PRESI nella RETE l’impatto del Web sullo sviluppo e sull’educazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Advertisements

La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Formazione : elemento costitutivo e regolativo della pedagogia a) del dibattito pedagogico contemporaneo b) delle politiche nazionali ed internazionali.
“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
Teoria culturale e cognitiva
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
L’organizzazione aziendale
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
Lo sviluppo Cognitivo.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
APPROCCI EMERGENTI.
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
REALIZZAZIONE, DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE DI UN IP: European Summer School in Screen Translation Michela Giorgio Marrano Roma, 18 febbraio 2008 ALMA.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE " SAVERIO ALTAMURA" FOGGIA
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Virtual Learning Environments (i. e
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
La prospettiva storico-culturale dello sviluppo
Jean Piaget.
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
numismatica.unibo.it Istruzioni per il download
Dis/Equilibri di genere allUniversità di Bologna a cura del CSGE Centro di Studi sul Genere e lEducazione Dipartimento di Scienze dellEducazione Università
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
Prof.ssa Patrizia Selleri
MENTE E APPRENDIMENTO.
Nozioni Generali Reddito (Reddito di Impresa) Bologna, 7 dicembre 2013.
Padroneggia conoscenze disciplinari Ha competenze comunicativo/relazionale Si avvale di svariate strategie didattiche; Incoraggia liniziativa Si avvale.
didattica e mediazione
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI:
(Anfossi, Baglietto, Caviglia, Cipani, Zunino)
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Monica de Chiro Dottoranda di Ricerca in Human Sciences
Sherry Turkle “La vita sullo schermo” Nuove identità e relazioni nell’epoca di Internet di Brisigotti Valeria Cambiaso Ilaria Favini Nicoletta Martini.
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
TEORIE DELLO SVILUPPO COGNITIVO
Cattivo Design.
COSA FARÒ DA GRANDE? A margine del progetto ORIENT-ABILE Salò, Sala dei Provveditori, 29 novembre 2014 Conversazione con Giancarlo Onger.
Verso la creazione di un nuovo spazio sociale
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
LO SVILUPPO COGNITIVO.
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
Psicologia dello Sviluppo
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
L’epistemologia genetica
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Campus di Ravenna
Transcript della presentazione:

PRESI nella RETE l’impatto del Web sullo sviluppo e sull’educazione elvis.mazzoni@unibo.it SEFoRA Lab – Dipartimento di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

INTERAZIONE IL RUOLO degli ARTEFATTI CULTURALI L’importanza del linguaggio Gli artefatti culturali nello sviluppo della specie umana L’illusione del controllo Leont’ev e gli organi funzionali Vygotskij e la zona di sviluppo prossimale elvis.mazzoni@unibo.it

Bambini, adolescenti, adulti mondi reali, mondi possibili, mondi imposti Piaget e gli stadi di sviluppo Il pensiero dei bambini: piccoli scienziati o adulti ignoranti? Bronfenbrenner e i sistemi che inter-agiscono. Un mondo «perfetto» per i bambini adattato alle esigenze degli adulti L.B. HENDRY, M. KLOEP Lo sviluppo nel ciclo di vita elvis.mazzoni@unibo.it

Self-esteem | Self-efficacy Bambini, adolescenti, adulti mondi reali, mondi possibili, mondi imposti Fiaba personale: Blogs Social Networking Sites per la comunicazione (facebook, myspace, …) What’s up … Egocentrismo adolescenziale (David Elkind) Pubblico immaginario: Blogs Social Networking Sites per la comunicazione (facebook, myspace, …) Social Networking Sites per le abilità personali (YouTube, Instagram, …) … I like it! Self-esteem | Self-efficacy Rinforzo sociale RISCHIO dipendenza elvis.mazzoni@unibo.it

Adulti emergenti Il ruolo del Web nelle traiettorie di vita possibili GIANLUCA FROZZI e ELVIS MAZZONI Riflessioni sull’efficacia del Social Networking nel supportare le transizioni degli adulti emergenti in differenti sistemi di attività elvis.mazzoni@unibo.it

Gli artefatti WEB … BUONI o CATTIVI maestri?? Oltre a non essere regolamentata, la rete Internet non è intelligente. … Allo stesso modo, Internet non è né buona né cattiva, né morale né immorale, né onesta né disonesta. Su queste dimensioni, invece, andrebbero valutate le intenzioni e le azioni di coloro che, per svariati motivi e per molteplici attività, sfruttano le potenzialità della rete. Troppo spesso Internet è descritta come un soggetto pensante e agente, dimenticando, purtroppo, che è l’uomo l’artefice e il manipolatore, in positivo e in negativo, di quest’immenso labirinto di informazioni e di rapporti interpersonali. Elvis Mazzoni Dallo sviluppo degli artefatti web all’evolversi delle attività umane elvis.mazzoni@unibo.it

Gli artefatti WEB … SHERRY TURKLE Insieme ma soli BUONI o CATTIVI maestri?? SHERRY TURKLE Insieme ma soli Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri? elvis.mazzoni@unibo.it

elvis.mazzoni@unibo.it Ricercatore presso il SEFoRA Lab - Dipartimento di Psicologia Docente presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione www.unibo.it