Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione. UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio 2007.  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Advertisements

Intelligenza artificiale
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
WebProfessional Web Content Management System
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Informatica Web – design
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Architettura Three Tier
L’innovazione dei processi tramite l’innovazione IT
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
La gestione documentale aperta e flessibile dellASL 20 di Alessandria e Tortona Convegno: Dal Protocollo alla Conservazione Sostitutiva: la gestione efficace.
Roma - 7 marzo 2007 Matteo Spatola direttore vendite
Il front end unico della CCIAA di Napoli per lo sviluppo del Sistema per lInnovazione delle Imprese Ing. Luigi Iavarone | 6 luglio 2011, Napoli.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
ALCUNE INFORMAZIONI. ALCUNE INFORMAZIONI Il Gruppo Obiettivo Lavoro OL Fin OL Group OL Bolivia OL Seguridad OL Capacitation OL Serv. Amazonicos OL.
SGR ADR SIC GeT AT LTS GSPPSRERP QSAISP Le diversificate esperienze progettuali hanno contribuito a sviluppare differenti moduli a copertura di molte aree.
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
il valore della manutenzione Webgate 7
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Soluzioni efficaci per snellire le operazioni di archiviazione e ricerca di materiale cartaceo e fotografico.
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Modulo Base – Tabelle Generali
Agenti e Rappresentanti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Ministero della Pubblica Istruzione
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Benvenuti. Montecatini Terme, 29 aprile 2005 Fin dallinizio la sua missione è stata la realizzazione di soluzioni software.
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
L’azienda prima dell’intervento:
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
COM’É LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA … COME DOVREBBE ESSERE!
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
Indice degli argomenti La 01 System Perché Symply Cartridge L’architettura Il Gestionale I Workflow in Symply Plug-in e Utility Web Agenti Web Business.
Gestione del processore (Scheduler)
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
CLOUD PATHOLOGY GROUP Linee di sviluppo della società FEBBRAIO 2015.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
RIMODERNARE IL VOSTRO AMBIENTE DI LAVORO, MIGLIORA LA VOSTRA IMMAGINE, AUMENTA IL VOSTRO FATTURATO ED IL MARGINE NETTO DELLA VOSTRA ATTIVITA’ La nostra.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE NELL’U.L.SS. N.8 DI ASOLO.
Sviluppo ed implementazione di un software per il car pooling
Soluzioni per l’ottimizzazione
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Software per il controllo totale delle macchine Breton nei fabshop.
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
ALGORITMI, LINGUAGGI E PROGRAMMI Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Mercury, società che opera nel settore del commercio di articoli da regalo, ha automatizzato la presa degli ordini durante gli eventi fieristici.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory SeaSoft S.p.A. Tutorial Catania,
Transcript della presentazione:

Pag. 1 Soluzioni per l’ottimizzazione

UN PO’ DI STORIA…  EasyStaff nasce nel gennaio  Dal 2007 al 2013 è stata insediata all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico di Udine.  Da luglio 2013 entra a far parte del gruppo Zucchetti.  Nel febbraio 2014 vince il premio «BestStartUp» come migliore start-up friulana costituita nell’anno Zucchetti è la prima azienda di software sul mercato italiano. Ha più di clienti. Presenta un fatturato di oltre 300 Milioni di Euro. Ha sedi in Italia, Stati Uniti, Brasile, Francia, Germania e Romania. Conta circa 200 partner esteri. Pag. 2

Pag. 3 IL NOSTRO TEAM Fabio De Cesco Ingegnere gestionale Amministratore ed esperto in algoritmi di ottimizzazione Montserrat Poch Valiente Laurea in Storia dell’arte Responsabile commerciale estero e supporto clienti Elisabetta Cogoi Laurea in Informatica Responsabile tecnico della suite EasyAcademy Grazia Matera Ingegnere gestionale Sviluppo nuovi prodotti suite EasyAcademy Michele Battistutta Ingegnere gestionale Responsabile algoritmi di ottimizzazione di EasyStaff

Tecniche di Ricerca operativa Trasferimento della ricerca sui casi reali «Il tempo è denaro» Applicazioni informatiche per l’ottimizzazione RICERCA MERCATO L’obiettivo di EasyStaff è quello di sviluppare soluzioni informatiche all’avanguardia della ricerca operativa che risolvono in tempi brevi problemi combinatori molto complessi. Da sempre EasyStaff collabora con docenti e ricercatori universitari sulle tematiche di ricerca operativa affrontate; EasyStaff ha ingegnerizzato gli algoritmi prototipizzati dalla ricerca universitaria e li ha trasferiti sui casi reali creando dei prodotti software specifici. LA NOSTRA MISSIONE Pag. 4

GLI ALGORITMI UTILIZZATI  Si basano sul paradigma della ricerca locale  Considera una soluzione iniziale – Random State  Esamina un insieme di soluzioni «vicine» alla soluzione data (vicinato)  Valuta se tra esse ci sia una soluzione ammissibile migliore di quella fornita inizialmente  La qualità della soluzione è basata sulla soddisfazione delle così dette «regole del calcolo» a cui è possibile assegnare priorità diverse.  Sfruttano la libreria EasyLocal++ che contiene delle tecniche «meta euristiche» che si differenziano tra loro per le modalità con cui possono uscire dai così detti minimi locali. Pag. 5 La libreria EasyLocal++ è stata sviluppata dal gruppo di ricerca SaTT, Scheduling and Timetabling Group dell’Università degli Studi di Udine. SaTT aggiorna e manutiene la libreria EasyLocal++. Il personale di EasyStaff e il gruppo di ricerca SaTT collaborano annualmente alla pubblicazione di articoli scientifici. EasyLocal++

6 EasyLocal++ EasyLocal++ è una libreria sviluppata da ricercatori e docenti Universitari che contiene tecniche meta-euristiche di ricerca locale che possono essere utilizzate per ogni problema specifico affrontato. Solver Il solver è il software che definisce il problema combinatorio specifico; all’interno del solver vengono definite le strutture dati del problema e i pesi delle regole del calcolo che determinano la qualità della soluzione. System Integrator System Integrator Il System Integrator rappresenta la modalità secondo la quale il solver può essere avviato dal front-end (avvio da remoto tramite invocazione di web service, installazione sulla macchina del cliente, etc…). FRONT END FRONT END Il Front-End è l’interfaccia utente dalla quale è possibile gestire le informazioni iniziali, impostare le regole del calcolo, avviare le risoluzioni, visualizzare, revisionare e pubblicare i risultati ottenuti, etc… Algoritmo di ottimizzazione - File Eseguibile - A fronte di un nuovo problema combinatorio? EasyStaff realizza il solver che ne implementa il modello matematico e lo collega con le librerie EasyLocal++ (sviluppa l’algoritmo di ottimizzazione). EasyStaff sviluppa il System Integrator da utilizzare per l’integrazione con il front-end. EasyStaff può realizzare il front-end oppure può collegarsi al front-end di un Partner tecnologico. IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS Pag. 6

7 EasyLocal++ Calendari didattici System Integrator System Integrator Easy Academy Easy Academy Turni del personale System Integrator System Integrator Suite del Partner Università Pubbliche e private Ospedali Call-Center Ecc... Altri problemi… System Integrator System Integrator FRONT END FRONT END Altri Mercati ATTUALI MERCATI SERVITI IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS Pag. 7

Il modello di business di EasyStaff è altamente scalabile in quanto: La libreria EasyLocal++ che contiene le tecniche di ricerca locale è generale e riutilizzabile su ogni singolo problema. E’ possibile sviluppare più solver anche all’interno dello stesso mercato – ad esempio nel caso dei turni di lavoro sono stati realizzati due solver diversi (Basic Engine e TDA Engine). I System Integrator possono essere riutilizzati con semplici adattamenti – ad esempio è stata realizzata una piattaforma che permette, attraverso l’invocazione di specifici web service, di avviare le risoluzioni in remoto su un server di EasyStaff, gestendo le elaborazioni in modalità batch. IL NOSTRO MODELLO DI BUSINESS Pag. 8

EasyAcademy Suite informatica completamente web-based realizzata per aiutare le Strutture Didattiche di una Università nell’elaborazione dei calendari didattici e nella gestione degli spazi di Ateneo. Workforce Planner Motore algoritmico di ottimizzazione per la realizzazione del piano dei turni di lavoro e delle reperibilità adattabile a diversi settori aziendali; In questo caso proponiamo l’integrazione tra il nostro motore e la suite informatica del Partner di riferimento. Settori serviti: Università pubbliche e private Settori serviti: Ospedali, Case di cura, Call-Center, Grande distribuzione, Aeroporti, Aziende di produzione, etc… LE NOSTRE ESPERIENZE Pag. 9 Partner