WEBQUEST LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE discipline coinvolte: Pedagogia, Sociologia, Storia, Diritto Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
Advertisements

MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
L’OLOCAUSTO webquest a cura di Daniela Lombardo -
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Una metodologia didattica di ricerca sul web
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
corso di public speaking
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Relazione sullo stage presso anovo italia spa nel periodo 28/03/11 al 09/04/11: Palomba Enrici Tessa Isufaj.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Gli Egizi: webquest.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Manifesti primo Novecento
Organizzazione del percorso
Transcript della presentazione:

WEBQUEST LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE discipline coinvolte: Pedagogia, Sociologia, Storia, Diritto Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013

INTRODUZIONE Nella vostra scuola, dopo unintensa trattativa con il dirigente, siete riusciti ad ottenere una settimana di autogestione: potete perciò decidere quali argomenti trattare nel corso delle ore scolastiche, aprendo le classi e offrendo contenuti e incontri al di fuori delle ore curricolari. Lunica richiesta dei professori è la serietà scientifica delliniziativa nel suo complesso. Per assolvere a questa richiesta, lassemblea degli studenti ha deciso di affidare a ciascuna classe una ricerca su un tema giudicato interessante, in modo che la classe stessa possa organizzare un evento su di esso che coinvolga tutti gli studenti interessati. Alla vostra classe è toccato di occuparsi di discriminazione razziale in Italia, a partire dalle recenti decisioni del governo in merito alla schedatura dei rom presenti nel nostro paese. La ricerca che vi proponiamo serve a raccogliere idee e materiali per lorganizzazione dellevento che costituirà il prodotto finale del vostro lavoro.

COMPITO Come ben sapete il problema della discriminazione razziale ha pesantemente attraversato e condizionato il pensiero e le scelte politiche del secolo appena concluso. Proprio per comprendere e contestualizzare meglio lattualità, la ricerca affronterà anche i nodi della persecuzione razziale nel 900, limitandosi però alla sola situazione italiana. Sarà necessario, per ottimizzare i tempi (avete a disposizione una settimana), che vi dividiate in gruppi per facilitare la ricerca, condividendo poi i risultati. GRUPPO 1: I ROM: REALTÀ, STEREOTIPI, PREGIUDIZI. GRUPPO 2: GLI EBREI: REALTÀ, STEREOTIPI, PREGIUDIZI. GRUPPO 3: I ROM: LEGISLAZIONE DISCRIMINATORIA. GRUPPO 4: GLI EBREI: LEGISLAZIONE DISCRIMINATORIA. GRUPPO 5: I ROM: PERSECUZIONE E PORRAJMOS. GRUPPO 6: GLI EBREI: PERSECUZIONE E SHOAH.

PRODOTTO FINALE Ciascun gruppo dovrà presentare i risultati della ricerca ai compagni nelle seguenti forme: mediante un testo scritto mediante slides che sintetizzano gli esiti del lavoro, durante la lezione che terrà in classe (20 minuti). lintera ricerca sarà poi oggetto di verifica per tutta la classe. Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013

PROCEDURA Per ottimizzare il lavoro ciascun componente del gruppo avrà un incarico da portare avanti, affinché la ricerca abbia i migliori risultati possibili. Pertanto in ciascun gruppo ci dovrà essere: Responsabile della comunicazione: deve far in modo che la comunicazione allinterno del gruppo funzioni, ovvero che ciascuno garantisca il proprio apporto per raggiungere lobiettivo finale. È responsabile dellesposizione orale dei risultati. Responsabile del diario di bordo: deve organizzare i tempi, le modalità della ricerca e tenere memoria dei siti visitati, dei brani eventualmente selezionati per fare le note e i riferimenti nel testo. Responsabile della pubblicazione: archivia le immagini, salva i files, digita i testi, cura lefficacia comunicativa delle slides. Responsabile della redazione: assembla i materiali prodotti e redige la stesura finale del testo, che dà conto per esteso dei risultati finali della ricerca.

RISORSE Per sviluppare la propria parte di ricerca, ciascun gruppo avrà a disposizione alcune risorse web da consultare. È possibile la trascrizione di brani integrali da siti internet solo se accompagnata da precisa citazione della fonte. Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013

GRUPPO 1 I ROM: REALTÀ, STEREOTIPI, PREGIUDIZI ecc. (per ogni gruppo viene individuata una specifica sitografia da parte del docente) Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013

VALUTAZIONE A conclusione di questo lavoro, ciascuno riceverà quattro diverse valutazioni: per la lezione tenuta ai compagni (capacità espositiva ed efficacia della presentazione digitale); per il testo redatto da ciascun gruppo sul tema assegnato; a seguito della verifica finale sui risultati dellintera ricerca; autovalutazione relativa alla partecipazione propria e del gruppo alle attività. Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013