INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet Concetti e termini (7.1.1).
Advertisements

WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Applicazioni Telematiche delle reti tra calcolatori E.Mumolo. DEEI
Informatica giuridica Reti telematiche ed informazione giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2007/2008.
Informatica giuridica Reti telematiche e diritto Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Access for WEB Che cosa è Access for WEB Come si connette Emulazione 5250 Grafica Le stampanti IFS Il Data Base Gestione dei Download.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Servizi Internet Posta elettronica, WWW 1 Informatica 1 SAM - a.a. 2010/2011.
Introduzione Appello e registrazione presenti Consegna Materiale cartaceo/chiavetta Modulo Durata e date come da programma inviato Chi sono Obbiettivi.
OR5 – Rete di trasmissione
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Sportello Unico Telematico: Risultati dellindagine conoscitiva Claudia Moneta Dirigente Sede Territoriale di Milano.
La Biblioteca del Polo biologico Brevi note per un utilizzo consapevole della nostra biblioteca.
Cosè Internet? È la "rete delle reti" perché collega fra loro, in un unico sistema di comunicazione, tutte le reti di computer del pianeta. Le comunicazioni.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Cos’è la posta elettronica
Internet e ADSL A cura dellIng. Claudio TRAINI _________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso 7.
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano 1 Le basi del linguaggio HTML Marco Gribaudo
Corso di Informatica ECDL
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Internet Approfondimenti. Indirizzi Internet Tutta la comunicazione tra PC viene effettuata attraverso il protocollo TCP / IP = Transmission Control Protocol.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
La rete delle reti: collega fra loro reti locali, metropolitane, geografiche e singoli computer di tutto il mondo.
Corso di Reti di Calcolatori A.A Prof. D. Rosaci Capitolo Terzo: Esempi di Reti.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
RETI E INTERNET. RETI E COMUNICAZIONE Importanza della comunicazione Da sistema centralizzato a sistema distribuito.
LE RETI INFORMATICHE.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Cos’è Internet? Internet è una rete informatica di comunicazione mondiale. È una rete di computer, attraverso la quale milioni di utenti possono interagire.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
PROGETTO DI STRUMENTI PER LA CONFIGURAZIONE DI APPLICAZIONI JAVA ENTERPRISE Anno Accademico 2006 / 2007 Sessione III FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA.
LE RETI E IL DDNS.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Fabio Cozzolino Vito Arconzo
3 - 1 Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Internet.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Internet.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 - Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 3 – Esempi HTTP.
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Insieme dei metodi e delle tecnologie che realizzano i sistemi di trasmissione, ricezione ed elaborazione di informazioni.
Servizi Internet Claudia Raibulet
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale.
S.Rosta 1 Le Reti Informatiche modulo 10 Prof. Salvatore Rosta
ALCUNI SERVIZI OFFERTI
Rete e comunicazione Appunti.
Rete e comunicazione Appunti.
Internet.
Marco Panella Internet e WWW Marco Panella
Transcript della presentazione:

INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008

Definizione Internet attualmente viene definito come la rete delle reti. Il sistema si basa su reti locali, collegate a reti regionali, collegate a dorsali (backbone) ad alta velocità che garantiscono le comunicazioni a livello mondiale.

Perché tra due computer possa avvenire lo scambio di dati via rete è necessario che venga stabilito un protocollo comune, cioè delle regole su come deve essere strutturato il messaggio; il più usato è il TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol).

TCP/IP usa il sistema a commutazione di pacchetto ed è costituito da due componenti: IP: b Scompone i dati e li inserisce in pacchetti TCP: b Garantisce la corretta trasmissione e che eventuali pacchetti danneggiati o persi vengano nuovamente inviati al computer di destinazione

PROCESSO DI TRASMISSIONE

Tutte le risorse della rete sono identificate in modo univoco da un indirizzo IP, composto da quattro serie di numeri di 8 bit. La traduzione da indirizzi simbolici in indirizzi numerici avviene tramite il DNS (Domain Name System); il coordinamento a livello mondiale avviene tramite la Internet Society.

SERVIZI DI INTERNET b Posta elettronica b Gruppi di discussione b Liste di distribuzione b Accesso a banche dati b Trasferimento di file b comunicazione in tempo reale b e-commerce, telelavoro, teleconferenze

MOTORI DI RICERCA Permettono in modo semplice e rapito di reperire informazioni allinterno di un numero sempre più elevato di siti del Web utilizzando la ricerca attraverso parole chiave.

Alcuni motori di ricerca: b Google b Virgilio b Yahoo b Altavista b…b…b…b…

Il browser Rappresenta sullo schermo le pagine in formato HTML. I più conosciuti sono: Microsoft Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Netscape, Opera, ecc.

URL (Uniform Resource Locator) È lindirizzo di un sito formato dal protocollo http (Hyper Text Transfer Protocol), dallazienda o dallorganizzazione proprietaria del sito e dal tipo di dominio. Es: Es: protocollo nome del sito dominio

POSTA ELETTRONICA VANTAGGI: b Cè documentazione; b velocità operative molto elevate; b è asincrona; b Conferma allinoltro; b Inoltro documenti elettronici b Facile distribuzione stesso messaggio a indirizzi diversi b Costi contenuti SVANTAGGI : b Eccessiva posta inutile b Pericolo di virus

Per lutilizzo della POSTA ELETTRONICA cosa serve? b Personal computer dotato di modem b Software per la gestione della posta elettronica (Outlook, Windows Mail, Eudora, ecc.) b Accesso a una rete telefonica