C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C6. Saper risolvere problemi verbali in cui occorre uguagliare due rappresentazioni diverse di una medesima quantità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Problemi sui rettangoli con le incognite
Advertisements

1 L’equivalenza delle figure piane
Equazioni di primo grado
DISEGNINFORMATICANDO LE AREE
Equazioni di primo grado
Cap. 11 I Quadrilateri.
COORDINATE POLARI Sia P ha coordinate cartesiane
Noi siamo EQUIVALENTI perché
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
dal particolare al generale
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UNA INCOGNITA
Dal linguaggio naturale al linguaggio dell’algebra.
Liceo Scientifico "A.Volta" Reggio Calabria
PUZZLE GEOMETRICI Elena Martelli
PROGETTO INNOVADIDATTICA
Se abbiamo a disposizione tre listelli lunghi cm. 10, cm. 5 e cm
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA
Curricolo di matematica
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI
A. LINGUAGGIO A4. Esprimere in linguaggio naturale il confronto tra numeri scritti in forma canonica e non canonica, cogliendo le equivalenze senza calcoli.
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E3. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E2. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
A. COMPETENZE LINGUISTICHE
Adesso vi insegnerò un gioco moooooolto divertente,
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
Triangoli e Poligoni al PC
Il perimetro è la lunghezza del contorno (confine) di un poligono.
AREA DEL TRAPEZIO
Una ... cacciuccata matematica.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E3. Riconoscere ed esprimere in vari linguaggi la relazione fra il numero di posto e il relativo.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C3. Saper risolvere problemi riferiti ad una bilancia a piatti Riferimenti Elaborazioni di proposte di gruppi ArAl.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
RAPPORTI E PROPORZIONI
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
B. FORMA CANONICA E NON CANONICA
il problema dei problemi
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
Equazioni di primo grado
Equazioni di primo grado
EQUAZIONI di PRIMO GRADO Come risolvere equazioni di primo grado utilizzando i principi di equivalenza.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C5. Saper risolvere problemi verbali in cui occorre uguagliare due rappresentazioni diverse di una medesima quantità.
C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C2. Rappresentare in linguaggio matematico per Brioshi una situazione problematica espressa in linguaggio naturale.
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
DALLE BILANCE ALLE EQUAZIONI
Frazioni e problemi.
B. FORMA CANONICA E NON CANONICA
Raccontare la matematica
L’area dei poligoni regolari
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Rapporti e proporzioni
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Marzo 2010 RISULTATI MONITORAGGIO ALUNNI.
Le figure geometriche di Enrico Turetta.
Transcript della presentazione:

C. APPROCCIO A INCOGNITA ED EQUAZIONI C6. Saper risolvere problemi verbali in cui occorre uguagliare due rappresentazioni diverse di una medesima quantità Riferimenti Elaborazioni di proposte di gruppi ArAl Elaborazioni da Prove presenti nelle Unità 6Unità 6 Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi

Principali obiettivi di apprendimento Saper introdurre una o più lettere per rappresentare quantità incognite nella soluzione di semplici situazioni problematichelettere Rappresentare relazioni e datirelazioni Riconoscere lequivalenza fra rappresentazioni differenti di uno stesso numero Saper tradurre il linguaggio verbale in linguaggio simbolicotradurre Saper modellizzare una situazione problematica Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi

Dalla quarta primaria alla prima secondaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Mario ha messo un gruzzolo da parte. Se per il suo compleanno i nonni gli regalassero 30 euro, potrebbe comperarsi un lettore per ebook che costa 119 euro. Rappresenta la situazione in modo che altri possano trovare a quanto ammonta il gruzzolo iniziale di Mario.

Dalla quarta primaria alla prima secondaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Il papà di Elisa è alto 1,78 m e ha laltezza doppia di sua figlia. Rappresenta la situazione in modo che si possa trovare laltezza di Elisa.

Dalla quarta primaria alla prima secondaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Una scuola organizza la visita ad un museo. In tutto i partecipanti alla visita sono 82. Al mattino entrano 5 gruppi formati da un numero uguale di studenti. Al pomeriggio entrano a scaglioni con altri visitatori i restanti 37 studenti. Rappresenta la situazione in modo che si possa trovare da quanti studenti è formato ciascuno dei gruppi del mattino.

Dalla quarta primaria alla prima secondaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi I turisti di un gruppo internazionale attendono sul pontile larrivo di due motobarche che li condurranno a visitare unoasi aviofaunistica. 13 belgi salgono sullAirone assieme a dei polacchi. Sulla Folaga si imbarcano i rimanenti 18 belgi. I tedeschi si dividono in parti uguali fra le due motobarche. Su ogni motobarca cè lo stesso numero di turisti. Rappresenta la situazione in modo che si possa trovare da quanti turisti è formato il gruppo polacco.

Dalla quarta primaria alla prima secondaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Un padiglione di una scuola è formato da tre aule aventi la stessa area e da uno spazio comune di 36 m 2. Il padiglione ha complessivamente area uguale a quella della palestra, che è di 189 m 2. Rappresenta la situazione in modo da trovare larea di unaula.

Dalla quarta primaria alla prima secondaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Pia e Adele costruiscono figure geometriche con bastoncini di varie lunghezze. A colori uguali corrispondono lunghezze uguali. Pia costruisce un trapezio isoscele; per la base maggiore usa un bastoncino di 12 cm; per i lati obliqui e la base minore usa tre bastoncini rossi. Adele costruisce un pentagono con cinque bastoncini rossi. Scoprono che le loro due figure hanno perimetri uguali. Rappresenta la situazione in modo da trovare la lunghezza di un bastoncino rosso.

Dalla quarta primaria alla prima secondaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Denis e Emma si mettono daccordo e poi si presentano alla classe. Denis parla per primo Penso ad un numero, lo raddoppio e aggiungo 14. Emma dice Io penso allo stesso numero di Denis, lo moltiplico per 5 e poi aggiungo 2. Denis conclude Facendo come vi abbiamo detto, Emma e io otteniamo lo stesso risultato. Rappresenta la situazione in modo da trovare il numero al quale pensano Emma e Denis.

Dalla quarta primaria alla prima secondaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Tre scuole partecipano a delle gare sportive. Usano scuolabus con lo stesso numero di posti. I posti vengono tutti occupati. Gli studenti della prima scuola arrivano su tre scuolabus. Quelli della seconda su quattro scuolabus. 42 accompagnatori vengono in auto. Quelli della terza riempiono otto scuolabus; 23 accompagnatori vengono con mezzi propri. Il numero di alunni e accompagnatori delle prime due scuole è uguale a quello della terza. Rappresenta la situazione in modo da trovare il numero di posti di ogni scuolabus.

Dalla quarta primaria alla prima secondaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Alle gare di nuoto dei Giochi della gioventù si sono iscritti sia femmine che maschi; il numero di questi ultimi è un terzo di quello delle ragazze. Il numero dei partecipanti alle gare di nuoto è uguale a quello dei partecipanti alle gare di corsa: in entrambe ci sono 52 concorrenti. Rappresenta la situazione in modo da trovare quante sono le femmine iscritte alle gare di nuoto.

Dalla quarta primaria alla prima secondaria Passa a: Copertina Obiettivi Prim: Sec 1°: 1 2 3CopertinaObiettivi Filippo e Elena preparano delle confezioni regalo natalizie usando mandarini e noci. Filippo prepara cinque cestini uguali in ognuno dei quali mette 4 mandarini e un sacchetto di noci. Elena per i suoi cestini usa 27 mandarini e quattro sacchetti di noci uguali a quelli fatti da Filippo. Elena osserva Tra mandarini e noci, abbiamo usato lo stesso numero di frutti! Rappresenta la situazione in modo da trovare quante noci ci sono in un sacchetto.