GEOGRAFIA ANTROPICA AFRICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il colonialismo e la colonizzazione
Advertisements

I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
Un nuovo assetto economico mondiale
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
A cura della prof.ssa Daniela Melone
L’africa.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il colonialismo.
La siccità nel Sahel Circa 10 milioni di persone nella regione del Sahel, nell'Africa centro-occidentale, rischiano di cadere nella morsa della fame mentre.
A scuola di sviluppo umano
Cos'è la tratta dei Negri?
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
I conflitti Nord-Sud di Matteo Cervellini 3C.
L’Africa Si presenta nelle forme
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
CLASSI 3C e 3D a.s. – Scuola Cocchi-Aosta Todi.
L’Africa, una piaga aperta
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
La povertà nei PVS.
Africa.
Un piccolo stato in un grande continente
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
priva di fondamento scientifico
PE’ NO CHAO.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
I mali dell’Africa e le loro cause
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
La crescita demografica
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
I coloni belgi si basarono sulla semplice osservazione
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Berlino la maggiore città della Germania
priva di fondamento scientifico
UN PATTO CONTRO LA POVERTA’
Il ‘600 (XVII secolo).
DIVARIO NORD-SUD.
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
IL GENOCIDIO IN RUANDA Per non dimenticare…...
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
LA CLASSE II sez. F del LICEO SCIENTIFICO “A. VOLTA” di CALTANISSETTA.
3. L’imperialismo coloniale
Vecchie e nuove potenze
IL MALI.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
SENEGAL. SENEGAL Continente : Africa Superficie : kmq Popolazione : Capitale : dakar Governo : republica Costituzione : 1963 approvata.
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
DOVE SI TROVA IL RUANDA? Il Ruanda è uno Stato dell’Africa Orientale. Confina a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, a nord con l’Uganda,
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo: perché lo è rimasta? Nel 1500 Africa subsahariana era la regione più povera del mondo:
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
L'immigrazione.
REPUBLIQUE DEMOCRATIQUE DU CONGO
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L’EGITTO By karim.
I bambini soldato.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

GEOGRAFIA ANTROPICA AFRICA

LA STORIA AFRICANA pp.140-143 “Culla dell’umanità”: Homo sapiens 200.000 anni fa 100.000 anni fa, dall’Africa verso altri continenti Sahara tra Nord e Sud: Società sedentarie a Nord Comunità tribali nomadi a Sud Tratta degli schiavi: 10 milioni deportati Colonialismo XIX secolo Dopo II Guerra Mondiale: decolonizzazione Problemi: Stati creati dagli Europei con confini che non rispettano le diverse culture Regimi autoritari militari Conflitti etnici Genocidio Ruanda Colonie tedesche e belghe Hutu vs Tutsi 1994: massacro Su 7 milioni di abitanti, in 3 mesi la metà scompare

Cause politiche dei problemi africani I problemi dell’africa principalmente sono: decolonizzazione colonialismo Sfruttamento delle risorse e confermazione dei confini in epoca coloniale Profonde divisioni etniche

I bambini soldato più di 300.000 i minori di 18 anni attualmente impegnati in conflitti nel mondo. I ragazzi, non chiedono paghe, L'uso di armi automatiche e leggere ha reso più facile l'arruolamento dei minori; oggi un bambino di 10 anni può usare un AK-47 come un adulto. affrontano il pericolo con maggior incoscienza (per esempio attraversando campi minati o intrufolandosi nei territori nemici come spie). La maggioranza di questi hanno da 15 a 18 anni ma ci sono reclute anche di 10 anni

I PROBLEMI DELL’AFRICA Povertà (dovuta anche ai conflitti oltre che al fenomeno della colonizzazione) Profonde carenze nelle infrastrutture (mancanza ponti, strade, canali, ecc.) Malattie (dovute alla poca igiene, al clima, alla denutrizione ecc.; spesso sono incurabili come l'AIDS) Mancanza di strutture sanitarie Mancanza d'acqua Analfabetismo (dovuto spesso ai Governi: fa comodo che la popolazione resti ignorante e perciò non sia in grado di comprendere le frodi e non sia a conoscenza dei propri diritti) Enorme debito estero Arretratezza agricola e industriale (a causa della mancanza di macchinari, dovuta alla povertà) Formazione di campi profughi per i civili scampati alla guerra

IL LAVORO MINORILE Interessi e responsabilità del nord del mondo Povertà delle famiglie Povertà dello stato sociale CAUSE IL LAVORO MINORILE Caratterizzato da: CONSEGUENZE: Povertà sotto tutti i punti di vista Analfabetismo Salute del minore Danni psicologici Sfruttamento Forme pessime (schiavitù,lavoro forzato …)

SOLUZIONI Acqua potabile Piccole meccanizzazioni Infrastrutture Microcredito SOLUZIONI Istruzione gratuita Riforma agraria IL NOSTRO AIUTO: Prodotti equo-solidali Marchi di qualità sociale Consumo ridotto

Popolazione

Popolazione Densità: Slum Il Cairo in Egitto Lagos in Nigeria 31 abitanti per kmq Densità Europa 70 ab per kmq Densità popolazione Libia minore di 4 ab per kmq Densità popolazione Nigeria 131 ab per kmq Densità popolazione Italia 200 ab per kmq Densità popolazione 16.300 ab per kmq Densità Napoli 8.300 ab per kmq Roma 2.200 ab per kmq Tarquinia 58 ab per kmq Slum Il Cairo in Egitto Lagos in Nigeria Kinshasa nella Repubblica Democratica del Congo Dakar in Senegal Freetown in Sierra Leone Addis Abeba in Etiopia

SLUMS

Come molte altre città in via di sviluppo, Freetown, la più grande città della Sierra Leone con i suoi 941 mila abitanti, manca completamente delle infrastrutture necessarie a sostenere la sua povera popolazione, rendendola molto vulnerabile a qualsiasi tragedia, dalla pestilenza alle catastrofi naturali (nella foto, operatori di Plan, un’organizzazione no-profit, distribuiscono viveri nei pressi di Mountain Cut, un sobborgo di Freetown). http://www.nationalgeographic.it/wallpaper/2015/02/04/foto/ebola_sierra_leone-2466285/3/#media

La Sierra Leone, incuneata tra la Guinea e la Liberia, gli altri due paesi africani più colpiti dall’Ebola, prende il suo nome da un esploratore portoghese che vi arrivò durante la stagione delle piogge. I tuoni ruggivano tra le pendici frastagliate della costa dove ora sorge Freetown, e così chiamò il paese Sierra Lyoa, cioè montagna del leone. Due secoli più tardi, gli europei vi attraccavano per raccogliere a bordo delle loro navi gli schiavi. In seguito, nel 1790, la Sierra Leone divenne rifugio per gli schiavi liberati dalle colonie inglesi. La città dove si stabilirono i nuovi coloni fu chiamata Freetown. Oggi, la capitale ospita un miscuglio etnico variegato, e molti dei suoi abitanti sono commercianti e lavoratori migranti.

Nella foto, alcuni becchini si riposano dopo una giornata di lavoro nel cimitero di King Tom, a Freetown. In questo paese muoiono più donne di parto che in una qualsiasi altra parte del mondo, e un bambino su cinque muore prima dei cinque anni.

Due infermieri cercano di aiutare un uomo malato di Ebola in preda al delirio che ha cercato di fuggire dal centro in cui veniva curato.

Freetown, epidemia di Ebola 2015

https://www.youtube.com/watch?v=UkAH66IwDBM Per approfondire El Cairo: https://www.youtube.com/watch?v=iDS0IcYf1Qg