ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
1 Rev 1.0 OTTOBRE 2011 NUOVA ARCHITETTURA DELLOFFERTA FORMATIVA - (Istruzione Secondaria di secondo.
OPEN DAY L’offerta formativa per l’a.s
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE RAGUSA
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
A quale corso di laurea mi iscriverò?
Laurea Magistrale in CHIMICA INDUSTRIALE GUIDA INTERATTIVA ALLISCRIZIONE posizionare correttamente il mouse e premere sulla freccia solo quando compare.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Mappa concettuale di sintesi
PROGETTO ORIENTAMENTO DANTE-GALIANI OBBLIGO DI ISTRUZIONE OBBLIGO FORMATIVO 6-18 ANNI 6-16 ANNI ISTRUZIONE E FORMAZIONE ORIENTAMENTO ALLA SCELTA.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Una risorsa per il futuro (MIUR) Giarre 10 maggio
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
I Licei Artistici.
PROGETTARE PER COMPETENZE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
… per lo sport andiamo al Palazzetto Gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER IL TURISMO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
IL CURRICOLO VERTICALE
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi ISTITUTO TECNICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

ISTITUTI PROFESSIONALI Qualifiche e Diplomi (Regionali) Dove si colloca Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi All’interno del sistema scolastico di istruzione secondaria superiore, gli istituti tecnici si differenziano per la specializzazione nella cultura tecnica e scientifica al fine di introdurre al mondo del lavoro. LICEI 5anni ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI 5 anni Qualifiche e Diplomi (Regionali) 3anni +1anni Università Lavoro e/o Università Lavoro e/o specializzazione Tecnica Superiore L'Istituto Tecnico è una scuola superiore quinquennale tesa a strutturare una cultura scientifica e tecnica .

Dove si colloca Gli istituti TECNICI sono suddivisi in due settori Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Gli istituti TECNICI sono suddivisi in due settori Settore Economico 2 indirizzi Settore Tecnologico 9 indirizzi (quasi tutti con articolazioni nel triennio).

Il suo profilo Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo. Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing ” Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Il suo profilo Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi L’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing è finalizzato a fornire una preparazione di tipo economico - aziendale e dotare gli studenti di strumenti utili ad introdursi nella sempre più complessa e dinamica realtà del mondo del lavoro. Attraverso una solida cultura di base e l’acquisizione di un metodo che permette di giocarsi le competenze specifiche acquisite forma una persona in grado di entrare nella realtà gestionale dell’azienda: quella struttura presente in ogni impresa e che le permette di esistere

Come si studia al Regina Mundi? Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Come si studia al Regina Mundi? Come espressamente previsto dalla riforma il percorso di studi si articola in due bienni e un quinto anno. Il primo biennio consolida la preparazione ricevuta nella secondaria di primo grado e Contemporaneamente introduce alle materie di indirizzo Il secondo biennio sviluppa le materie di indirizzo (anche con stage presso aziende) e contemporaneamente approfondisce la cultura umanistica e la cultura scientifica e tecnica Il quinto anno completando e sintetizzando i curricoli delle singole discipline prepara ad affrontare il mondo del lavoro o il percorso universitario. 32 ore settimanali Dal lunedì al venerdì (mattinata di 6 ore) Un rientro pomeridiano di 2 ore

Le Discipline Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi DISCIPLINE Primo Biennio I II Lingua e Letteratura Italiana 4 Lingua Inglese 3 Storia 2 Matematica Scienze della Terra e Biologia Scienze Integrate (fisica e chimica) Diritto ed Economia Seconda lingua comunitaria Economia aziendale Informatica Geografia Scienze motorie e sportive Religione Cattolica 1

Le Discipline Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi DISCIPLINE Secondo biennio III IV V Lingua e Letteratura Italiana 132 Lingua Inglese 99 Storia 66 Matematica Scienze motorie e sportive Religione Cattolica 33 Seconda Lingua comunitaria Informatica - Diritto Economia Aziendale 198 231 264 Economia Politica Tot. Ore annue 1056

La peculiarità Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi È previsto lo sviluppo di metodologie innovative basate sull’utilizzo diffuso del laboratorio a fini didattici in tutti gli ambiti disciplinari e un raccordo più stretto con il mondo del lavoro e delle professioni, compresi il volontariato e il privato sociale, attraverso la più ampia diffusione di stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro. (da testo riforma) L’istituto tecnico si differenzia dal liceo perché in esso la didattica è prevalentemente laboratoriale. Infatti il metodo sotteso all’insegnamento di ogni disciplina è quello del “FARE PER CAPIRE”, poiché l‘incontro diretto con il fenomeno è l’esperienza da cui partire per conoscere e impostare uno studio ordinato e sistematico.

Scienze della Materia(Fisica e Chimica) Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Scienze della Materia(Fisica e Chimica) Ha lo scopo di far acquisire agli allievi il metodo sperimentale. Con la scienza della materia, quindi, si intende far acquisire non tanto una serie di nozioni, quanto quella metodologia sperimentale che è stata la chiave di volta dello sviluppo e dei successi recenti. Contenuti in gran parte sperimentabili da parte degli studenti e vicini alla loro realtà quotidiana così come da loro stessi vissuta.

Matematica e Informatica Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Matematica e Informatica Uno strumento per migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

ITALIANO Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Grammatica: partire dal testo e analizzare la struttura logico sintattica per ricostruire la regola Letteratura: Studiare gli autori partendo dalle loro opere per ricostruirne successivamente la Poetica. Scrittura: partire dal dato di esperienza (lo studio dei contenuti delle discipline come il fatto di Attualità) per presentare o argomentare. Uno strumento pertinente alla gestione aziendale in collaborazione con le materie di indirizzo Don Abbondio e i Bravi

Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Storia Partire dai bisogni, dagli ideali e dalle istituzioni, per raccontare i tentativi degli uomini (singoli e popoli) nel perseguirli e realizzarli.

Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Economia Aziendale L’economia aziendale permette allo studente di acquisire, nel quinquennio, la conoscenza dell’azienda, delle sue relazioni con il contesto economico-sociale che la circonda, delle procedure e dei sistemi di gestione, di comunicazione e di rilevazione dei “fatti” aziendali. Visita OMAB del 15-02-2010

Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Diritto Perché? “Studiamo diritto per renderci conto del mondo in cui viviamo e per capire che tutto non è come ci sembra ma ha delle regole” (Andrea 1 IT) Come? “Partendo da esempi reali che si basano sulla nostra esperienza” (Paolo 1 IT) Esempio: “Quando acquisto un bene (pane, giornale,..) devo dare dei soldi al venditore (panettiere, giornalaio,…) Questo passaggio di proprietà si chiama contratto consensuale, cioè che si svolge nel momento in cui i due soggetti stabiliscono un accordo.” (Giulia 1 IT)

Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Le lingue Studiare una lingua significa avere la possibilità di affacciarsi a una nuova cultura, perché nella lingua è impressa la cultura di un popolo. L’apprendimento delle lingue straniere permette un nuovo punto di vista sul mondo, aprendo le frontiere alla comunicazione. Nel triennio si passa dalla semplice gestione delle informazioni, necessarie alla comunicazione, all’acquisizione di competenze linguistiche di base nei settori economico, giuridico e del marketing

Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Uscite didattiche Uscita multidisciplinare il cui scopo è l’incontro con realtà complesse la cui comprensione necessita dell’apporto di diverse discipline. Uscita disciplinare: incontro con fenomeni pertinenti la materia di studio

Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Stage Esperienze lavorative complete e guidate per affrontare le quali è necessario l’utilizzo delle competenze maturate nelle discipline di indirizzo. Catena assemblaggio industriale di torte febbraio 2010

Lo Studio Particolare attenzione viene dedicata nell’accompagnare Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Particolare attenzione viene dedicata nell’accompagnare gli studenti ad acquisire un appropriato metodo di studio

Studio Assistito Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Si propongono pomeriggi di studio affiancati da insegnanti curriculari Tre pomeriggi a settimana (per chi lo desidera) Dalle 14.15 alle 16.15

Lo Studio Convivenza studio febbraio 2010 Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Convivenza studio febbraio 2010

Alla fine dei 5 anni …? Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi ”Lo studente acquisisce i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore”. (da testo riforma) Le aziende italiane “domandano” circa 300.000 diplomati tecnici all’anno, contro un output del nostro sistema educativo di circa la metà. Questo significa che chi si iscriverà agli istituti tecnici nei prossimi anni avrà buone prospettive di trovare lavoro, in tempi brevi, con un diploma immediatamente spendibile nell’ambito delle professioni tecniche. Accedere al mondo del lavoro in imprese sia pubbliche che private, anche all’estero nell’ambito amministrazione, finanza e marketing Optare per un lavoro autonomo. Iscriversi a tutte le facoltà universitarie, con particolare predisposizione per le facoltà di ambito economico, sociale e giuridico.

Attitudini Questo tipo di scuola fa per me? Istituto San Vincenzo - Scuole Regina Mundi Questo tipo di scuola fa per me? Attitudini all’integrazione dei saperi teorici e dei saperi operativi Interesse verso le materie tecnico scientifiche (matematica) Saper argomentare oralmente e per iscritto Basi di due lingue straniere Saper studiare in modo autonomo