05/12 Il lavoro? Meglio se “sicuro” Il lavoro? Meglio se “sicuro”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Logo Soggetto Attuatore Dimensione massima 18 mm x 5 mm Campagna Straordinaria di Formazione per la diffusione della salute e della.
Advertisements

Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Il mercato della fiction tv in Italia
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DE G. Colombo Proponi la tua idea imprenditoriale Gara di business plan per le ultime due classi.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Progetto pilota per lintroduzione della Razza Bovina Marchigiana in Albania: Primi risultati Pilot project for the installation of a Marchigiana cattle.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
ALL THE BEST IS ALL IN 12 febbraio 2013 – Monza. CONCEPT CREDIAMO FORTEMENTE NEL VALORE DEL NETWORK E ABBIAMO DECISO DI DARE VITA AL PRIMO BUSINESS DAY.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Costruzione e analisi degli interventi
Il COUNSELLING NEL LAVORO DI RETE Milano 24 novembre 2012.
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Napoli, 28/06/ Hotel San Francesco al Monte Presentazione Associazione ITC.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
corso di public speaking
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Realizzato da: Marcello Santopietro Funzionario di Vigilanza INAIL.
PUGLIA: PIATTAFORMA MEDITERRANEA DELLE RINNOVABILI SOSTENIBILI Fiera Del Levante Sala Leccio 18 Settembre 2013 ore 10:00 In collaborazione con.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
NORMATIVA BASE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
NOVITÀ IN MATERIA DI LAVORO ultimi interventi normativi MASSA CARRARA, 2 dicembre 2013 Direzione Relazioni Industriali.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
I soggetti della prevenzione aziendale nel nuovo quadro legislativo.
ICF e Politiche del Lavoro
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
LA SICUREZZA NELLE AZIENDE OSPEDALIERE, ELEMENTI PER ELABORARE UN BILANCIO A ree di eccellenza e bilancio di attività nella prevenzione sul lavoro in azienda.
Comunicazioni Obbligatorie
L 'armonizzazione con il modello organizzativo 231 I modelli organizzativi nel nuovo sistema delineato dal d.lgs. 81/08 Avv. Pietro Domenichini, Fermignano.
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
2 dicembre 2006Seminario: La Resocontazione: Competenze, Tecniche, Organizzazioni 1 Gianfranco Mazzoccoli.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
1 Workshop Infrastrutture portuali: Sicurezza degli operatori, dei luoghi e delle attrezzature di lavoro ORE con il Patrocinio.
La Fondazione incontra i Consulenti del Lavoro ed i Delegati Giornata informativa e formativa Hotel Serena Majestic Viale C. Maresca, 12 Montesilvano(PE)
Pippo.
© 2013 KNC All right reserved Kangaroo Net Company Group 1.
BANDO ISI 2016 FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE
Transcript della presentazione:

05/12 Il lavoro? Meglio se “sicuro” Il lavoro? Meglio se “sicuro” La Fondazione Consulenti per il Lavoro (Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero) è attiva sul mercato della ricerca & selezione e dell’intermediazione professionale dal gennaio 2005. I delegati della Fondazione costituiscono un network, capillarmente diffuso in tutta Italia, che vede al proprio interno professionisti preparati e specializzati (circa 1500, presenti in tutte le province d’Italia), supportati da un Portale dedicato (www.fondazionelavoro.it), che realizza il primo riuscito esperimento di banca dati comune tra professionisti, permettendo un interscambio di candidature senza eguali nell’esperienza italiana, e consentendo un rapido ed efficace incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vicenza Il lavoro? Meglio se “sicuro” La giornata verterà sulle normative recenti in materia di prevenzione degli infortuni e sulla diffusione di una cultura della sicurezza sul luogo di lavoro. Sarà l’occasione per Consulenti del Lavoro, imprenditori e candidati di avvicinarsi ad una disciplina importante ed allo stesso tempo complessa La contemporanea presenza di esperti, tecnici e rappresentanti delle istituzioni, consentirà ai partecipanti di approfondire il dettato del cosiddetto Testo Unico in materia di salute e sicurezza: il d.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, che coordina, riordina e riforma tutta la normativa previgente. Il lavoro? Meglio se “sicuro” I Consulenti del Lavoro per la diffusione di una cultura della sicurezza Incontro Aziende- Studenti Fiera di Vicenza Sala Palladio Ore 14,30 Via Cristoforo Colombo, 456 • 00145 Roma Tel: 06.59.648.413 • Fax: 06.54.602.439 info@fondazionelavoro.it www.fondazionelavoro.it Agenzia per il Lavoro Aut. Min n. 19009 del 23 luglio 2007 05/12

05/12 Il lavoro? Meglio se “sicuro” I Consulenti del Lavoro per la diffusione di una cultura della sicurezza ne discutono: Dr. Ivo Dagazzini Direttore Spisal Ulss 4 alto Vicentino Thiene Dr. Diego Formenton - Medico del Lavoro Dr. Claudio Musumeci – Direttore INAIL di Vicenza Dr. Sandro Orlandi Direttore della Direzione Regionale del Lavoro del Veneto Dr. Pietro Panzetta – Vice Presidente Fondazione Lavoro Ing. Gianfranco Strabla Presidente CENPI Ore 18.00 Conclusione dei Lavori. Programma Ore 15.00 Il D.Lgs. n. 81/2008: le disposizioni generali e i soggetti. Dr. Novelio Furin – avvocato penalista del Foro di Vicenza – Pubblicista Ore 15.45 Dalla sicurezza al benessere. I nuovi obblighi e le nuove responsabilità del datore di lavoro. Dr.Fabio Mantovani – Avvocato in Vicenza – esperto in diritto del lavoro – Pubblicista Ore 16.30 Tavola rotonda “La prevenzione degli infortuni sul lavoro e la diffusione di una cultura della sicurezza in azienda”. Ore 14.00 Registrazione dei partecipanti Ore 14.30 Saluti e Presentazione della giornata Dr. Elvira D’Alessandro – Presidente Consiglio provinciale dell’Ordine di Vicenza Dr. Enrico Limardo – Direttore Fondazione Lavoro Dr. Attilio Schnek - Presidente della Provincia di Vicenza Dr. Eleutherios Prezalis Presidente della conferenza dei sindaci ULSS 6 Vicenza Dr. Roberto Franco Esperto del mercato del lavoro e Consulente Multimedia Tre 05/12