Esperienza in classe: la germinazione EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE-2010-4 Esperienza in classe: la germinazione allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE 2014 - http://formazionedocentipon.indire.it (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico)
Germinazione e sviluppo delle piantine Quali semi? I semi di piante leguminose (piselli, fagioli, fave, ecc) sono adatti per questo tipo di esperienza perché grandi e a crescita piuttosto veloce. Se si fanno germinare anche grano o mais nelle buste di accrescimento si possono apprezzare le differenze tra la forma delle radici delle piante monocotiledoni e dicotiledoni.
Germinazione e sviluppo delle piantine I semi possono essere posizionati direttamente nelle buste di accrescimento, in corrispondenza di ogni forellino. Ogni gruppo di studenti prepara due buste che saranno contrassegnate con il nome dei ragazzi.
Germinazione e sviluppo delle piantine Per accelerare la germinazione i semi possono essere tenuti per qualche ora a bagno in acqua e poi messi in ovatta per due o tre giorni. Quando spunta la radichetta si dispongono nelle buste di accrescimento. Semi di pisello Semi di pisello dopo 72 h La radichetta è lunga circa 1 cm
Germinazione e sviluppo delle piantine Dopo che i semi sono stati disposti nelle buste, bisogna bagnarli affinché possano germinare. Si avrà cura di versare l’acqua con una pipetta o una cannuccia sul fondo della bustina e di attendere che salga per capillarità. Per tutto il periodo dell’esperienza si effettueranno frequenti controlli per mantenere la riserva d’acqua ai semi e successivamente ai germogli. Fino alla germinazione la scatola con le bustine sarà tenuta coperta. DOMANDE PER STIMOLARE LA DISCUSSIONE Di cosa hanno bisogno i semi per germinare? Se l’acqua va sul fondo della busta come fa ad arrivare ai semi? Dove dovremo collocare la scatola? Perché i semi devono stare al buio? Cosa si sta simulando? Oltre l’acqua, di cosa ha bisogno una pianta?
Lo sviluppo delle radichette Germinazione e sviluppo delle piantine Lo sviluppo delle radichette Le prime foglioline Radice principale
Germinazione e sviluppo delle piantine
Germinazione e sviluppo delle piantine La plantula si assicura l’approvvigionamento di acqua attraverso la radice. Con l’emissione delle prime foglie, la plantula diviene autotrofa.
Germinazione e sviluppo delle piantine Il fusticino si allunga, spuntano nuove foglie e cirri filiformi che aiutano il fusto a rimanere eretto.
Germinazione e sviluppo delle piantine I ragazzi osservano periodicamente Ie buste di accrescimento e annotano i cambiamenti.
Germinazione e sviluppo delle piantine Si osserva la variabilità biologica individuale nell’ambito della stessa specie. I ragazzi vengono stimolati a pensare ad altri esempi, come la diversa altezza delle persone. Gli studenti possono misurare l’altezza dei fusticini e calcolare il valore medio.
Germinazione e sviluppo delle piantine Peli radicali Radici secondarie
Germinazione e sviluppo delle piantine Fototropismo
Classificazione scientifica Germinazione e sviluppo delle piantine Classificazione scientifica