Corso di formazione docenti

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Corso di formazione docenti 53° Distretto Scolastico - Nocera Inferiore ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Guglielmo Marconi” Sicurezza del lavoro D.Lgs n.81/08 – D.lgs n.106/09 Corso di formazione docenti - a.s. 2009/10 - Ing. G.Amato – Ing.F. d’Avino

I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 - Introduzione del dirigente scolastico Le figure della sicurezza scolastica funzioni del SSP (Servizio di prevenzione e protezione) Il ruolo del dirigente e del preposto Novità introdotte dal D.lgs 106/09 Il DVR di Istituto Fattori di rischio occupazionali Valutazione dei rischi generali e specifici

I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 Il piano di emergenza Gestione dell’emergenze e piano di evacuazione Vie di esodo plesso triennio (via Atzori) Vie di esodo plesso biennio (via de Curtis) - interventi dei colleghi - questionario finale

……PERCHE’ SIAMO QUI? D.Lgs 626/94  D.Lgs 81/08 I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 ……PERCHE’ SIAMO QUI? D.Lgs 626/94  D.Lgs 81/08 - TESTO UNICO SULLA SICUREZZA – obblighi dei lavoratori …I lavoratori deono obbligatoriamente partecipare ai programmi di formazione e addestramento (art. 20 comma 2-h) - D.Lgs. 81/08).

I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10

I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 Inoltre: Il TU (artt. 32 e 37) introduce anche il “libretto formativo del cittadino” (ancora in fase di definizione…) , su cui dovranno essere annotate tutte le iniziative di informazione e formazione in carico a lavoratori, preposti, RSPP e ASPP, RLS, addetti PS e antincendio per consentire al datore di lavoro di programmare l’attività di formazione e consentire l’ispezione agli organi di vigilanza…..

Aspetti generali D.lgs 81/08: I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 Aspetti generali D.lgs 81/08: Ampliamento del campo di applicazione delle disposizioni in materia di salute e sicurezza (articoli 2 e 3): Estensione delle norme a tutti i settori di attività, privati e pubblici a tutte le tipologie di rischio (es. quelli legati allo stress lavoro-correlato, lavoratrici in stato di gravidanza nonché quelli connessi, all’età, alla provenienza da altri stati) a tutti i lavoratori e lavoratrici (es: subordinati e autonomi in qualsiasi forma, lavoratori a distanza, ecc.)

Aspetti generali D.lgs 81/08: Concetti chiave I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 Aspetti generali D.lgs 81/08: Concetti chiave Programmazione: attività normale e continuativa Organizzazione: precisare ruoli, competenze responsabilità Standardizzazione: delle procedure d’intervento Consultazione e Partecipazione: dei lavoratori Formazione e Informazione: dei lavoratori Impianto Sanzionatorio

NOVITÀ PER LA SCUOLA INTRODOTTE DAL D.lgs 81/08 I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 NOVITÀ PER LA SCUOLA INTRODOTTE DAL D.lgs 81/08 La scuola viene indicata come luogo privilegiato per la promozione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’art. 11 del decreto in oggetto, prevede “l’inserimento in ogni attività scolastica ……di specifici percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche volti a favorire la conoscenza delle tematiche della salute e della sicurezza nel rispetto delle autonomie scolastiche”

Le figure della sicurezza scolastica I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 Le figure della sicurezza scolastica

FIGURE SENSIBILI (Addetti alle emergenze) I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 Il sistema della Sicurezza secondo il Testo Unico Datore di lavoro (DS) RLS DIRIGENTI E PREPOSTI FIGURE SENSIBILI (Addetti alle emergenze) Medico competente MC RSPP ?

Dirigente scolastico (Maurizio de Gemmis) E’ il responsabile di tutte le funzioni della sicurezza Delega a dirigenti e preposti mantenendo corresponsabilità in ogni attività E’ responsabile del DVR (valutazione dei rischi) e del programma di formazione-informazione dei dipendenti Responsabile della Sicurezza (Giuseppe Amato) Collabora col DS alla stesura del DVR Partecipa alle riunioni periodiche sulla Sicurezza Sollecita interventi per il mantenimento dei livelli di Sicurezza Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Alfonso Cantarella) Non ha specifiche responsabilità Fa parte del SSP e partecipa alle riunioni periodiche Si fa portavoce di istanze dei lavoratori per la sicurezza Ha accesso ai documenti della sicurezza e interagisce con il DS e le Istituzioni del Territorio in merito a problematiche inerenti la sicurezza

I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 Il piano di emergenza

I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10

I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 Emergenza terremoto Procedura di evacuazione subito dopo il termine delle prime scosse Emergenza incendio Stato di preallarme Attivazione squadra antincendio Procedura di evacuazione coordinata all’evento, solo su via libera alluvione Emergenza Procedura di evacuazione coordinata all’evento ,solo su via libera

Il Sistema di gestione delle emergenze I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 Il Sistema di gestione delle emergenze DS Responsabili di plesso Collaboratori scolastici Squadra antincendio Squadra di Primo soccorso DOCENTI RSPP

Accompagnare in ospedale I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 INCARICATI DI PRIMO SOCCORSO Gli incaricati di primo soccorso (PS) sono persone formate ed opportunamente addestrate ad intervenire prontamente ed autonomamente per soccorrere chi si infortuna o accusa un malore. Possono essere reclutati anche all’interno dei docenti purchè dotati di specifica abilitazione Caso A: urgente e grave Chiamare subito il 118 Caso B: non grave né urgente Accompagnare in ospedale Caso C: lieve Prestare cure a Scuola

RESPONSABILITA’ DEGLI INCARICATI DI PRIMO SOCCORSO I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 RESPONSABILITA’ DEGLI INCARICATI DI PRIMO SOCCORSO - Gli interventi di PS devono avvenire tempestivamente, al momento della segnalazione; - l’azione dell’incaricato di PS è circoscritta al primo intervento su una persona bisognosa di cure immediate e si protrae, a discrezione dell’incaricato stesso e senza interferenze di altre persone non competenti, fintantoché l’emergenza non sia terminata. - l’intervento dell’incaricato di PS è finalizzato al soccorso di chiunque si trovi nei locali o nelle pertinenze della scuola.

RESPONSABILITA’ DEGLI INCARICATI DI PRIMO SOCCORSO I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 RESPONSABILITA’ DEGLI INCARICATI DI PRIMO SOCCORSO - Il DS è responsabile unico ed ufficiale di tutta l’organizzazione e la gestione della sicurezza a scuola; pertanto, l’incaricato di PS chiamato ad intervenire deve avvisare non appena possibile il DS o un suo collaboratore di quanto è accaduto e di come intende procedere. - Nel caso in cui l’infortunato sia un allievo, spetta al DS o ai suoi collaboratori il compito di comunicare alla famiglia l’accaduto e i provvedimenti presi. - Qualora un incaricato di PS riscontri carenze nella dotazione delle valigette di PS, deve avvisare la persona che sovrintende all’acquisto e alla gestione dei materiali di PS.

Possono essere reclutati anche all’interno dei docenti I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI E ALLA LOTTA ANTINCENDIO Gli addetti alla prevenzione incendi e alla lotta antincendio (Squadra Antincendio) sono persone formate ed opportunamente addestrate a mettere in atto precise azioni di carattere preventivo nel campo della prevenzione incendi e ad intervenire prontamente nel caso di un principio d’incendio. Possono essere reclutati anche all’interno dei docenti purchè dotati di specifica abilitazione

Comportamenti generali in caso di emergenza I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 Comportamenti generali in caso di emergenza Interrompere le attività lavorative Non attardarsi a recuperare oggetti personali Seguire le indicazioni degli addetti emergenze Percorrere le vie d’esodo senza correre Non utilizzare gli ascensori Raggiungere il punto di raccolta

PREPARARSI IN FILA LASCIANDO I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 PROCEDURA DI ESODO ALLARME DI ESODO: SIRENA DI PIANO NON SCAPPARE!!!!! CHIUDIFILA APRIFILA PREPARARSI IN FILA LASCIANDO TUTTO IN CLASSE

Tabelle degli incarichi-allievi durante l’emergenza – a.s. 2009-10 Aprifila sost Chiudifila altri IA Longobardi Federico Gioviale Boffardi IIA Bove Battipaglia Violante Fattorusso IB Barbarìa Di Somma Russo Falcone IIB Grimaldi D. Nacchio Grimaldi A. Cuomo IC Romano De rosa Guidone Fiamma IIC Fisichella Fiorenzo Fezza Gambardella ID Barcellona D’Angelo Buonfiglio Di Maio IID Bianco Cretella Iesce Ruggiero IE Gargano Santoriello Iapicco IIE Petrosino Imperato Sgaglione D’Agosto IF Baselice Bergaminelli Gallo Genova IIF Gioiella Merola Salierno Marloni IG Rosa Riccio Scannapieco IIG Manzo Pandolfi IH D’ambrosio Stanzione D’amico Buonocore IIH Marrazzo e De Girolamo Schiavone Cavallaro II I Tortora Sabatino Abruzzo Matrone

I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 PROVE DI EVACUAZIONE Sono tipicamente finalizzate alla simulazione e verifica dei tempi di risposta del sistema di sicurezza scolastico all’emergenze Durante la simulazione programmata verranno verificate le sequenze di esodo e i tempi di evacuazione globali Le sequenze di esodo verranno verificate raccogliendo i moduli contrassegnati al momento dell’uscita dall’edificio scolastico consegnati ai preposti sui portoni e alle scale di emergenza Il docente ha il compito di sensibilizzare i ragazzi col compito di aprifila e chiudifila al proprio incarico

Grazie a tutti voi per l’attenzione! I.t.i G. Marconi – Nocera Inf. Formazione docenti 2009-10 Grazie a tutti voi per l’attenzione!