Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 20 aprile 2011 - Assemblea FLC-CGIL ISS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Contrattare la sicurezza
Giornate di studio su Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza i rischi elettrici e meccanici nellI.N.F.N. Ruggiero Farano Bari, ottobre.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Insieme si può e… si deve
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Il Servizio Civile Nazionale
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
IL GRUPPO DI LAVORO  Tutto il personale degli Uffici Provinciali ACI;
SALUTE e SICUREZZA FORMAZIONE RSU 2012.
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
VALUTAZIONE DEI RISCHI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Verifica finale Quesiti u.d. 4 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
OBIETTIVI GENERALI DELLA FORMAZIONE SPECIFICA Fornire conoscenze e procedure utili allacquisizione delle competenze necessarie allo svolgimento in sicurezza.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
La valutazione del rischio da stress lavoro-correlato Accordo europeo 8 ottobre 2004 D.Lgs n. 81/2008 Accordo interconfederale 9 giugno 2008 D.Lgs n. 106/2009.
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Strategie e programmi di prevenzione attuate dallINAIL nella Regione Marche Loreto, 17 maggio 2008 Dr. Giuseppe M. MARIOTTI – Direttore Sede prov.le INAIL.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
DCRUO – Relazioni Industriali PROCEDURA RELATIVA ALLA PARTECIPAZIONE DEGLI RR.LL.S. Consultazioni – Riunioni periodiche – Informazioni – Modalità di accesso.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati.
Sicurezza sul lavoro.
Le figure della Prevenzione
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
PROTOCOLLO SILICE E ESPERIENZA DEL NIS Claudio Arcari Sassuolo 27 novembre 2008.
Project Work 2 - Corso di 4 ore Simone Epis
Contesto normativo italiano
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Dott. Giuseppe Auriemma Geom. Giuseppe Grazioli
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
1 FLC CGIL Piattaforma Contrattuale 2010/2012 COMPARTO UNIVERSITA.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Attuazione del D. M. 9/5/07 sull’approccio
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE LNF
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Hanno partecipato all’ ideazione ed alla realizzazione del Corso:
SICUREZZA SUL LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 ANNO SCOLASTICO di J. H.
Figura e mandato generale del Rappresentante
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
IL DLgs 626/94 10 ANNI DOPO: IL RLS TRA PRESENTE E FUTURO di Leonildo Morisi - SIRS.
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Pisa, 12 dicembre 2008 La “Gestione Integrata” finalizzata alla valutazione dei rischi e delle misure organizzative per la Sicurezza nella P.A. : il caso.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
La sintesi ? ing. Domenico Mannelli. Articolo 16 - Misure generali di tutela Le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PREMESSA: finalità del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Il DECRETO LEGISLATIVO n°81/9 aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” “Attuazione dell'articolo.
Transcript della presentazione:

Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro D. Lgs. 9 aprile 2008, n aprile Assemblea FLC-CGIL ISS

GESTIONE DELLA SICUREZZA Qualsiasi sistema di gestione della sicurezza presuppone un piano generale che abbia come obiettivo la protezione della salute dei lavoratori. Parti essenziali del piano sono: lidentificazione dei pericoli presenti e la valutazione di eventuali rischi per la salute, lindividuazione delle misure di prevenzione e mitigazione da mettere in atto, la verifica del miglioramento delle situazioni specifiche e generali, il monitoraggio della salute 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS

Massima trasparenza e diffusione di tutte le informazioni (right to know) riguardanti il piano della sicurezza e la sua gestione; Coinvolgimento dei lavoratori al fine di diffondere la consapevolezza dei rischi e la cultura della prevenzione 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS PRINCIPI IRRINUNCIABILI

COSA MANCA? La comprensione complessiva da parte dei lavoratori del piano generale della sicurezza; Il superamento di un approccio burocratico; Lattenzione e lascolto delle preoccupazioni dei lavoratori; La trasparenza e la diffusione di informazioni ufficiali da parte del datore di lavoro FIDUCIA 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS

QUESTIONI APERTE corretta collocazione del Servizio prevenzione (nel nostro Istituto è allinterno dellUGTSPL - Unità di gestione tecnica, patrimonio immobiliare e tutela della Sicurezza e salute dei lavoratori piuttosto che alle dirette dipendenze del datore del lavoro, pieno riconoscimento dei ruoli e delle funzioni delle RSU, degli RLS e delle stesse OO.SS., comunicazione al lavoratore dei dati completi rilevati nei casi di accertate esposizioni a sostanze pericolose, comunicazione delle valutazioni di rischio effettuate per ciascuna struttura ratificazione di proposte, già finanziate e condivise finalizzate al miglioramento di situazioni di disagio lavorativo, presentazione del piano di programmazione degli interventi secondo priorità, tempi e fondi stanziati comunicazione circa la disponibilità reale e lutilizzo dei fondi stanziati e destinati alle spese per la sicurezza informazione sul piano di monitoraggio della salute dei lavoratori 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS

Chiediamo al datore di lavoro di avviare tutte le iniziative utili per mettere i lavoratori a conoscenza di tutto quello che si è fatto fino ad ora e di quello che si intende fare in prospettiva PROPOSTE Prossima Riunione con gli RLS Documento di richieste da indirizzare al DG Organizzazione di un Workshop sulla Sicurezza 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS RICHIESTA

Per le attività sulla Sicurezza e la salute dei lavoratori Iss: Claudio Giovannini ( RSU ) Catherine Labbayè Fiorella Malchiodi Tiziana Petrucci ( RSU ) Francesco Tancredi Caterina Vollono ( altri…………… RLS= rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza Tiziana Catone, Nicola Vanacore 20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS