ORIENTAMENTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
1 Rev 1.0 OTTOBRE 2011 NUOVA ARCHITETTURA DELLOFFERTA FORMATIVA - (Istruzione Secondaria di secondo.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Attività di Orientamento scolastico per la scuola secondaria di
Orientamento: un ponte tra scuola e lavoro 2° anno Incontro con i Dirigenti scolastici e i Responsabili dellorientamento Pesaro, 7 novembre
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
ORIENTAMENTO Progetto di don Lorenzo Ferraroli e Collaboratori COSPES
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Per avviare la presentazione interattiva premi il pulsante CONTINUA
PROGETTO ORIENTAMENTO DANTE-GALIANI OBBLIGO DI ISTRUZIONE OBBLIGO FORMATIVO 6-18 ANNI 6-16 ANNI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ORIENTAMENTO ALLA SCELTA.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Servizio Provinciale Orientamento - Seminario informativo -
LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
… per lo sport andiamo al Palazzetto Gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy.
LOGO Istituti Professionali Una risorsa per il futuro.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Esiti delle iscrizioni in Provincia Classi 1 e N° 132 alunni 3287 di cui: 57 classi di Liceo 1440 alunni 25 classi di Tecnologico 642 alunni 19 classi.
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Autovalutazione del sistema scolastico
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
La Certificazione ACU Autodesk Certified User®. 2 Liceo Scientifico Statale E.FERMI & TESI Automazione S.r.l.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Cari genitori, il conseguimento del diploma di terza media dei vostri figli e la conseguente necessità di dover scegliere un percorso di studi con il quale non solo assolvere lobbligo scolastico, ma cominciare a delineare quale sarà il posto da assumere nel mondo del lavoro, avviene in una fase nella quale i ragazzi, per età e problemi ad essa collegati, non possono fare da soli. Riuscire a fare una scelta motivata e consapevole è veramente difficile ….

Si tratta di una decisione molto importante che deve essere fatta pensando bene alle attitudini e agli interessi di ciascun ragazzo, ma considerando anche levoluzione del sistema delle professioni e del mercato del lavoro. La scuola in questi ultimi anni è cambiata e anche sul nostro territorio lofferta formativa si è arricchita di nuovi indirizzi negli istituti tecnici, professionali e nei licei.

Partendo dal presupposto che tutti i percorsi di istruzione e formazione hanno pari dignità, queste informazioni hanno un obiettivo da perseguire: portare i ragazzi ad un livello di istruzione e formazione che li metta in grado di misurarsi con il mondo del lavoro e delle professioni e di trovare la collocazione più prossima alle loro aspirazioni. Probabilmente non saranno sufficienti a determinare una scelta, ma potranno costituire, senzaltro, un utile ausilio assieme a tutte le occasioni che la nostra Scuola e gli Istituti Superiori offrono per lindividuazione del percorso scolastico più confacente, da seguire. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Donatella Apruzzese

Istituti Tecnici (Commerciale, Industriale, Agrario, Geometri) Gli istituti di indirizzo tecnico sono orientati a fornire agli studenti una base di cultura generale unita ad una preparazione tecnica specifica che prevede la possibilità di un inserimento anche immediato nel mondo produttivo. Alcuni settori dellistruzione tecnica, come per esempio quello di geometra, preparano anche allesercizio di libere professioni, previo superamento dellesame di stato.

Listruzione tecnica è articolata in due settori: Economico e tecnologico; questi possono essere ulteriormente specificati in articolazioni. Il settore economico ha 2 indirizzi: Amministrazione, finanza e marketing Turismo Il settore tecnologico ha 3 indirizzi: Meccanica … ed energia Trasporti e logistica Elettronica ed elettrotecnica

Lofferta formativa è costituita da unarea di istruzione generale, comune a tutti i percorsi e da aree di indirizzo. Larea di istruzione generale fornisce la preparazione di base; le aree di indirizzo hanno la finalità di far acquisire competenze necessarie per integrare le conoscenze nellambito scientifico e tecnologico con quelle di tipo linguistico, storico e sociale.

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 5 anni, suddivisi in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono lesame di stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato sia ad un migliore raccordo tra la scuola e la formazione superiore che ad una migliore preparazione allinserimento lavorativo.

SBOCCHI FORMATIVI E PROFESSIONALI A conclusione degli studi il giovane potrà anche: Proseguire gli studi nei corsi IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ( percorsi brevi per conseguire una specializzazione tecnica superiore rispondente ai bisogni formativi del territorio); Frequentare i corsi di Formazione professionale post diploma; Accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per iscriversi agli albi delle professioni tecniche; Inserirsi nel mondo del lavoro in imprese private. Partecipare ai concorsi pubblici per lavorare nella pubblica amministrazione.

Istituti Professionali (per lIndustria e lArtigianato, per il Commercio e il Turismo, Alberghiero ecc..) Il campo della formazione professionale è sicuramente il più si articolato. Agli indirizzi tradizionali si sono aggiunti negli anni, nuovi e aggiornati percorsi di studio (grafica, pubblicità, audiovisivi ecc.), per rispondere adeguatamente alle richieste provenienti dal mercato del lavoro.

Listruzione professionale è articolata in 2 settori: Servizi- Industria e Artigianato, che comprendono diversi indirizzi. Il settore Servizi ha 4 indirizzi: Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale Servizi socio-sanitari Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera Servizi commerciali. Il settore Industria e Artigianato ha lindirizzo Manutenzione e assistenza tecnica IN PARTICOLARE

Lofferta formativa è costituita da unarea di istruzione comune a tutti i percorsi e da aree di indirizzo. Larea di istruzione generale ha lobiettivo di fornire ai giovani una preparazione di base, le aree di indirizzo sono presenti fin dal primo biennio e hanno la finalità di far acquisire agli allievi competenze spendibili nei vari contesti di vita e di lavoro.

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 5 anni, suddivisi in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono lesame di stato e conseguono il diploma di istruzione professionale, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato sia ad un migliore raccordo tra la scuola e la formazione superiore che ad una migliore preparazione allinserimento lavorativo

SBOCCHI FORMATIVI E PROFESSIONALI A conclusione degli studi il giovane potrà anche: Proseguire gli studi nei corsi IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ( percorsi brevi per conseguire una specializzazione tecnica superiore rispondente ai bisogni formativi del territorio); Frequentare i corsi di Formazione professionale post diploma; Accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per iscriversi agli albi delle professioni tecniche; Inserirsi nel mondo del lavoro in imprese private. Partecipare ai concorsi pubblici per lavorare nella pubblica amministrazione.

Sul nostro territorio sono stati attivati i seguenti indirizzi: Per il settore economico Turismo Per il settore tecnologico Elettronica ed Elettrotecnica Sistema moda Trasporti e logistica Nautica Costruzione Ambiente e Territorio Geometra. Per il settore professionale Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera Servizi commerciali

DOVE Scuola Statale FGTD01301L tel Ist. Tecnico Commerciale e per Geometri Rodi Garganico Via R.Bonghi Rodi Garganico FGRodi Garganico Sezione associata di: FGIS01300A Rodi Garganico - Rodi GarganicoRodi Garganico Indirizzi di studio: TD00 - GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE TL01 - GEOMETRI (PROGETTO CINQUE) TN01 - TURISTICO (PROG. ITER)

71010 Ischitella FGIschitella Sezione associata di: FGIS01300A Rodi Garganico - Rodi GarganicoRodi Garganico Indirizzi di studio: RR9J - TECNICO DELLE IND.EL.(NUOVO ORD) RR9K - TECNICO IND.ELETTRO.(NUOVO ORD.) RR9M - TEC. ABBIGL. E MODA (NUOVO ORD.) FGTN00401Q tel/fax Istituto Tecnico per il Turismo Lorenzo Fazzini Via Cavour Peschici FGPeschici Sezione associata di: FGIS00400G Lorenzo Fazzini - ViesteLorenzo Fazzini Indirizzi di studio: TN01 - TURISTICO (PROG. ITER)

Ist. Prof. per i Serv. Alberghieri e Ristorazione Enrico Mattei Loc. Macchia di Mauro Vieste FGVieste Comprende le seguenti scuole: FGRH01050B Enrico Mattei - ViesteEnrico Mattei Indirizzi di studio: RR9Q - TECNICO SERV. TURIS.(NUOVO ORD.) RR9R - TECNICO SER. RISTOR.(NUOVO ORD) Scuola Statale FGTD00401T tel/fax Istituto Tecnico Commerciale Lorenzo Fazzini Località Macchia di Mauro Vieste FGVieste Sezione associata di: FGIS00400G Lorenzo Fazzini - ViesteLorenzo Fazzini Indirizzi di studio: TD00 - GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE

FGTN00402R tel/fax Istituto Tecnico per il Turismo Lorenzo Fazzini Loc. Macchia di Mauro Vieste FGVieste Sezione associata di: FGIS00400G Lorenzo Fazzini - ViesteLorenzo Fazzini Indirizzi di studio: TN01 - TURISTICO (PROG. ITER) Ist. Prof. Industria e Artigianato Gian Tommaso Giordani Via Picco (Monte S.Angelo) Monte Sant'Angelo FGMonte Sant'Angelo Sezione associata di: FGIS Gian Tommaso Giordani - Monte Sant'AngeloGian Tommaso Giordani Indirizzi di studio: RR9J - TECNICO DELLE IND.EL.(NUOVO ORD)

Scuola Statale FGTD00101A tel/fax Istituto Tecnico Commerciale Gian Tommaso Giordani Via del Presepe Monte Sant'Angelo FG Sezione associata di:Monte Sant'Angelo FGIS Gian Tommaso Giordani - Monte Sant'AngeloGian Tommaso Giordani Indirizzi di studio: TD00 - GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE TD14 - PROGRAMMATORI PROG. MERCURIO Scuola Statale FGTF00101L tel/fax Istituto Tecnico Industriale Gian Tommaso Giordani Via Vittorio Veneto Monte Sant'Angelo FGMonte Sant'Angelo Sezione associata di: FGIS Gian Tommaso Giordani - Monte Sant'AngeloGian Tommaso Giordani Indirizzi di studio: TF51 - ELETTROT. ED AUTOM.

Itc G. Toniolo Via Barletta 1/A Manfredonia FGManfredonia Indirizzi di studio: TD00 - GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE TD05 - PROGRAMMATORI Istituto Tecnico Industriale Itn Rotundi - ITI Fermi Via Domenico Fioritto Manfredonia FGManfredonia Sezione associata di: FGIS01700N Itn Rotundi - ITI Fermi - ManfredoniaItn Rotundi - ITI Fermi Indirizzi di studio: TF50 - ELETTR. E TELECOM. TF52 - MECCANICA TF53 - TESS.CON SPEC.CONF.IND. TF65 - ELETTR. E TELECOM. (PROG. SIRIO) TF68 - MECCANICA (PROG. SIRIO)

Istituto Tecnico per Geometri Aldo Moro Via Scaloria Manfredonia FGManfredonia Sezione associata di: FGIS Aldo Moro - ManfredoniaAldo Moro Indirizzi di studio: TL01 - GEOMETRI (PROGETTO CINQUE) TL04 - GEOMETRI (PROG. SIRIO) Istituto Tecnico Commerciale Fioritto Via G. Marconi - Strada Statale 89 (Portone Perrone) San Nicandro Garganico FGSan Nicandro Garganico Sezione associata di: FGIS Fioritto - San Nicandro GarganicoFioritto Indirizzi di studio: TD00 - GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE TN01 - TURISTICO (PROG. ITER)

Itn Rotundi - ITI Fermi Via Dante Alighieri Manfredonia FGManfredonia Sezione associata di: FGIS01700N Itn Rotundi - ITI Fermi - ManfredoniaItn Rotundi - ITI Fermi Indirizzi di studio: TH07 - PER.TRAS. MARITT. (PG. NAUTILUS) TH08 - PER.APP.IMP. MAR. (NAUTILUS) Itn Rotundi - ITI Fermi Via Dante Alighieri Manfredonia FGManfredonia Sezione associata di: FGIS01700N Itn Rotundi - ITI Fermi - ManfredoniaItn Rotundi - ITI Fermi Indirizzi di studio: TH07 - PER.TRAS. MARITT. (PG. NAUTILUS) TH08 - PER.APP.IMP. MAR. (NAUTILUS)

Licei (Classico, Scientifico, Linguistico, Artistico, Socio-Psico- Pedagogico) È questa unarea che comprende diversi indirizzi: classico, che prevede uno studio di tipo umanistico - letterario, scientifico con una impostazione matematico- scientifica, linguistico orientato allo studio delle lingue straniere, artistico che spazia nei campi visivo, musicale, coreutico e recitativo. IN PARTICOLARE Listruzione liceale sul nostro territorio prevede questi percorsi: Liceo Classico e scientifico, Linguistico e pedagogico.

DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO: 5 anni, suddivisi in due bienni e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono lesame di stato e conseguono il diploma di istruzione liceale, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato sia ad un migliore raccordo tra la scuola e la formazione superiore che ad una migliore preparazione allinserimento lavorativo.

A conclusione degli studi il giovane potrà anche: proseguire gli studi nei corsi IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ( percorsi brevi per conseguire una specializzazione tecnica superiore rispondente ai bisogni formativi del territorio); frequentare i corsi di Formazione professionale post diploma; Iscriversi agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica; inserirsi nel mondo del lavoro in imprese private. partecipare ai concorsi pubblici per lavorare nella pubblica amministrazione.

DOVE FGPC tel fax c.f » Liceo Classico Publio Virgilio Marone Contrada da Maddalena S.N Vico del Gargano FGVico del Gargano Comprende le seguenti scuole: FGPC Publio Virgilio Marone - CarpinoPublio Virgilio Marone Indirizzi di studio: ISEW - CLASSICO PROGETTO BROCCA ISFN - SCIENTIFICO PROGETTO BROCCA

Liceo Scientifico Lorenzo Fazzini Localita' Macchia di Mauro Vieste FGVieste Sezione associata di: FGIS00400G Lorenzo Fazzini - ViesteLorenzo Fazzini Indirizzi di studio: PS00 – SCIENTIFICO Istituto Magistrale Generoso De Rogatis Cagnano Varano FGCagnano Varano Sezione associata di: FGIS Generoso De Rogatis - San Nicandro GarganicoGeneroso De Rogatis Indirizzi di studio: ISEX - LINGUISTICO PROGETTO BROCCA ISFP - SOCIO PSICOPEDAG. (PR. BROCCA)

FGPS00101E Liceo Scientifico Gian Tommaso Giordani Via Orto Cappuccini Monte Sant'Angelo FGMonte Sant'Angelo Sezione associata di: FGIS Gian Tommaso Giordani - Monte Sant'AngeloGian Tommaso Giordani Indirizzi di studio: PS00 - SCIENTIFICO Istituto Magistrale A. G. Roncalli Piazza Europa Manfredonia FGManfredonia Indirizzi di studio: IA44 - SCIENZE SOCIALI ISEX - LINGUISTICO PROGETTO BROCCA ISFP - SOCIO PSICOPEDAG. (PR. BROCCA)

Liceo Scientifico Galilei Via dei Mandorli Manfredonia FGManfredonia Indirizzi di studio: PS00 – SCIENTIFICO INFINE ALTRI CONSIGLI Incoraggiate i vostri figli nel superamento di eventuali difficoltà, dopo la scelta formativa. Cercate di far in modo che si responsabilizzino rispetto alle esigenze scolastiche e agli impegni che dovranno affrontare. Portateli ad insistere e a perseverare nel superare eventuali ostacoli. Ascoltate i vostri figli, condividete le scelte, cercate di individuare le loro aspettative e le loro paure, raccogliete i loro dubbi.