Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Formazione in ingresso
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Corso di Pedagogia sperimentale
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
1 Roma 17 – 18 maggio Roma 17 / 18 maggio 2004 P. Scapinello 2 FINALITA POLITICHE 2003 LAUTOVALUTAZIONE Il Premio rappresenta per la Regione Veneto.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Istituto Comprensivo GESSATE
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Scuola digitale – Lombardia
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
IPSEOA “G.ROSSINI” – Napoli prof. Francesco Cupersito
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Transcript della presentazione:

Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive di sviluppo

La Cabina di regia per le procedure di conciliazione e arbitrato presso lA.Ra.N. e il Dipartimento della Funzione Pubblica hanno affidato al Formez la realizzazione del Progetto Pilota "Arbitrato nel Lavoro Pubblico, in attuazione del Contratto Collettivo Nazionale Quadro del 23 gennaio 2001 che ha introdotto larbitro unico nelle controversie di lavoro pubblico. Obiettivo del corso è stato quello di offrire alle Amministrazioni e ai dipendenti pubblici uno strumento di risoluzione delle controversie che possa garantire competenza e celerità di giudizio. Selezione di 200 partecipanti per formare 175 arbitri. Categoria A: 150 senior Categoria B: 50 junior

Pubblicazione dellAvviso pubblico di selezione FASE DELLA SELEZIONE domande pervenute da tutta Italia: 804 per la cat. A e per la cat. B.

Distribuzione territoriale delle domande

Individuazione Commissione di selezione (gennaio 2004) Selezione per titoli delle domande (febbraio - maggio 2004) Pubblicazione delle graduatorie (luglio 2004) FASE DELLA SELEZIONE Richieste di accesso, documentazione integrativa e assegnazione alle sedi universitarie (settembre-dicembre 2004)

Il programma formativo della durata complessiva di 140 ore, è stato articolato in due parti FASE DELLA FORMAZIONE F.A.D. 70 ore di un corso di formazione a distanza su normativa in materia di pubblico impiego, sui principali istituti contrattuali e sul diritto processuale del lavoro, sviluppatesi in circa due mesi. UNIVERSITA Le altre 70 ore, si sono sviluppate nellarco temporale di tre mesi, attraverso un ciclo di seminari di approfondimento teorico-pratico sugli istituti contrattuali dei diversi comparti del pubblico impiego, sulle tecniche conciliative e sul diritto processuale.

FASE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA Invio dellaccount per accedere alla piattaforma di formazione a distanza predisposta da EUFORM (gennaio 2005) Prova di apprendimento (aprile 2005) Studio in autoapprendimento di 4 Unità didattiche animate e approfondimenti bibliografici (gennaio –marzo 2005)

FASE DELLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA Composizione delle aule presso le 7 Università e avvio dei corsi (febbraio 2005) Esercitazioni tecnico/pratiche (aprile 2005) Bologna; Statale di Milano; La Sapienza di Roma; Tor Vergata di Roma; Bari; Federico II di Napoli; Catanzaro.

FASE DELLA VALUTAZIONE Nomina della Commissione di esame e svolgimento delle due prove PROVA SCRITTA Stesura di un lodo arbitrale (maggio 2005) PROVA ORALE Colloquio orale per valutare il livello di apprendimento raggiunto (giugno- luglio 2005)

GRADUATORIA FINALE 153 candidati hanno frequentato con profitto i corsi e superato gli esami finali (110 per la cat. A e 43 per la cat. B)

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE Attraverso un questionario di valutazione inviato a tutti i partecipanti abbiamo rilevato: Aspetti POSITIVI Valutazione complessiva soddisfacente; Ottimi docenti; Buona scelta di orari e sedi; Carenze formative in entrata colmate; Aspetti NEGATIVI Tempi lunghi; FAD generica; Lezioni universitarie troppo teoriche; Apporto degli esperti non sempre coerente;

PROSPETTIVE FUTURE I nuovi arbitri chiedono… Intervento dellA.Ra.N. per agevolare il rilascio dellautorizzazione a svolgere lattività; Interventi di formazione continua anche attraverso corsi di aggiornamento, la realizzazione di una rivista, la creazione di unassociazione e il potenziamento del sito web.