Istituto Comprensivo Statale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto Strutture e personale del Ministero
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Professional Users. Per poter lavorare sul Dizionario, bisogna registrarsi come Utente Professionale – Professional User (solo.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Microsoft Access Maschere.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Introduzione Appello e registrazione presenti Consegna Materiale cartaceo/chiavetta Modulo Durata e date come da programma inviato Chi sono Obbiettivi.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Benvenuti nellanimazione per iscriversi a PayPal Segui il presente breve filmato, ti dara indicazione e suggerimenti per iscriverti a PayPal, il sistema.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
La Certificazione ACU Autodesk Certified User®. 2 Liceo Scientifico Statale E.FERMI & TESI Automazione S.r.l.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
Comunicazioni Obbligatorie
Giancarlo Colferai - CEPAS
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Anno scolastico 2017/18Ist. “A. Degasperi” Borgo ValsuganaPag. 1 Nuova ECDL.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 IL PROGRAMMA PER IL CITTADINO Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 E-Citizen è il nuovo programma di alfabetizzazione informatica per il cittadino. Nato per facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità, è un’iniziativa di grande rilievo pratico e sociale. Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Sviluppato dall’ECDL-Foundation, il programma e-Citizen: È parte del Sistema Europeo delle Certificazioni Informatiche, realizzato da CEPIS, la Federazione Europea delle Associazioni Professionali dell’Informatica e diffuso in Italia da AICA; È aperto a tutti a prescindere dalla professione, dagli studi, dall’età, dalle esperienze. Si rivolge in particolare alle persone prive di conoscenze informatiche che vogliono acquisire le capacità di vivere la società digitale; È oggetto di crescente interesse da parte dei singoli che trovano una risposta accessibile alle loro esigenze di conoscenze di base; È già al centro di iniziative di alfabetizzazione informatica animate dalle Istituzioni e delle Organizzazioni che operano nel sociale. Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Il programma e-Citizen definisce un percorso formativo suddiviso in tre sezioni CONOSCENZE DI BASE (del computer e di Internet) ACCESSO AI SERVIZI DI RETE RICERCA DI INFORMAZIONI Dà modo di sostenere un test finale per la verifica delle competenze acquisite e la loro certificazione. Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 ALLA FINE DEL PROGRAMMA L’UTENTE AVRA’ ACQUISITO LA CAPACITA’ DI ACCEDERE A INTERNET PER: Fruire dei servizi on-line della Pubblica Amministrazione e degli Enti di Assistenza e Previdenza; Utlizzare i servizi Internet delle banche; Prenotare viaggi e alberghi, acquistare biglietti ferroviari, aerei e per eventi culturali e sportivi; Prenotare visite e prestazioni del Servizio Sanitario; Reperire e consultare giornali e riviste in rete; Accedere a corsi di formazione a distanza (e-learning); Avere accesso ai siti Internet che offrono occasioni di lavoro; Effettuare acquisti on-line. Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Il percorso formativo è pensato per una durata di circa 20/30 ore con il supporto di un tutor e la possibilità di fruire di un ampio materiale di supporto. I test da superare sono costituiti da tre serie (una per sezione) di 16, 11 e 9 domande. Le domande, di semplice formulazione, hanno lo scopo di verificare la capacità del candidato di eseguire operazioni, più quella di richiedere la conoscenza astratta di funzionalità software I test non implicano una conoscenza specialistica, ma sono configurati come comuni operazioni pratiche di ricerca informazioni o di utilizzo di servizi Internet. Il tempo di test è abbastanza ampio, in totale 60 minuti per le tre sezioni, per permettere al candidato di effettuare con calma le operazioni richeste. La certificazione è ottenibile superando l’esame con il punteggio minimo del 75%. Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 DESCRIZIONE KIT All’interno della confezione fornita ai candidati al momento dell’iscrizione al programma sono contenuti: La SKILLS CARD Che consentirà di svolgere il test di auto-valutazione e che permetterà di iscriversi all’esame di certificazione finale presso i Test Center. La GUIDA INTRODUTTIVA Un manuale cartaceo che accompagnerà nel percorso di apprendimento, illustrando i contenuti di e-Citizen, anche grazie a numerosi esempi su casi reali e ad esercizi pratici. Il CD-ROM contenente le esercitazioni e i test e-Citizen , da installare sul computer e per svolgere gli esercizi pratici e la prova di valutazione utile per ottenere l'attestato e-Citizen. Le esercitazioni sono composte da una serie di test che simulano, in maniera estremamente precisa, il funzionamento dei reali programmi applicativi e dei principali siti Internet, permettendoti di provarli in maniera guidata e “senza pericolo”.   Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 COSTI PER IL CANDIDATO Il costo suggerito del Kit è di € 70,00 (iva esclusa) da pagare al Test Center presso cui viene acquistata, tale costo comprende: Il libro di testo; Gli esercizi di prova (SimulATLAS) su CD, con relativo manuale di installazione; La Slills Card (che permette l’effettuazione dell’esame); La registrazione e la consegna del certificato (diploma). Il costo di ogni esame è mediamente di € 15,00 (iva esclusa) da pagare al Test Center presso il quale l’esame viene sostenuto, tale costo copre tutte le attività per la gestione e la valutazione dell’esame. Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 VALIDITA’ DELLA SKILLS CARD La Slills Card ha validità di un anno, dalla data di rilascio al candidato, da parte del Test Center che l’ha venduta. RICONOSCIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE E-CITIZEN  Il test di certificazione e-Citizen viene riconosciuto da AICA come equivalente al superamento della prova di esame relativa al modulo 7 dell’ECDL Core   Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 ITER DI CERTIFICAZIONE Descrizione delle varie fasi per lo svolgimento del programa di certificazione Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Fase 1 FORMAZIONE Il percorso formativo può essere svolto seguendo corsi organizzati appositamente presso Istituti o Test Center accreditati, seguendo corsi online disponibili in rete, oppure ancora preparandosi in modo autodidattico. AICA mette a disposizione dei Candidati, all’interno del kit di certificazione, un Manuale, in  cui i contenuti del Syllabus e-Citizen sono trattati in modo esaustivo e corredati da numerosi esempi ed esercizi, per apprendere tutto quello che può servire per utilizzare il computer ed internet.   Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Fase 2 ESERCITAZIONE PRATICA  Il kit di certificazione contiene un Cd-Rom, che può essere installato in modo automatico sul computer del Candidato, e che permette lo svolgimento di esercitazioni, per tradurre in pratica quello che si è imparato e prepararsi all’esame di certificazione. Le esercitazioni sono composte da 9 differenti set, ognuno con 10 domande, che consentono di allenarsi a svolgere semplici compiti utilizzando simulazioni dei programmi applicativi reali. Per svolgere questi esercizi occorre utilizzare il codice di attivazione “Esercitazioni Pratiche” presente sul retro del CD-Rom, che dà la possibilità di 18 prove (ad esempio eseguendo due volte ognuno dei 9 test). Nota: per l’attivazione dei codici occorre essere connessi ad Internet   Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Fase 3 ESAME DI AUTO-VALUTAZIONE Una volta completato il percorso di formazione, per verificare il livello di preparazione, è possibile svolgere anche quattro Test di prova, disponibili sempre sul Cd-Rom contenuto nel kit di certificazione. Ciascun Test di prova è composto da 18 domande, da svolgere in mezz’ora, che si attivano con il codice “Test di prova”, presente sul retro del CD-Rom, che dà diritto a 4 tentativi (ad esempio eseguendo una volta ognuno dei 4 test). Le domande sono estratte dalle 90 domande delle Esercitazioni Pratiche. A questo punto il Candidato può passare al test di auto-valutazione vero e proprio. Occorrerà accedere al link http://ecitizen.webscience.it/webEcitizen/ ed inserire nell’apposita sezione il numero ed il codice che si trovano sulla Skills Card.  Il Candidato dovrà registrarsi inserendo i propri dati anagrafici. A questo punto otterrà un ulteriore codice che gli permettera di svolgere la prova di auto-valutazione, disponibile sempre sul Cd-Rom. Il Candidato ha due possibilità per superare almeno uno dei due test presenti (Test di Valutazione A, Test di Valutazione B), ognuno dei quali contiene 18 domande da svolgere entro mezz’ora. Queste domande sono nuove rispetto alle precedenti. L’esame è superato se il Candidato risponde correttamente almeno al 75% delle domande. Il Candidato, collegandosi ad Internet, potrà inviare il risultato al sistema centrale, scaricare e stampare l’attestato e-Citizen, che testimonia la sua idoneita sostenere l’esame di certificazione ufficiale. Nota: l’attestato non costituisce in alcun modo un prerequisito o un diritto per l’ottenimento della certificazione ufficiale e-Citizen, che deve essere ottenuta svolgendo un’apposita prova presso i Test Center autorizzati da AICA.   Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001  Fase 4 ESAME DI CERTIFICAZIONE Per ottenere la Certificazione e-Citizen, riconosciuta a livello internazionale, è necessario recarsi presso un Test Center accreditato da AICA (vedi l’elenco al sito www.ecdl.it) ed iscriversi per sostenere l’esame ufficiale, composto da 36 domande da svolgere in un’ora, sotto la guida di un apposito esaminatore. Per iscriversi all’esame occorre disporre della Skills Card, in corso di validità, contenuta nella confezione. Se non già provveduto a registrare i propri dati anagrafici per il test di auto-valutazione, occorrerà farlo ora al link www.aicanet.it/e-Citizen. Il Test Center provvederà all’attivazione nel sistema ATLAS della Skills Card, ricercando il numero di Skills Card del Candidato, accedendo alla pagina anagrafica (“Visualizza dettagli Skills Card”) ed infine selezionando il pulsante “Attiva e-Citizen”. A questo punto il Test Center può inserire il Candidato nell’elenco dei partecipanti ad una sessione d’esame.   Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 Fase 5 RICHIESTA DEL CERTIFICATO Quando il Candidato ha superato l'esame di certificazione acquisisce il diritto di ottenere il Certificato e-Citizen, richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame. Il Certificato viene rilasciato da AICA ed inviato al Test Center, dove il Candidato potrà ritirarlo.   Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 PARTE 1 Conoscenze di base Il Computer File e cartelle Semplici applicazioni Concetti base Internet Concetti base di E-Mail PARTE 2 Ricerca Informazioni Metodi di ricerca Precauzioni Ricerca di Informazioni PARTE 3 Partecipazione attiva ai servizi di rete Servizi Online Applicazioni pratiche STRUTTURA DEL PROGRAMMA Conoscenze di base le conoscenze informatiche di base per utilizzare internet con una sufficiente confidenza . E' il primo passo per accedere ai blocchi successivi. Insegna a conoscere le componenti HW e SW del computer, gestire file e cartelle, lavorare con icone e finestre sullo schermo del computer, creare un semplice documento, navigare Internet e usare l'e-mail. Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 PARTE 1 Conoscenze di base Il Computer File e cartelle Semplici applicazioni Concetti base Internet Concetti base di E-Mail PARTE 2 Ricerca Informazioni Metodi di ricerca Precauzioni Ricerca di Informazioni PARTE 3 Partecipazione attiva ai servizi di rete Servizi Online Applicazioni pratiche STRUTTURA DEL PROGRAMMA Ricerca di informazioni L'abilità di ricercare informazioni (su un ambito definito) e renderle disponibili in modo appropriato . Le aree di ricerca sono chiaramente indicate: viaggi, formazione online, lavoro, sanità, gruppi di interesse, economia (con particolare rilevanza per news, government e consumer). Nella sezione viene richiamata anche la conoscenza dei rischi associati all'utilizzo di internet (accesso sicuro, virus, e-mail non richieste, sicurezza dei dati personali) e la capacità di uso delle precauzioni necessarie. Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)

Istituto Comprensivo Statale (Scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado) Autonomia 171 SAIC 845001 C.F. 84003000654 Via Pozzo 84030 CASELLE IN PITTARI (SA) PROGRAMMA AICA-TEST CENTER cod. AEWD0001 PARTE 1 Conoscenze di base Il Computer File e cartelle Semplici applicazioni Concetti base Internet Concetti base di E-Mail PARTE 2 Ricerca Informazioni Metodi di ricerca Precauzioni Ricerca di Informazioni PARTE 3 Partecipazione attiva ai servizi di rete Servizi Online Applicazioni pratiche STRUTTURA DEL PROGRAMMA Partecipazione attiva ai servizi di rete La capacità di navigare attraverso le pagine Web e di trarre beneficio dai servizi disponibili in linea . Acquisite le necessarie conoscenze del computer e dei metodi di ricerca, questo blocco considera le abilità necessarie affinché il candidato diventi a tutti gli effetti un cittadino dell'era digitale. Si focalizza quindi sulla capacità di utilizzare i servizi e le risorse online attraverso l'esecuzione di operazioni appropriate. Sono considerati esempi specifici come: acquistare un libro o un CD, eseguire operazioni di banca o fare una prenotazione di un albergo o di un volo aereo, compilare un modulo per una domanda di lavoro, iscriversi ad un corso o partecipare ad un forum di discussione. Anche in questo caso si richiama la conoscenza dei rischi associati ad alcune operazioni online, quali ad esempio l'uso della carta di credito nelle transazioni o la corretta compilazione dei moduli, e la capacità di uso delle precauzioni necessarie. Realizzazione Prof. Gerardo Bovi - Esaminatore AICA - D.S. Prof. Biagio Bruno - (Fonte AICA)