. B) Provvedimento 18/05/2006 Contestazione disciplinare e successivo licenziamento del dipendente per utilizzo per fini personali di strumenti informatici aziendali Dott. Luca Zenarolla

Decisione su ricorso febbraio '06 I fatti: ricorrente: addetto accettazione in una casa di cura. navigazione in internet durante orario di lavoro, pur senza essere autorizzato alla navigazione. trattamento di dati sensibili senza consenso e previa informativa. Dott. Luca Zenarolla

Decisione su ricorso febbraio '06 La difesa del datore: il lavoratore per le sue mansioni non doveva accedere ad internet No consenso per per far valere i propri diritti (art. 24 D.Lgs. 196/03). Dott. Luca Zenarolla

Decisione su ricorso febbraio '06 La decisione dell'Authority: Sistema informatico mal configurato Mancanza di informativa Trattamento eccessivo e non indispensabile Dott. Luca Zenarolla

Decisione su ricorso maggio '06 I fatti: Controlli alla presenza del dipendente e dell'amministratore del sistema informatico. Individuazione due cartelle con file musicali e pornografici. Trattamento di dati sensibili senza consenso e previa informativa. Dott. Luca Zenarolla

Decisione su ricorso maggio '06 La difesa del datore: Linee guida aziendali e divieto utilizzazione strumenti aziendali per fini personali Modalità di controllo in linea con i principi di correttezza. Dott. Luca Zenarolla

Decisione su ricorso maggio '06 La decisione dell'Authority: Mancanza informativa: linee guida vietano uso personale, ma non informano dei controlli. Trattamento eccessivo e non indispensabile. Dott. Luca Zenarolla

In entrambi i casi il Garante riconosce la fondatezza nel merito dei provvedimenti del datore MA I ricorsi vengono accolti dall'Authority Due recenti esempi di ricorsi al Garante Dott. Luca Zenarolla

Due recenti esempi di ricorso al Garante Conseguenze dell'accoglimento: Blocco del trattamento dei dati da parte del datore Condanna del datore al pagamento delle spese e dei diritti del procedimento a favore del dipendente Dott. Luca Zenarolla

Come evitare il ripetersi di questi paradossi? Applicare in azienda le Linee Guida del Garante per posta elettronica e internet. Dott. Luca Zenarolla

Linee guida per internet e la posta elettronica Obblighi del datore di lavoro: Adottare idonee misure di sicurezza (disponibilità e integrità sistema informativi) Garantire il corretto impiego delle risorse Bilanciare le misure con i diritti dei lavoratori Dott. Luca Zenarolla

Linee guida per internet e la posta elettronica Utilizzo della posta elettronica e della rete Internet: Misure necessarie Misure opportune Dott. Luca Zenarolla

Linee guida per internet e la posta elettronica Le attività di controllo sono trattamenti di dati personali. Principi applicabili: Principio di necessità (art. 3 D.Lgs. 196/03) Principio di correttezza (art. 11, c. 1, lett. a D.Lgs. 196/03) Modalità (art. 11, c. 1, lett. b D.Lgs. 196/03) Dott. Luca Zenarolla

Le singole misure Il Disciplinare interno (misura obbligatoria) Onere di indicare al lavoratore il corretto utilizzo degli strumenti Comportamenti vietati Informazioni eventualmente registrate Controlli effettuati Dott. Luca Zenarolla

Le singole misure I controlli vietati (misura obbligatoria) lettura e registrazione sistematica delle ; memorizzazione sistematica dei siti web visualizzati dal lavoratore; registrazione dei caratteri digitati su tastiera analisi occulta di computer portatili affidati in uso. Dott. Luca Zenarolla

Le singole misure I controlli consentiti: Esigenze produttive, organizzative, garanzia della sicurezza sul lavoro Adozione di opportune misure preventive Dott. Luca Zenarolla

Le singole misure Misure preventive per la navigazione web: Individuazione categorie di siti attinenti alle prestazioni lavorative Configurazione dei sistemi per prevenire operazioni incompatibili con l'attività lavorativa (installazione programmi p2p, download di file o software con particolari caratteristiche) Dott. Luca Zenarolla

Le singole misure Misure preventive per la posta elettronica: Implementazione indirizzi condivisi tra più lavoratori (es. Implementazione funzionalità di sistema per gestire il caso di assenze (ad es., per ferie o attività di lavoro fuori sede) dei singoli lavoratori Predisposizione di un avvertimento circa la natura non personale dei messaggi Dott. Luca Zenarolla

Le singole misure Graduazione dei controlli: Controllo preliminare su dati aggregati o anonimi Avvisi generalizzati Controlli su base individuale Conservazione dei log file Dott. Luca Zenarolla

La giurisprudenza... Cass. Sezione Lavoro 13/09/06, n : Licenziamento per giusta causa del dipendente che comunica a terzi le credenziali di autenticazione Tribunale Perugia, 20/02/06: L a verifica effettuata dal datore sul Pc del dipendente per verificarne l'eventuale abuso è un lecito controllo di tipo difensivo Dott. Luca Zenarolla

STUDIO LEGALE RIEM Vicolo Chiuso, Pordenone Tel Fax mail Dott. Luca Zenarolla