Storytelling, internet e politica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Modellazione per addizione: denti posteriori
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Dipartimento di Economia
Febbraio L'intelletto cerca, il cuore trova. George Sand clipartmicrosoft 30 Gen Lun 31 Gen Mar 1 Feb Mer 2 Feb Gio 3 Feb Ven.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
2012 La creatività vuole coraggio. Henri Matisse Aprile 1 apr Dom
Scuola dell'Infanzia sez.D
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Fondamenti delle Reti di Computer Il Browser Carasco 22/04/2010.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Questa sera abbiamo fatto una grande scoperta: raccogliere e gestire i rifiuti in modo intelligente, non impattante e redditizio si può fare. Già, perché.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
GAUDI Carpi 01 aprile Panoramica Visitatori On-line nuovo sito Visite medie quotidiane: 398 Visite medie quotidiane:
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di aggiornamento Le nuove frontiere dei mestieri del libro Venezia - 28 Ottobre 2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
MARKETING DIGITALE E SOCIAL MEDIA NELLE ATTIVITA Dİ COMUNICAZIONE DEL PALINSESTODEL CANALE TV CIELO: STRATEGIE E METODI Relatore: Prof. Claudio Bellinzona.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI TECNOLOGICI… DISPONIBILITA’ DELL’ INFORMAZIONE… IN OGNI LUOGO, IN OGNI TEMPO… CON MINIMI VINCOLI.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Pippo.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Storytelling, internet e politica Il potere della narrazione incontra il Web 2.0 Come si evince dal titolo, questa tesi cerca di trovare un punto di contatto, un ragionamento complessivo, fra la tecnologia e la narrazione, andando ad analizzare le applicazioni pratiche al discorso politico. Ecco, non abbiate paura perché torneremo su ciascuna delle immagini che sono presenti in questa slide introduttiva. Relatore Prof. Andrea Fontana Correlatore Prof. Guido Legnante Tesi di Laurea di Mattia Ferrari 1

Storytelling : l’arte (e la scienza) della narrazione Cenerentola ha 3000 anni e 300 varianti … la narrazione svolge un ruolo cruciale nelle civiltà umane molti contributi della narratologia contemporanea portano a caratterizzare le storie attraverso la morfologia della fiaba : un eroe alla ricerca di sé stesso, un’impresa da compiere, un avversario, un conflitto, un tesoro, un trauma dal quale riprendersi, elementi magici, aiutanti positivi e negativi e infine “le nozze finali” lo storytelling è in forte ascesa in ogni campo consente un approccio omnicomprensivo e multisensoriale alla comunicazione, dalla trama al lessico, tenendo in considerazione il ruolo emotivo del racconto. Cenerentola ha 3000 anni e 300 varianti … la narrazione svolge un ruolo cruciale nelle civiltà umane, molti contributi della narratologia contemporanea portano a caratterizzare le storie attraverso la morfologia della fiaba : un eroe alla ricerca di sé stesso, un’impresa da compiere, un avversario, un conflitto, un tesoro, un trauma dal quale riprendersi, elementi magici, aiutanti positivi e negativi e infine “le nozze finali”. Lo storytelling è in forte ascesa in ogni campo consente un approccio omnicomprensivo e multisensoriale alla comunicazione, dalla trama al lessico, tenendo in considerazione il ruolo emotivo del racconto.

Storytelling : l’arte (e la scienza) della narrazione COMPLESSITA’ NARRATIVA gossip, news, racconto, storia, romanzo… leggenda. TRAMA epica/romantica, tragica, melodrammatica e comica GENERE LETTERARIO fantastico, fantascienza, romanzo d’amore, gotico, giallo… LINGUAGGIO sportivo, religioso, tecnologico, economico, giuridico… Quali sono gli elementi da tenere in considerazione? COMPLESSITA’ NARRATIVA gossip, news, racconto, storia, romanzo… leggenda. Una leggenda in politica? I riti della Lega sul Po, sono decisamente il tentativo contemporaneo di dare un’impronta leggendaria ad una nazione inesistente TRAMA epica/romantica, tragica, melodrammatica e comica GENERE LETTERARIO fantastico, fantascienza, romanzo d’amore, gotico, giallo… LINGUAGGIO sportivo, religioso, tecnologico, economico, giuridico… “scendo in campo per un nuovo miracolo italiano”

Internet + Storytelling = STORYTELLING 2.0 Si sceglie quindi come declinare la narrazione su un media in base alla complessità del tessuto narrativo si può scegliere di raccontarlo con uno o più media, nei canali relazionali, cartacei o digitali. Inernet consente un approccio ipermediale e collettivo: nasce una nuova organizzazione della narrazione dove il prosumer collabora attivamente alla produzione e alla distribuzione delle risorse Internet è sinonimo di comunicazione: immediata, diretta, paritaria, partecipativa e interattiva Si sceglie quindi come declinare la narrazione su un media in base alla complessità del tessuto narrativo si può scegliere di raccontarlo con uno o più media, nei canali relazionali, cartacei o digitali. Internet consente un approccio ipermediale e collettivo: nasce una nuova organizzazione della narrazione dove il prosumer collabora attivamente alla produzione e alla distribuzione delle risorse Internet è sinonimo di comunicazione: immediata, diretta, paritaria, partecipativa e interattiva

Web 2.0 (3.0, 4.0…) : più trasparenza e interattività TECNOLOGIE AJAX Flash Silverlight …. FUNZIONI Comunicare Collaborare Analizzare Promuovere Questa tesi mette in luce le caratteristiche tecniche di molti fra i tool più usati attualmente nell’universo del web 2.0. Cosa sia questo web 2.0 non è stato ancora definito con certezza, dal punto di vista tecnico di sicuro c’è un passaggio verso un’interazione rimodellata su XML-http request sfruttata da AJAX oppure attraverso strumenti quali flash o silverlight. Dal punto di vista social invece come si vede dall’immagine centrale, rispetto al web classico qui entra fortemente in gioco il ruolo del prosumer, che partecipa attivamente alla produzione di contenuti e alla loro distribuzione, non solamente al consumo degli stessi. Per questo la tesi cerca di raggruppare i diversi strumenti sotto il profilo della loro funzionalità, anche se le categorizzazioni sono ovviamente labili in un mondo che si evolve a tale velocità. Uno strumento come Facebook, tanto in voga in questo momento, consente di svolgere tutti i ruoli qui indicati e ha un costo di accesso praticamente nullo almeno dal punto di vista tecnico. Altri strumenti sono invece più specifici ma rimandano a discorsi altrettanto interessanti quali ad esempio GoogleAdWords per la promozione o GoogleAnalytics per ottenere statistiche dettagliate (e gratuite) utili a generare il profiling dei prosumer. La maggior parte dei politici di grido usa molti di questi strumenti qui presenti sotto forma di icone. Non possiamo passare in rassegna tutti gli strumenti perché non ci sarebbe ma il tempo. In ogni caso si tenga presente che tutti i principali partiti usano anche se spesso in modo scarso o discontinuo, facebook, youtube, flickr, meetup e twitter.

Internet e politica negli Stati Uniti 1998 2004 2004 2008 Barack Obama MyBarackObama Bill Clinton MoveOn.org Howard Dean MeetUp, Blog Al Gore Current TV Qui invece passiamo a vedere brevemente l’evoluzione dell’uso del web nella politica americana. Nel 1998 si inaugura la stagione dell’apporto dei cittadini alla vita politica attiva attraverso la rete. Bill Clinton riceve più di un milione di mail attraverso il sito movevo.org. Ma il primo a fare largo uso della rete è Dean che con MeetUp organizza gli eventi connessi alla sua campagna per le presidenziali e con il blog comunica costantemente facendosi conoscere al grande pubblico della rete. Quello di Al Gore è un progetto di WebTV partecipativa che va al di là della semplice promozione politica, mentre è con Obama che veramente si raggiunge la completa maturità nell’uso del web sia dal punto di vista sia tecnologico che sociale, integrando una forte componente narrativa. Vediamo perché. 6

my.barackobama.com – Social Network Narrativo TEMI credere Il sito di obama è un social network a tutti gli effetti, ma già nella homepage propone diversi temi narrativi interessanti: in primo luogo la testata del sito contiene una sua frase esplicita su ciò che viene richiesto agli utenti: credere, credere di poter essere al centro di un cambiamento. A questo segue un tema antico di millenni, ovvero il culto del sole.

my.barackobama.com – Social Network Narrativo TEMI credere tema del Sole Il logo di Obama racchiude infatti una reinterpretazione della bandiera americana che include il Sole che sorge su una nuova America. Per fare un paragone possiamo vedere l’uso che ne fecero gli egizi o ecco una raffigurazione del culto di mithra… ma gli esempi potrebbero innumerevoli. Mi è stato segnalato qualche giorno fa da alcuni colleghi erasmus come anche il partito Nasha Ukraina abbia recentemente cambiato il suo logo da un ferro di cavallo con punto escalamativo a un sole raggiante.

my.barackobama.com – Social Network Narrativo TEMI credere tema del Sole partecipare Quello che nel sito di Obama è fondamentale è il continuo invito alla partecipazione collettiva, non è stato solo uno strumento di propaganda ma è uno stato di mobilitazione permanente che usa mezzi tecnici e narrativi. Nel corso della “battaglia” per la riforma sanitaria Obama chiama i suoi all’azione con una raffigurazione altamente evocativa. Eccola qui… ed ora potete vedere un esempio di una trinità simile… è il duomo di milano, come forse avrete riconosciuto. Non sto affermando che c’è un collegamento diretto fra il duomo di Milano e il sito di Obama,sto dicendo che gli spin-doctor di Obama non si fanno problemi nel raggiungere i loro obiettivi con una comunicazione che dia il giusto impatto emotivo e che tenga in considerazione gli elementi narrativi profondamente legati alla nostra cività.

my.barackobama.com – Social Network Narrativo TEMI credere tema del Sole partecipare donare L’ultimo tema che voglio mettere in evidenza è il donare, che nella grafica della testata è chiaramente segnalato con il rosso, colore che predispone per l’azione molto più del blu che invece rasserena, inoltre la bandiera americana sembra crescere di conseguenza.

my.barackobama.com – Social Network Narrativo TEMI credere tema del Sole partecipare donare TECNOLOGIE e-mail (social) Dal punto di vista tecnico, lo vediamo velocemente, c’è un sistema di social mail legata alla provenienza geografica, un sistema d’iscrizione al social network vero e proprio davvero rapido, e il link al video del momento per completare la comunicazione multimediale. Non manca infine il blog.

my.barackobama.com – Social Network Narrativo TEMI credere tema del Sole partecipare donare TECNOLOGIE e-mail (social) social networking immediato

my.barackobama.com – Social Network Narrativo TEMI credere tema del Sole partecipare donare TECNOLOGIE e-mail (social) social networking immediato embedding video

my.barackobama.com – Social Network Narrativo TEMI credere tema del Sole partecipare donare TECNOLOGIE e-mail (social) social networking immediato embedding video blog (libero)

my.barackobama.com – Social Network Narrativo TEMI credere tema del Sole partecipare donare TECNOLOGIE e-mail (social) social networking immediato embedding video blog (libero) Gli stessi temi sono riportati all’interno del social network, compresa una rivisitazione del nome del sito che mette al posto del nome di barackobama una figura stilizzata che può ricondurre a ciascuno degli attivisti del social network. In effetti tutto il social network è ideato sulla centralità dell’utente, le cui performance sono misurate dalle porte alle quali si è bussato fino naturalmente ai soldi raccolti con il fund raising.

my.barackobama.com – Social Network Narrativo TEMI credere tema del Sole partecipare donare TECNOLOGIE e-mail (social) social networking immediato embedding video blog (libero)

Internet e politica in Italia 2005 2006 2008 2010 Silvio Berlusconi Promotori Libertà Beppe Grillo Blog, MeetUp Romano Prodi Incontriamoci Walter Veltroni YouDem In Italia lo spartiacque arriva nel 2005 ad opera di Beppe Grillo con il suo Blog, ancora uno fra i più popolari del mondo e con l’uso di meetup per organizzare eventi locali di partecipazione dal basso. Romano Prodi segue con interesse l’evoluzione cercando di lanciare il social network incontriamoci, mentre Veltroni promuove con forza una TV dal basso sul modello di Current, in opposizione alla dalemiana REDtv. Con un certo ritardo scende in campo anche Berlusconi, i cui consiglieri cercano di imitare vagamente obama con 2 network, l’ultimo lanciato con le regionali: i promotori della libertà. 17

promotoridellaliberta.it ASPETTI NEGATIVI TEMI TECNOLOGIE libertà democrazia partecipazione scendere in campo TECNOLOGIE “social networking” NON immediato video blog ASPETTI NEGATIVI iscrizione macchinosa usabilità scarsa struttura home Vediamo dunque i temi di questo abbozzo di social network che sono la libertà, la democrazia, la partecipazione e lo scendere in campo, tanto caro alla poetica berlusconiana. L’iscrizione è macchinosa, l’usabilità scarsa e la struttura della home è condizionata da un’immagine di Silvio Invictus che toglie posto a navigabilità e usabilità.

forzasilvio.it – Forza -> Libertà -> Amore … TEMI libertà amore forza partecipazione TECNOLOGIE “social networking” video blog focus group ASPETTI NEGATIVI al centro non c’è l’utente ma Berlusconi poca interazione con e fra gli utenti usabilità scarsa Per trovare invece la nuova poetica dell’amore occorre iscriversi al “vecchio” network forzasilvio.it, dove però al centro c’è sempre Berlusconi e mai l’utente. Dalle lettere inviate a questo network è nato il libro “l’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio” che il curatore stesso vede come il superamento del contratto con gli italiani, i quali esprimono il loro affetto e il loro comune sentire.

Forza -> Libertà -> Amore - YouTube campagna B. ‘08 TEMI SOGNO libertà amore forza credere PROTAGONISTI giovani “occupati” tassisti PANETTIERI carpentieri puliti giovani in palestra Berlusconi è un politico molto attento alla comunicazione, lo dimostra l’attenzione nei confronti di quello che de facto è diventato l’inno del PDL: menomale che Silvio c’è, dove tutti i temi della poetica berlusconiana vengono toccati. Sogno, libertà, amore, forza, credere, interpretati da protagonisti che comprendono giovani ben felici di vivere il loro ruolo di precari. La versione intimista del poeta viene cambiata in favore di un inno con pure emozioni positive, di partecipazione totale in una spiccata dimensione onirica. http://www.youtube.com/watch?v=WXf-YbsSh0Y > 1.300.000 visualizzazioni

YouTube campagna B. ’08 -> L’attenzione al dettaglio TEMI SOGNO libertà amore forza credere PROTAGONISTI giovani “occupati” tassisti PANETTIERI carpentieri puliti giovani in palestra VERSIONE ORIGINALE : “Canto così / con quella forza / Che ha solamente / Chi non conta niente / Presidente questo è per te / Menomale che Silvio c’è” VERSIONE FINALE : “Dillo così/ con quella forza / Che ha solamente / Chi è puro di mente / Presidente questo è per te / Menomale che Silvio c’è” Berlusconi è un politico molto attento alla comunicazione, lo dimostra l’attenzione nei confronti di quello che de facto è diventato l’inno del PDL: menomale che Silvio c’è, dove tutti i temi della poetica berlusconiana vengono toccati. Sogno, libertà, amore, forza, credere, interpretati da protagonisti che comprendono giovani ben felici di vivere il loro ruolo di precari. La versione intimista del poeta viene cambiata in favore di un inno con pure emozioni positive, di partecipazione totale in una spiccata dimensione onirica.

YouTube campagna B. ’08 -> L’attenzione al dettaglio TEMI SOGNO libertà amore forza credere PROTAGONISTI giovani “occupati” tassisti PANETTIERI carpentieri puliti giovani in palestra VERSIONE ORIGINALE : “Si è detto troppo / E anche di più / Si è usata pure la musica contro / Oggi canto anch’io / E dico che / Menomale che Silvio c’è / Non ho interessi politici / E non ho neanche immobili / Ho solo la musica / E penso che / Menomale che Silvio c’è / Ci hanno provato / scrittori e comici / Un gioco perverso / Di chi ha già perso” VERSIONE FINALE : C’è un grande sogno / Che vive in noi / Siamo la gente della libertà / Presidente siamo con te / Menomale che Silvio c’è / Siamo la gente / Che ama e che crede / Che vuol trasformare / Il sogno in realtà Berlusconi è un politico molto attento alla comunicazione, lo dimostra l’attenzione nei confronti di quello che de facto è diventato l’inno del PDL: menomale che Silvio c’è, dove tutti i temi della poetica berlusconiana vengono toccati. Sogno, libertà, amore, forza, credere, interpretati da protagonisti che comprendono giovani ben felici di vivere il loro ruolo di precari. La versione intimista del poeta viene cambiata in favore di un inno con pure emozioni positive, di partecipazione totale in una spiccata dimensione onirica.

Regionali 2010 -> Di Pietro – Italia dei Valori TEMI informazione giustizia (voto pulito) paura / odio -> CONTRAPPOSIZIONE TECNOLOGIE Ustream Facebook Twitter YouTube

Di Pietro VS Berlusconi TEMI partecipazione paura / odio vampirismo COLORI nero e rosso TECNOLOGIE Web Form Facebook Embedding HMTL Chi ha avuto successo nelle ultime regionali? Chi si pone in netta contrapposizione a Berlusconi, in primis la sua nemesi Antonio di Pietro, il cui blog e sito del partito rimandano ad una pagina molto particolare, moderna nell’uso di facebook connect ma intrisa di elementi narrativi rimandati da una trasfigurazione vampiresca (barra Joker di Batman) di Berlusconi che sullo sfondo nero incute timore e odio. Ma la sorpresa che forse avete già notato è la forma della pagina stessa. Nella tradizione popolare il vampiro si scaccia con la croce ed effettivamente la pagina ricalca questa forma.

Di Pietro VS Berlusconi TEMI partecipazione paura / odio vampirismo crocefissione COLORI nero e rosso TECNOLOGIE Web Form Facebook Embedding HMTL Chi ha avuto successo nelle ultime regionali? Chi si pone in netta contrapposizione a Berlusconi, in primis la sua nemesi Antonio di Pietro, il cui blog e sito del partito rimandano ad una pagina molto particolare, moderna nell’uso di facebook connect ma intrisa di elementi narrativi rimandati da una trasfigurazione vampiresca (barra Joker di Batman) di Berlusconi che sullo sfondo nero incute timore e odio. Ma la sorpresa che forse avete già notato è la forma della pagina stessa. Nella tradizione popolare il vampiro si scaccia con la croce ed effettivamente la pagina ricalca questa forma.

Regionali 2010 -> MoVimento 5 Stelle TEMI partecipazione “non statuto” glocal centralità MoVimento programma semplice per punti TECNOLOGIE Web Form veloce Facebook link Video virale YouTube Google Calendar MeetUp

MoVimento 5 Stelle e V for Vendetta Temi V for Vendetta bene VS male risveglio coscienze -> messaggio TV -> attentati lotta linguistica -> manipolazione governativa svelata Temi Beppe Grillo -> attentati simbolici Vaffanculo-Day Termovalorizzatore VS Inceneritore Risorse VS Rifiuti Crescita negativa VS Crisi Statuto VS Non Statuto Anche il sito di Grillo offre uno spunto narrativo non indifferente almeno per chi conosce il film di qualche anno fa V for Vendetta. Le tematiche narrative dei del film e del blog di Grillo da cui nasce il movimento a 5 stelle hanno effettivamente molte similitudini. I due eroi hanno come obiettivo il cambiamento radicale e il risveglio delle coscienze attraverso una lotta che soprattutto vive sul piano linguistico. Grillo insiste fortemente sul disvelamento delle parole del regime: Termovalorizzatore VS Inceneritore, Risorse VS Rifiuti, Crescita negativa VS Crisi, Statuto VS Non Statuto. lotta linguistica

Partito Democratico homepage -> in poche parole… TEMI sostegno partecipazione l’alternativa -> “un’altra Italia” portale -> blog, tesseramento -> agenda TECNOLOGIE video YouDem.tv blog RSS

Partito Democratico -> YouDem.tv VS RedTV struttura orizzontale Veltroni si ispira a Current.tv live e on-demand RedTV struttura verticale D’Alema più tradizionale live e on-demand

Lega Nord, il partito più conservatore (e più vecchio) TEMI “dillo alla Lega” tradizione immigrazione sicurezza TECNOLOGIE Drupal CSM -> blog PDF (L.Nord Flash) embedding video ASPETTI NEGATIVI Sito amatoriale -> scarsa navigabilità -> scarsa coerenza -> gadget store

Conclusioni: l’Italia non è pronta per la politica 2.0 DIAMO UN PO’ DI NUMERI : La Lega usa il web in modo amatoriale ma è in forte ascesa : Facebook : 6.000 fan (abbandonato, 70.000 Bossi) Twitter : 200 sottoscrittori (abbandonato) YouTube : abbandonato in favore di TelePadania Fratture: centro/periferia, digital divide e accesso limitato La lega raccoglie percentuali bulgare nei piccoli comuni Resistenza degli anziani e delle famiglie (il 39% ha l’ADSL) Legislazione “miope” (decreto Pisanu, decreto Romani) FUTURO? Grillo raccoglie in Emilia-Romagna il 7%, ma il PD? I suoi grandi investimenti sul web non producono narrazioni memorabili Dicevo arriviamo alle conclusioni perché nonostante la sua scarsa penetrazione sul web la Lega è in ascesa e gli ultimi risultati elettorali dimostrano ancora una volta come esista una frattura centro-perfirei in italia unita da una frattura fra connessi e non connessi dovuta al digital divide e ad una legislazione miope. Grillo ha costruito molto del suo consenso pur ignorato dai media tradizionali, creando un network che attivi il potenziale elettore anche al scendere in piazza. Il PD è il partito che ha investito di più sulla rete e con buoni risultati tecnici/stilistici, ma la sua narrazione continua a non essere memorabile, a non sfruttare il lato emotivo dello storytelling e questa supponenza non paga.

Conclusioni: non esiste una narrazione innocente Non esiste, ma è meglio farla con cognizione di causa (1) ostacoli da superare (2) debolezze (3) un obiettivo da raggiungere ad ogni costo (4) l’unicità (5) essere agli antipodi dei propri antagonisti Sono ingredienti essenziali

Ma Il caso di Obama mostra quale potere si celi nello VINCE LA NARRAZIONE Ma Il caso di Obama mostra quale potere si celi nello Storytelling 2.0, chi sarà in grado di imitarlo nel sistema Italiano? GRAZIE PER L’ATTENZIONE