Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUNZIONI DI GRUPPO Le funzioni di gruppo operano su un set di record restituendo un risultato per il gruppo. AVG ([DISTINCT|ALL] n) media, ignora i valori.
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
attraverso la conoscenza di sè stesso.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Ritrovando le radici Webquest sui diritti e i doveri degli italiani allestero Studenti di italiano LS in Argentina. Livello A2 A cura di Ángela Gómez.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
Ripasso Esame #2. Give definite article then change both to the plural 1.problema 2.mano 3.orologio 4.computer 5.matita 6.classe.
Laboratorio proposto dal Vivi Padova. Sono stati coinvolti i bambini di 5 anni Il laboratorio si è svolto mercoledì 20 e venerdì 22 novembre dalle
La Boheme C. Aznavour.
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Titolo 1. Chi sono 2 Sono coordinatore del SEO Training e SEO di DEA Marketing S.r.l. Mi ritengo fortunato di poter lavorare con la mia passione da geek.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Una metodologia didattica di ricerca sul web
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
LA STATISTICA Prof. Manelli Roberto
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
PROFILO DOCENTE Fasce detà Anni di insegnamento Scuole di provenienza Lingue insegnate INSEGNAMENTO DEL LESSICO Ore mensili dedicate al lessico Giudizio.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
ECDL Modulo 1 – Il computer nella vita di ogni giorno u.d. 5
Un cliente telefona in un negozio PC per avere dellaiuto. Limpiegato risponde: Sì, Buon giorno! che cosa posso fare per lei?
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Gli Egizi: webquest.
La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola. La ricerca nel web a cura di Patrizia Vayola Giornata di studio su Le leggi antiebraiche in Italia,
Giochi educativi on line e off line Come programmarne limpiego in classe.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
RI-LEGGERE UN LIBRO A CHI? COSA? STUDENTI E STUDENTESSE
La gestione dei conflitti
Il genio della porta accanto
Riflessioni sul lavoro compiuto durante il percorso formativo Marzo 2011 Sant’Ambrogio Daniela Robasto Dipartimento di scienze dell’educazione e della.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
I Trentini sono ospitali
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Transcript della presentazione:

Il ruolo del docente nei gruppi cooperativi Daniela di donato

Fasi del lavoro Fase di progettazione del docente Prima del lavoro Durante il lavoro Dopo il lavoro dandido@gmail.com

Prima del lavoro in aula Il docente deve definire che cosa vuole dagli studenti: quale compito vuole che loro superino e quali conoscenze e/o competenze vuole che manifestino Scegliere i criteri di formazione dei gruppi e il numero Pensare a come sistemare lo spazio dell’aula Preparare i materiali per il compito: decidere anche se ciascuno avrà i suoi materiali o se dovranno condividerli Stabilisce i ruoli dandido@gmail.com

Presentazione del compito in aula Il docente presenta il compito e le istruzioni Chiarisce i criteri di valutazione Indica quali abilità sociali vuole che siano applicate e le descrive Verifica che tutti abbiano compreso che cosa devono fare Può differenziare, e lo dirà apertamente, gli esiti a seconda dei gruppi Invita a completare il lavoro nel tempo a disposi zione, sollecitando l’eventuale richiesta di tempo in modalità adeguate Precisa che l’obiettivo proposto a conseguito con il gruppo: ognuno impari, ma si accerti che anche gli altri abbiano imparato dandido@gmail.com

Attenzioni preliminari Il docente può/deve descrivere come si manifesterà la cooperazione: Es: nessuno parli sopra un altro Includere invece di escludere Aiutare chi è in difficoltà Segnalare problemi Incoraggiare la partecipazione Criticare le idee e non la persona dandido@gmail.com

Mentre i gruppi lavorano, osservateli e chiedetevi: Lo spazio che hanno scelto è adatto a lavorare insieme? I gruppi hanno il materiale consegnato? Stanno facendo esattamente quello che ho chiesto? Alcuni studenti danno segnali di noia? sono trascurati all’interno del gruppo? Mantengono un volume della voce adatto alla stanza in cui si lavora? Si alzano durante il lavoro senza motivo? (per buttare carta, per parlare con un compagno di un altro gruppo) dandido@gmail.com

Che cosa faccio io, oltre ad osservare? Controllare: verifico che il lavoro si stia svolgendo secondo le istruzioni date Chiarifico le istruzioni Lodo comportamenti virtuosi Suggerisco eventuali strategie per migliorare l’interazione tra i membri del gruppo Passo tra i gruppi anche solo guardando per far sentire che sono coinvolto, senza intervenire direttamente Annotare: Se scopro comportamenti scorretti, me li appunto per riparlarne in un secondo momento Scrivo frasi che sento dire ai ragazzi e che mi segnalano la presenza o l’assenza della competenza richiesta (Es: «sei stupido!» oppure «grazie della tua opinione. Ora passiamo a lui») dandido@gmail.com

Dopo il compito Il docente chiede un feedback del lavoro svolto Chiede sempre una autovalutazione del lavoro di gruppo (es: griglia con domande, verbale con punti sì/punti no; mi è piaciuto/non mi è piaciuto…) La revisione può essere fatta tutti insieme oppure il docente la fa gruppo per gruppo Indispensabile la valutazione sull’apprendimento dei contenuti ma ancora di più delle abilità sociali dandido@gmail.com

Ricordare che: Le abilità sociali si possono insegnare, non sono un dono della natura… È necessario distinguere tra conoscere e saper fare: si devono indicare quali sono i comportamenti che denotano il possesso di una abilità sociale Aiutare gli studenti ad esprimere il conflitto e poi aiutarli a trovare strategie per risolverlo (non risolverlo noi al posto loro) dandido@gmail.com