ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER IL TURISMO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
Advertisements

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. MATTEI”
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Percorso quinquennale FORMAZIONE PROFESSIONALE Percorso triennale
Progetto Il giardino segreto
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Antonio Torraca
OPEN DAY L’offerta formativa per l’a.s
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
LAW MAJORS – quali sono? D IRITTO SOCIETARIO, DEI MERCATI FINANZIARI E DELLA CONCORRENZA I NTERNAZIONALE E P UBBLICISTICO L ITIGATION E N EGOZIAZIONE.
FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE RAGUSA
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
UNAVVENTURA LUNGA 50 ANNI. 31 maggio 1958 NASCITANASCITA NASCITANASCITA.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
A quale corso di laurea mi iscriverò?
I.S. M artin L uther K ing M uggiò Liceo Linguistico Relazioni Internazionali Turismo Settore Economico.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
PROGETTO ORIENTAMENTO DANTE-GALIANI OBBLIGO DI ISTRUZIONE OBBLIGO FORMATIVO 6-18 ANNI 6-16 ANNI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ORIENTAMENTO ALLA SCELTA.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Che indirizzo scegliere? Responsabile Orientamento: Prof. Marialuisa Rossi.
I Licei Artistici.
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
INCONTRO CON I GENITORI
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
rossella mengucci gennaio 2006
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
SERVIZI SOCIO-SANITARI
La sede del Bachelet in Via VERDESCA La sede del Bachelet Ampi giardini Parcheggi interni.
Tecnico Turistico Tecnico Ragionieri Tecnico Geometri Beatrice Tilloca - IE - a.s. 13/14.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER IL TURISMO “Padre A.M. TANNOIA” CORATO - RUVO DI PUGLIA Anno Scolastico 2009-2010

La tua scelta

Istituto Tecnico Statale Commerciale e per il Turismo “Padre A. M. Tannoia” Il passato, il valore della tradizione il presente, il confronto con la realtà il futuro, l'investimento nelle competenze La Scuola-Comunità dove gli studenti sono accolti in una grande famiglia di valori e di pratiche educative, accompagnati nel loro sviluppo emotivo e cognitivo.   La Scuola-Territorio che crea partenariati con le Istituzioni, le associazioni, le imprese, per l’inserimento attivo dei suoi studenti nella società e nel mondo del lavoro e delle professioni

La Scuola della formazione globale La Scuola della cittadinanza attiva   La Scuola della formazione globale che offre ai suoi studenti percorsi formativi integrati tra discipline teoriche, attività di laboratorio ed esperienze di stage lavorativo, progettati per la comprensione dei cambiamenti del mondo contemporaneo e per la gestione delle situazioni concrete della vita. La Scuola nell’Europa Che realizza scambi formativi con i Paesi dell’Unione per ampliare i confini della conoscenza e dell’esperienza dei suoi studenti moltiplicando le opportunità per l’affermazione della loro personalità. La Scuola della cittadinanza attiva Che promuove il rispetto della legalità, la condivisione dei diritti e dei doveri, la partecipazione consapevole, la ricerca di strumenti e occasioni per contribuire con efficacia al conseguimento di obiettivi comuni di miglioramento e di crescita

Indirizzi di Studio INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Alternanza Scuola-Lavoro Impresa Formativa Simulata Marketing e comunicazione d’azienda INDIRIZZO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Alternanza Scuola-Lavoro Impresa Formativa Simulata Informatica gestionale INDIRIZZO RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING LINGUISTICO-AZIENDALE Marketing Internazionale Lingue - CLIL* Alternanza Scuola-Lavoro INDIRIZZO TURISMO Lingue – Arte- Beni culturali - CLIL* Alternanza Scuola- Lavoro TURISMO * E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori.  

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING   Disciplina I II III IV V Religione cattolica o materie alternative 1 Lingua e Letteratura italiana 4 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 I Lingua straniera - Inglese 3 II Lingua straniera Francese o Tedesco Matematica Scienze Integrate ( Biologia)   Scienze Integrate (Fisica) Scienze Integrate (Chimica) Geografia Diritto ed Economia Diritto Economia aziendale 6 7 8 Informatica Economia politica 3  Educazione fisica Totale ore 32 Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche ed informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.   Il POF prevederà attività ed insegnamenti facoltativi di ulteriori lingue straniere

SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI INDIRIZZO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI   Disciplina I II III IV V Religione cattolica o materie alternative 1 Lingua e Letteratura italiana 4 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 I Lingua straniera - Inglese 3 II Lingua straniera Francese o Tedesco Matematica Scienze Integrate ( Biologia)   Scienze Integrate (Fisica) Scienze Integrate (Chimica) Geografia Diritto ed Economia Diritto Economia aziendale 7 Informatica 5 5  Economia politica 3  Educazione fisica Totale ore 32 Il Diplomato in Sistemi Informativi Aziendali ha competenze specifiche nell’informatica gestionale integrate da una preparazione specifica nel settore delle tecnologie indispensabili per le nuove professioni. Ha conoscenze dei processi economico-giuridici e dei software applicativi finalizzati alla gestione amministrativo-finanzaria.   Nel triennio è prevista la compresenza con l’insegnante tecnico pratico Il POF prevederà attività ed insegnamenti facoltativi di ulteriori lingue straniere

RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING LINGUISTICO-AZIENDALE INDIRIZZO RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING LINGUISTICO-AZIENDALE Disciplina I II III IV V Religione cattolica o materie alternative 1 Lingua e Letteratura italiana 4 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 I Lingua straniera - Inglese 3 II Lingua straniera Francese III Lingua straniera Tedesco   Matematica Scienze Integrate (Biologia) Scienze Integrate (Fisica) Scienze Integrate (Chimica) Geografia Informatica Diritto ed economia Economia aziendale e geopolitica 5  5 6  Relazioni Internazionali Tecnologie della comunicazione Educazione fisica Totale ore 32 Il Diplomato in Relazioni internazionali per il marketing- linguistico-aziendale ha competenze linguistiche orientate al Marketing internazionale, con scambi e stage aziendali all’estero e percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro nelle aziende del territorio. Integra le competenze dell’ambito linguistico con l’uso delle nuove tecnologie in attività laboratoriali per la comunicazione interculturale. Il POF prevederà attività ed insegnamenti facoltativi di ulteriori lingue straniere

INDIRIZZO TURISMO INDIRIZZO TURISMO Il Diplomato in Turismo Disciplina II III IV V Religione cattolica o materie alternative 1 Lingua e Letteratura italiana 4 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 I Lingua straniera - Inglese 3 II Lingua straniera Francese III Lingua straniera Tedesco   Matematica Scienze Integrate (Biologia) Scienze Integrate (Fisica) Scienze Integrate (Chimica) Geografia Geografia turistica Diritto ed economia Diritto e Legislazione turistica Economia aziendale Discipline turistiche e aziendali Informatica Arte e Territorio Educazione fisica Totale ore 32 Il Diplomato in Turismo ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, oltre a competenze specifiche nel comparto delle aziende del settore turistico. Opera nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastonomico. Integra le competenze dell’ambito gestionale e della produzione di servizi/prodotti turistici con quelle linguistiche e informatiche. Il POF prevederà attività ed insegnamenti facoltativi di ulteriori lingue straniere

LA STRUTTURA ambienti spaziosi ed accoglienti per la normale didattica aule speciali adibite a sperimentazioni laboratori informatici con collegamenti Internet ed Intranet laboratori di chimica laboratori di fisica laboratorio di lingue straniere aula multimediale con antenna parabolica palestre coperte e scoperte con campo di calcetto in erba sintetica, di recentissima realizzazione biblioteche spazio per la consulenza psicologica  

L’Istituto promuove attività per completare e LE ATTIVITA’ L’Istituto promuove attività per completare e arricchire la formazione degli studenti: Attività di sostegno e approfondimento C.I.C (centro di informazione e consulenza) Educazione alla legalità, attività di prevenzione, sportello di consulenza psicologica Cineforum Continuità con le Scuole Medie del Territorio Incontri-dibattito con esperti su temi culturali e sociali Tirocini aziendali e stages anche all’estero Orientamento in entrata, in itinere, in uscita Giornale scolastico Laboratori teatrali e musicali Piani operativi nazionali co-finanziati dal F.S.E  

Via Madonna delle Grazie, 6 Tel e Fax 080.3628299 Sede di Corato Via XXIV Maggio,62 Tel 080.8721097 - Fax 080.3580035 Presidenza: Tel e Fax 080.8984274 E-mail: BATD09000L@ISTRUZIONE.IT   Sede di Ruvo di Puglia Via Madonna delle Grazie, 6 Tel e Fax 080.3628299 E-mail: itctannoiaruvo@libero.it Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Caterina MONTARULI