Università degli Studi del Molise

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università Roma Tre Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica Tempus Demed Project - Kick off of the DEMED platform International Meeting – Roma.
Advertisements

WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
La Patente Europea del Computer
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
ETEN – Re-Public – RePublic website 1\5 eTEN Progetto Re-Public – RePublic website Workshop finale Dott. Marco Sentinelli – Galgano International Roma,
English Course Gentile studente,
I Puffi & lECDL By ketta By ketta 2 Iniziò tutto un bel dì … Mamma mia che bella giornata per conquistare Puffetta!! La stupirò con la mia super forza!
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
Progetto Strutture e personale del Ministero
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Microsoft Access Maschere.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
UNIUD CdL in Fisioterapia Reggio Emilia – 01/02/11.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Prenotazioni on line sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia Modalità e procedure per effettuare le prenotazioni on line.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
SCUOLA PRIMARIA Istituto Comprensivo “G. Falcone”
A quale corso di laurea mi iscriverò?
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
- G R A F I C A P U B B L I C I T A R I A - Grafica Pubblicitaria MiniMaster dal 27 settembre al 19 novembre 2004 ORE TOTALI (stage) calendario.
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Istituto Comprensivo Statale
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
La Certificazione ACU Autodesk Certified User®. 2 Liceo Scientifico Statale E.FERMI & TESI Automazione S.r.l.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Guida alla compilazione del Piano di Studi Curricula Sistemi per l’Automazione Automation Engineering.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
Corso di preparazione alla European Computer Driving Licence (E.C.D.L ) La “patente europea del computer” è un programma di certificazione delle competenze.
Che cos’è l’ECDL? L’ECDL, acronimo di European Computer Driving License, considerata la "patente europea del computer è un documento digitale ufficiale,
Patente Europea del Computer (NUOVA ECDL) Liceo Scientifico “A. Messedaglia” Test Center Accreditato AICA.
Che cos’è l’ECDL? L’ECDL, acronimo di European Computer Driving License, considerata la "patente europea del computer è un documento digitale ufficiale,
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
ECDL.
ECDL.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Anno scolastico 2017/18Ist. “A. Degasperi” Borgo ValsuganaPag. 1 Nuova ECDL.
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
ECDL.
Istituto Tecnico “Michelangelo Buonarroti”
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante le abilità necessarie per.
Patente Europea del Computer (NUOVA ECDL)
Transcript della presentazione:

Università degli Studi del Molise Progetto di Centralizzazione delle attività didattiche per l’informatica e della relativa certificazione A.A. 2009/2010 ECDL (European Computer Driving Licence) Prof. Mario Massimo Petrone Direttore del Centro di Ateneo per la Didattica e la Ricerca in Informatica (CADRI) Sito web: www.cadri.unimol.it E-mail: petrone@unimol.it Tel: 0874-404394

destinatari Università degli Studi del Molise Nell’Anno Accademico 2008/2009 … è stato avviato il … Progetto di Centralizzazione delle attività didattiche per l’informatica e della relativa certificazione destinatari studenti immatricolati ad un corso di laurea triennale o a ciclo unico

Progetto di Centralizzazione delle attività didattiche per l’informatica e della relativa certificazione Il progetto prevede: l’attribuzione di 3 CFU alla certificazione ECDL, che comporta, ai fini della carriera universitaria, il conseguimento di un’abilità informatica senza attribuzione di voto; l’obbligatorietà dell’acquisizione dell’ECDL FULL per tutti gli immatricolati ad esclusione di quelli iscritti al Corso di Laurea in Informatica che però potranno decidere di aderire acquisendo i 3 CFU come crediti a scelta; la gratuità della partecipazione degli immatricolati all’iniziativa a meno dei costi relativi ad eventuali ripetizioni degli esami non superati; lo svolgimento delle attività didattiche presso le sedi dell’Ateneo di Campobasso, Termoli, Isernia e Pesche.

ECDL È un certificato, internazionalmente riconosciuto, che attesta l'insieme minimo di conoscenze e abilità informatiche (come per una patente di guida classica) È un programma del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica ECDL Start: 4 moduli ECDL Full: tutti i 7 moduli

ECDL La Patente europea del Computer è composta da 7 moduli: Modulo 1  = Concetti teorici di base Modulo 2  = Uso del computer/Gestione file Modulo 3  = Elaborazione di testi (Word) Modulo 4  = Foglio elettronico (Excel) Modulo 5  = Gestione di basi di dati (Access) Modulo 6  = Strumenti di presentazione (Power Point) Modulo 7  = Internet e posta elettronica.

ECDL: syllabus Probabilmente il documento più importante sull’ECDL Il versione attuale è syllabus 5.0 Una descrizione dettagliata di tutti gli argomenti dell’ECDL Esempio (dal modulo 4 – foglio elettronico): 4.5.1.1 Formattare le celle in modo da visualizzare i numeri con una quantità specificata di decimali, visualizzare i numeri con o senza il punto che indica le migliaia. 4.5.1.2 Formattare le celle in modo da visualizzare un formato specifico di data, visualizzare un simbolo di valuta.

AICA AICA: Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico Un ruolo istituzionale di AICA è la certificazione delle competenze informatiche europee ai vari livelli, l’ECDL incluso Sito web dell’ECDL di AICA: http://www.ecdl.it/

ECDL: Skills Card Riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA Come il libretto universitario: un documento ufficiale e personale Abilita l’effettuazione di esami ECDL e consente la registrazione degli esami (quindi la skills card è indispensabile per sostenere gli esami) Ha validità di 3 anni dalla data del rilascio

La Skills Card Gli studenti immatricolati negli anni accademici 2008/2009 e 2009/2010 ad un corso di laurea triennale o a ciclo unico devono richiedere la Skills Card utilizzando la piattaforma informatica e ritirarla presso i laboratori ECDL ubicati nelle sedi di Campobasso, Termoli e Pesche Prima di recarsi presso uno dei laboratori ECDL lo studente deve compilare il modulo di accettazione al trattamento dei dati personali (disponibile on-line)

ECDL: test center Gli esami previsti per l’acquisizione dell’ECDL devono essere sostenuti presso specifiche strutture denominate “Test Center” Gli esami possono essere sostenuti presso una delle strutture del Test Center dell’Università degli Studi del Molise ubicate nelle sedi di Campobasso (II Edificio Polifunzionale), Pesche e Termoli Il Test Center dell’Università degli Studi del Molise è gestito dal Centro di Ateneo per la Didattica e la Ricerca in Informatica (CADRI) Sito web: http://www.cadri.unimol.it

ECDL: esami Lo studente può sostenere gli esami dopo aver effettuato la prenotazione utilizzando la piattaforma informatica accessibile tramite Internet. La prenotazione o la cancellazione ad un esame devono essere effettuate entro 5 giorni dalla data d’esame. Il sistema di prenotazione permette di scegliere la data e la sede d’esame. Lo studente che non si presenta alla sessione d’esame nell’orario previsto sarà considerato assente ingiustificato. L’assenza ingiustificata alla sessione di esame prenotata comporta la sospensione del diritto a sostenere gli esami nei due mesi successivi dalla data dell’assenza. Per giustificare l’assenza lo studente dovrà produrre idonea documentazione o certificazione da consegnare ai laboratori ECDL.

ECDL: esami Cosa si deve portare il giorno dell'esame? Un documento di riconoscimento La Skills Card

ECDL: esami E’ previsto un esame per ogni modulo Gli esami possono essere sostenuti in qualsiasi ordine Possono essere sostenuti più moduli in una singola sessione La durata dell’esame per il modulo 1 (concetti di base) è 35 minuti (al massimo) La durata dell’esame per ognuno degli altri moduli è 45 minuti (al massimo)

ECDL: esami Numero di domande per ogni esame: 36 È possibile decidere l’ordine in cui rispondere alle 36 domande che compongono il test Leggere le pagine “Come fare per … sostenere l’esame” dal sito web del CADRI

ECDL: esami Per superare un esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande Se un esame non è superato: Si può sostenere nuovamente l’esame in qualsiasi altra sessione Lo stesso esame non può essere sostenuto per più di tre volte nello stesso anno solare

ECDL: esami ATLAS: (AICA Test & Licence Automated System) Il software realizzato da AICA per gli esami dell’ECDL Assegna e somministra una serie di domanda Al termine fornisce il risultato della prova Sul sito web del CADRI: cliccare su “Come ci si prepara?”, poi cliccare su “Che cosa è Atlas?”

ECDL: esami ATLAS: Alcune domande con risposta multipla Check box (quadrati): con più risposte giuste Option box (cerchi): una singola risposta giusta Collegamenti: creare collegamenti tra gli elementi di due elenchi (seguendo una logica richiesta dalla domanda) Ordinamenti: ordinare una sequenza (per esempio, una sequenza di operazioni per svolgere un compito)

ECDL: esami ATLAS: Alcune domande richiedono l’esecuzione di operazioni pratiche

ECDL: esami ATLAS: Prima di iniziare l’esame il candidato deve scegliere … : Quale modulo desidera sostenere (fra l’elenco di moduli prenotati dal candidato) La versione del software (per esempio, Windows XP/Office 2003, Linux/OpenOffice/Thunderbird e Firefox)

ECDL: esami Tutorial di ATLAS:http://www.aicanet.it/ATLAS/tutorial/ Prima di iniziare gli esami il candidato dovrà visionare obbligatoriamente il tutorial

Punti fondamentali Leggere il syllabus (versione 5) Leggere il tutorial di ATLAS Scegliere un libro, seguire le lezioni … Esercitazione con il computer!

Progetto di Centralizzazione delle attività didattiche per l’informatica e della relativa certificazione Articolazione del percorso formativo previsto per l’acquisizione della patente europea: 15 ore di lezioni frontali; 15 ore di esercitazioni in laboratorio. Gli studenti hanno a disposizione una piattaforma e-learning attraverso la quale possono accedere ad un corso on-line appositamente realizzato. I docenti, oltre alle lezioni frontali ed al supporto per lo svolgimento delle esercitazioni, garantiranno 30 ore di “tutorato on-line” per l’assistenza agli studenti durante le attività effettuate tramite la piattaforma e-learning.

CALENDARIO DELLE LEZIONI - sede Campobasso PRIMO EDIFICIO POLIFUNZIONALE (Giurisprudenza) - viale Manzoni   AULA MAGNA AULA 8/9 Prima edizione Seconda edizione Terza edizione Quarta edizione Lunedì 12/10/2009 15.00 17.30 20.00 Venerdì 16/10/2009 19/10/2009 23/10/2009 26/10/2009 30/10/2009 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI TECNOLOGIE FORESTALI ED AMBIENTALI ECONOMIA AZIENDALE TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO BENI CULTURALI SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE GIURISPRUDENZA SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE INFERMIERISTICA (SEDE DI CAMPOBASSO) OSTETRICIA TECNICHE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI PER OPERATORE GIUDIZIARIO DIETISTICA MEDICINA E CHIRURGIA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

CALENDARIO DELLE LEZIONI - sede di Termoli Il calendario delle lezioni si riferisce ai seguenti corsi di laurea: · Scienze Turistiche (indirizzo turismo e territorio) · Scienze Turistiche (indirizzo economia delle imprese turistiche) data giorno dalle ore alle ore 12/10/2009 Lunedì 8.00 11.00 15/10/2009 Giovedì 14.00 16.00 19/10/2009 22/10/2009 26/10/2009 29/10/2009

CALENDARIO DELLE LEZIONI - sede di Termoli Il calendario delle lezioni si riferisce ai seguenti corsi di laurea: Ingegneria Edile Infermieristica data giorno dalle ore alle ore 12/10/2009 Lunedì 17.30 20.00 16/10/2009 Venerdì 19/10/2009 23/10/2009 26/10/2009 29/10/2009

CALENDARIO DELLE LEZIONI - sede di Isernia Il calendario delle lezioni si riferisce ai seguenti corsi di laurea: · Lettere · Beni Culturali · Tecniche della riabilitazione psichiatrica · Scienze della Politica e dell’amministrazione Lunedì 12/10/2009 12.00 – 14.00 Aula Magna Venerdì 16/10/2009 10.30 – 13.30 Lunedì 26/10/2009 Venerdì 30/10/2009 Lunedì 9/11/2009 Venerdì 13/11/2009 CALENDARIO DELLE LEZIONI - sede di Pesche Il calendario delle lezioni si riferisce ai corsi di laurea della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Lunedì 12/10/2009 8.30 – 11.00 Aula Magna Mercoledì 14/10/2009 11.00 – 13.30 Giovedì 15/10/2009 11.00 – 13.00 Lunedì 26/10/2009 Mercoledì 28/10/2009 Giovedì 29/10/2009 Lunedì 9/11/2009 9:00 - 10:00

Modulo di accettazione

Richiesta Skills Card Scarica e compila il modulo di accettazione Se non hai una Skills Card rispondi “No” Scegli dove ritirare la Skills Card Notifica allo studente tramite E-mail e messaggio al successivo login

Hai già la Skills Card rispondi “Si” Inserire tutti i dati

Prenotazioni Esami attenzione Puoi prenotare più esami lo stesso giorno Se occorre revocare