Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
“Oggi si compiono le vostre speranze”…
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO
novena dell'Immacolata 5° giorno
3 ord C «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato»
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Beata colei che ha creduto!
III Domenica del Tempo Ordinario
Gesù a Nazaret: l’inizio programmatico della sua missione
Parrocchia di Volargne
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Verso la Settimana della Chiesa Mantovana 2013
Ascoltando Sarò accanto a te (535) di Bach, seguiamo Gesù Regina 3.a tempo ordinario.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Ascoltando “Ti sarò vicino” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Vangelo Secondo luca Introduzione.
G I O R N D N A T L E.
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
DOMENICA 3 ANNO A Ascoltando “Sarò accanto a te” della Passione secondo Marco di Bach, guardiamo le immagini accanto a Gesù.
La Storia della Nascita di GESù
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
La spiritualità cristiana consiste nel procedere lasciandoci guidare dalla gioiosa notizia che c’é speranza. C’é speranza per tutti i poveri, perché sono.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III Domenica del Tempo.
DOMENICA 4 AVVENTO.
Canto della liturgia giudeo spagnola
Festa della IMMACOLATA
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
I profeti lo avevano annunciato I profeti lo avevano annunciato
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
Incontro 20 gennaio 2011.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
8.00.
Domenica III tempo ordinario
Anno B 5 luglio 2015 Domenica XIV tempo ordinario Domenica XIV tempo ordinario Musica: Cantico d’Alessandria Immagini dei monti del Caucaso.
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
13.00.
Il Vangelo di Domenica 31 Gennaio 2010 Canto al Vangelo (Lc 4,18) Il Signore mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Anno C La Sacra Famiglia Anno 2006
La religione e la fede *.
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
SECONDO INCONTRO CON I MINISTRI “SIAMO QUELLO CHE CELEBRIAMO”
Preghiera di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia
Anno C Domenica III tempo ordinario 24 gennaio 2016 Musica: Salmo 150 sinagoga ebraica Miniatura sefardita su leggere la Legge XIV sec.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
La spiritualità cristiana consiste nel lasciarci sedurre dalla gioiosa notizia che c’è speranza. C’è speranza per tutti i poveri, perché sono i prediletti.
Anno C Domenica III tempo ordinario 24 gennaio 2016 Musica: Salmo 150 sinagoga ebraica Miniatura sefardita su leggere la Legge XIV sec.
Sinagoga di Nazaret Il “Kyrie” d’Arvo Pärt ci mette umilmente accanto a Gesù IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO.
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
Anno C Domenica III tempo ordinario 21 gennaio 2007 TRANSIZIONI MANUALI Musica: Salmo 150 (1’) Cantato all’interno di una sinagoga ebraica.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella III Domenica del Tempo Ordinario.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Transcript della presentazione:

Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret

INIZIA IL VANGELO DI LUCA, CHE CI ACOMPAGNERÀ IN QUESTO ANNO Il “nostro” VANGELO Vergine Madre Il vangelo della Vergine Madre che accoglie la Parola, pastori semplici Dei pastori semplici che ascoltano gli angeli, Simeone e Anna Degli anziani Simeone e Anna che vedono Dio, donne Delle donne che ascoltano Gesù, figli prodighi Dei figli prodighi accolti misericordiosamente, umili Degli umili che sono modello di preghiera, samaritani (“eretici”) Dei samaritani (“eretici”) buoni e grati, caduti durante Dei caduti durante i cammini, che Gesù, Buon Samaritano, viene a rialzare

Luca è un medico di cultura greca, che farà parte della prima Comunità cristiana di Antiochia Antiochia Israele MAR MEDITERRANEO Grecia

LUCA PRESENTA IL LIBRO Lc 1,1-4; Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto. LUCA PRESENTA IL LIBRO Lc 1,1-4; Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto. Immagini di Nazaret (Sinagoga)

Tramite Luca, ora ci parla GESÙ: Il vangelo di Gesù, il Figlio di Dio, non è una farsa che si sono inventata alcuni uomini religiosi, Luca si è informato come quelli che hanno vissuto con Gesù e ci trasmette la SOLIDITÀ dell’insegnamento che ha ricevuto. Papiro del III sec. del vangelo di Luca in greco

Nella sinagoga di Nazaret Gesù presenta il PROGRAMMA di tutto il vangelo Cartina della città di Nazaret Casa di S. Giuseppe Sinagoga (Melchita) Chiesa ortodossa dell’Annunciazione (sorgente) Basilica dell’Annunciazione (grotta)

In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode. Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, In Luca Gesù inizia il vangelo a Nazaret, dove era cresciuto. Anche Gesù ama le sue radici L’unica Fontana del Paese, da sempre

E secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; Lo Spirito di Dio è su Gesù ed è vicino come i propri familiari Le parole di Gesù sono trasgressive. Ci costringono a credere in Lui Pozzo antico di Nazaret che porta acqua alla fontana

per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, Egli, che come tanti disagiati, fu concepito in una grotta, porta la Buona Novella agli indefesi Grotta dell’annunziazione Solo se TUTTI condividiamo, questa BUONA Novella sarà universale

a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; Egli, che nella grotta di Nazaret vive la povertà e l’oscurità, ci porta la Luce e la Libertà Gesù vuole per noi una via LIBERA e LUMINOSA Scala della casa di Gesù

a rimettere in libertà gli oppressi e proclamare l’anno di grazia del Signore». A noi tocca proclamare che questo sia “un ANNO di GRAZIA” per il mondo Lo facciamo? 2016

Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Tutti abbiamo lo Spirito Santo Finestra e porta della sinagoga Queste parole che iniziarono a compiersi in Gesù, OGGI devono compiersi in noi

Fa’, Signore, che viviamo il tuo vangelo con occhi nuovi. Che con la forza dello Spirito, il nostro tempo sia realmente di GRAZIA per tutti.