Politiche di conciliazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“L’ APPROCCIO EUROPEO”
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Lezioni di Sociologia del lavoro
Il Fondo per le Politiche relative ai diritti e alle pari opportunità Regione Piemonte - Silvana Pilocane.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Quiz sul divario di retribuzione tra donne e uomini
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Famiglia, Lavoro e Politiche
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Il service-point della conciliazione.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Al servizio di gente unica Presentazione degli Orientamenti nelle Politiche Comunitarie di Coesione Udine 6 giugno 2012 Auditorium Palazzo Regione.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Alcune evidenze su maternità e conciliazione XV Convention Confartigianato Donne Impresa INVENTARE IL PRESENTE Essere imprenditrice in Italia oggi Roma.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
La prospettiva economica
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Nuovo ciclo di programmazione
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Mal comune... niente gaudio (Dis)Occupazione e differenziale salariale Analisi quantitativa Roma, 8 marzo 2009.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Mary Poppins Al Campania
Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della reciproca.
Pisa 1 marzo 2014 Il welfare che vorremmo e quello che verrà…. attrezzarsi per il cambiamento Pensare a un nuovo welfare per le donne Rita Biancheri Dipartimento.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Le Pari opportunità nel Fondo Sociale Europeo e nella strategia per l’occupazione.
Transcript della presentazione:

Politiche di conciliazione Roma 17 gennaio 2014 Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni ALTIS   Collegio Universitario di Merito «Villa Nazareth» della Fondazione Comunità Domenico Tardini ONLUS Pari opportunità e non discriminazione C.so d’Italia, 33 00198 Roma

La conciliazione lavoro-famiglia: una definizione condivisione genitorialità flessibilità oraria carichi di cura Conciliazione part time lavoro voucher equilibrio servizi all’infanzia famiglia

Che cosa significa conciliare? Conciliare tempi di vita e tempi di lavoro Mettere donne e uomini in grado di gestire impegni lavorativi e familiari Creare un insieme di politiche in grado di generare benefici sia ai datori di lavoro che ai lavoratori Operare per una società migliore

La conciliazione come politica pubblica la conciliazione è un problema di ciascun individuo non può restare una questione privata in quanto: divisione del lavoro di cura: sbilanciato freno alla partecipazione delle donne al mercato del lavoro

Scarso accesso al mercato del lavoro: qualche dato (1) Le disuguaglianze nell’accesso al lavoro sono aumentate a causa della crisi (Rapporto 2013 Benessere equo e sostenibile, Istat Cnel): divario occupazionale tra uomini e donne si è ridotto, ma divario di genere resta fra i più elevati di Europa: 23% il tasso di mancata partecipazione maschile è cresciuto più di quello femminile, il gap si è ridotto passando da 11 a 8 punti percentuali, restando comunque superiore alla media europea del 2% tasso di occupazione femminile : 33% nel Mezzogiorno, 60% al Nord

Scarso accesso al mercato del lavoro: qualche dato (2) Rapporto tra tasso di occupazione delle donne di 25-49 anni con figli in età prescolare e delle donne senza figli, per età e titolo di studio. Anno 2011 fonte: elaborazione Isfol su dati Istat – Rilevazione sulle Forze di lavoro

Strumenti nazionali per l’implementazione della politica di conciliazione Legge 10 aprile 1991, n. 125 Legge 8 marzo 2000, n. 53: sul piano culturale ha promosso un maggior coinvolgimento dei padri nella gestione familiare politica dei tempi delle città mobilitazione aziende e parti sociali orientandole alla sperimentazione di azioni positive per la conciliazione sul luogo di lavoro. Italia 2020: - Intesa conciliazione Legge 28 giugno 2012, n. 92 Family Audit

Il processo di Family Audit Workshop di orientamento verifica delle condizioni di contesto Workshop di base elaborazione degli obiettivi e delle misure Definizione degli obiettivi sottoscrizione degli obiettivi da parte della Direzione Valutazione verifica del Piano di attuazione (obiettivi e misure) Certificato Base Audit F&L Verifiche annuali documentazione dell‘attuazione da inviare al Valutatore Valutazione finale verifica degli esiti dell‘attuazione al terzo anno Certificato finale Audit F&L

Le novità Smart working: Legge quadro per la famiglia: tecnologie libertà di lavorare dove e quando Legge quadro per la famiglia: distretto fattore marchio

Europa 2020 sottrarre almeno 20 milioni di persone dalla povertà e dall’esclusione sociale; ad innalzare al 75% il tasso di occupazione delle donne e degli uomini di età compresa tra 20-64 gli stati membri sono invitati a intensificare gli sforzi per migliorare le infrastrutture e i servizi all’infanzia prestando maggiore attenzione alla conciliazione tra vita professionale e vita lavorativa

In Europa? Strategia di Lisbona Dichiarazione scritta n. 32 - tempi di lavoro e nuove forme di organizzazione del lavoro - congedi parentali - cura all’infanzia - donne in stato di gravidanza (Direttiva 92/85/CEE) - conciliazione vita lavorativa e vita familiare Dichiarazione scritta n. 32 2014: Anno europeo per la conciliazione

Buone prassi in Europa L’ esigenza di conciliazione è collocata in modo trasversale in ognuna delle cinque principali aree della vita quotidiana: - i tempi dell’organizzazione del lavoro - i tempi del lavoro di cura - i tempi della vita sociale allargata - i tempi, gli spazi e i servizi della città - il tempo libero, il tempo di studio, il tempo per sé.

Disposizioni di alcuni Stati membri Danimarca: strumento legislativo è poco utilizzato. Le parti sociali sono fortemente coinvolte nel procedimento legislativo. Esse sono, dunque, in grado di implementare le direttive comunitarie attraverso gli accordi di settore; Germania: 2001 Act on part time and fixed term employment relationship, Familienreport; Grecia: Legge 2639/1998 sancisce il lavoro a tempo parziale integrata dalla legge 3174/2003 che introduce il lavoro a tempo parziale nei servizi pubblici e negli enti locali, allo scopo di soddisfare le necessità dello stato sociale; Regno Unito: Family Plan 3 aprile 2011; Spagna: Legge n. 39 del 5 novembre 1999 promuove la conciliazione vita familiare e lavorativa, Legge n. 21 del 20 giugno 2006 modifica la legge n. 9 del 12 giugno 1987, in materia di organi di rappresentanza, definizione delle condizioni di lavoro e partecipazione del personale dipendente delle pubbliche Amministrazioni.

Uguaglianza su tutti i fronti « La liberté, l’égalité, la dignité des femmes, c’est une cause universelle. Ce n’est pas l’engagement d’une journée, ce n’est pas même le combat d’une année (…) cette cause là est la justification de tout mandat exercé au nom du peuple français et d’abord le mien ». François Hollande, 7 mars 2013

2014: Anno europeo politiche di conciliazione lavoro famiglia 22. 10. 2012 - Dichiarazione scritta n. 32 «un miglior sostegno alle misure di conciliazione consente a uomini e donne, facenti parte di un qualsivoglia modello familiare, di esercitare più ampie scelte al fine di conciliare il lavoro con la vita privata sulla base dei propri bisogni e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi delle policy europee.»

OCSE: misure family friendly Misure che facilitano la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e che sono introdotte dalle aziende a completamento delle misure determinate per legge: flessibilità in entrata/uscita variabile quotidianamente, ma non applicabile al numero totale delle ore giornaliere; credito/debito orario, ma non consente un’intera giornata di riposo compensativo; riposo compensativo intera giornata; compensazione delle ore lavorate lungo anche arco di tempo annuale.

OCSE: dati

Politiche di conciliazione lavoro famiglia

Link utili http://annazavaritt.blog.ilsole24ore.com/files/pdl-smartworking-bozza-alessia-mosca.pdf www.europa.eu www.eurofound.europa.eu http://eyf2014.wordpress.com/ www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-%2f%2fEP%2f%2fNONSGML%2bWDECL%2bP7-DCL-2012-0032%2b0%2bDOC%2bPDF%2bV0%2f%2fEN http://femmes.gouv.fr/wpcontent/uploads/2013/07/1313602B-PL-%C3%A9galit%C3%A9-femmes-hommes.pdf http://www.gouvernement.fr/gouvernement/loi-cadre-pour-l-egalite-femmes-hommes-agir-sur-tous-les-fronts www.familyaudit.org www.gov.uk/parental-leave/overview http://isfoloa.isfol.it/bitstream/123456789/382/9/ISFOL%20OCCASIONAL%20PAPER_Viale.pdf http://archivio.isfol.it/DocEditor/test/File/2012/Editoria/IOP2_Congedi_di_paternit%C3%83%C2%A0.pdf www.istat.it www.oecdbetterlifeindex.org/ www.oecd.org/els/soc/oecdfamilydatabase.htm www.pariopportunita.gov.it/index.php/intesa-e-conciliazione www.politichefamiglia.it

Riferimenti e mail: v.viale@isfol.it sito istituzionale: www.isfol.it