Quando un computer diventa pericoloso?
Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO ! Potrebbe contenere un virus e arrecare gravi danni al tuo computer.
Quando navighi non lasciare in giro per la rete i tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, fotografie, ecc…) : potrebbero finire in cattive mani.
Non accettare mai di incontrarti da solo con chi hai conosciuto in rete: potrebbe avere cattive intenzioni o nascondersi dietro falsa identità.
I moduli che trovi in Internet sono dei veri e propri impegni: non compilarli mai coi tuoi dati senza lautorizzazione dei tuoi genitori.
Dietro i : "free", "gratis", "senza spesa" eccetera, si nascondono quasi sempre truffe. Ti chiedono di compilare moduli e di fornire dati, poi ti riempiono il computer di virus e la posta elettronica di porcherie. Ma più probabile ancora è che di "gratis" non ci sia nulla. Il conto arriva sulla ricarica del cellulare.
Non si fanno acquisti né di merci né di servizi senza averne prima parlato con i genitori. Niente suonerie, sfondi per telefonino, oroscopi, anime gemelle ed altre cose del genere, soprattutto quelle cose che costano poco e paghi con la ricarica del telefonino
Anche in Internet valgono le regole della buona educazione, quindi è buona norma usare un linguaggio adeguato. Fai il
Proteggi il tuo pc, i tuoi dati e i tuoi software installando un buon antivirus.
Ogni cosa sospetta va riferita obbligatoriamente ai genitori, i quali, a loro volta, decideranno se segnalare o denunciare alle autorità.
COMPARTIMENTO POLIZIA POSTALE PER LA CAMPANIA - NAPOLI – Via delle Repubbliche Marinare n cap Centralino: 081/ Fax: 081/
Non lasciarti intrappolare dalla rete!!! ricordati che hai tanti amici con cui giocare e divertirti anche fuori dal computer.