ORIENTAMENTI PASTORALI SULLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Dal battesimo all’età scolare
Il cammino del Fidanzamento…
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Arcidiocesi di Monreale
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
il nuovo Rito del Matrimonio
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
ORIENTAMENTI PASTORALI AL MATRIMONIO E ALLA FAMIGLIA
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Arcidiocesi di Monreale
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Percorso di preparazione al matrimonio
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
Famiglia: piccola chiesa
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
« Accompagnare il fidanzamento come un tempo di Grazia» Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Incontro con i genitori
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
EDUCARE Genitori PREGHIERA Genitori - Fanciulli
Incontro formazione catechisti
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTI PASTORALI SULLA PREPARAZIONE AL MATRIMONIO E ALLA FAMIGLIA

Intervista a mons. Enrico Solmi

ORIENTAMENTI PASTORALI non dogamtico parola autorevole con suggerimenti pratici vuole dare criteri unitari e appropriati all’azione pastorale (25) documento aperto al suo stesso superamento (concl)

PREPARAZIONE ma non solo; questa è una specificità di tale documento; si vuole unire nello stesso progetto la preparazione remota prossima immediata e la celebrazione del matrimonio e i suoi primi anni. (//37)

AL MATRIMONIO E ALLA FAMIGLIA due fasi consecutive ma diverse della stessa scelta di vita

A CHI SI RIVOLGE ? Presbiteri, sposi maturi e prudenti (20), laici Consacrati (11) Genitori (10) La Comunità cristiana, che si sente il compito di una responsabilità educativa (2) Tutte le strutture pastorali, in dialogo tra loro (3): SDV, SPG, UPF. in sinergia (concl).

COSA E’ RICHIESTO A QUESTI SOGGETTI? formazione, sensibilità, disponibilità al lavoro in équipe (14) più coppie animatrici, per poter essere accanto in modo capillare alle situazioni particolari (24) competenza e passione, esperti di umanità e testimoni di una fede feconda (36) custodia e stima reciproca tra sposi e preti (38)

IL CONTESTO consapevolezza di una realtà di fragilità (2 e 7); paura vince sul desiderio e si sceglie la convivenza (25) sguardo positivo verso quei giovani che anche oggi credono all’amore e al matrimonio aiutarli per una lettura critica e intelligente della realtà (10) riconosce domande profonde nei giovani; contro l’idea della privatizzazione (22)

CARATTERISTICHE DEL CAMMINO PROPOSTO graduale e continuo (12 //FC 66) anche personalizzato, con l’aiuto di “compagni di viaggio” portarli al Pudore e alla Castità (8) andare incontro all’Altro (9) spazio anche per i “cercatori di Dio” (24)

II – AFFETTIVITA’ & INNAMORAMENTO 5-9 esperienza di amore che coinvolge tutta la persona, come atto pienamente umano: dimensione fisica, psico-sociale, razionale. meglio favorire il camminare insieme e fare esperienza di gruppo

III – IL PERCORSO VERSO IL MATRIMONIO 10-18 Tre obiettivi (13): identità 2. reciprocità 3. progettualità Contenuti e modalità di trasmissione sono entrambi importanti (15) Contenuto: sintesi tra dimensione umana e spirituale, nella logica dell’Incarnazione (17-18) Fonti: Parola di Dio, Rito,Magistero. (16)

IV – VERSO LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE 19-27 Diritto al matrimonio? Non sempre (20) Caratteristiche già insite nel Rito: dimensione battesimale e vocazionale; protagonisti e ministri (21) ruolo importante della Comunità (19); una Comunità che si lascia anche educare. favorire l’inserimento nella nuova Comunità (22) I percorsi verso il matrimonio (23 - prossima volta)

IV – VERSO LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE 19-27 23 – Itinerari di fede: verso la celebrazione QUANDO? Almeno un anno prima QUANTI IN CONTRI? Circa 12 incontri COME? Formulazione nuova e duttile, ma sempre con la Comunità cristiana come soggetto. CHI? Équipe che lavora con complementarietà e cordiale collaborazione

IV – VERSO LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE 19-27 23 – Itinerari di fede: verso la celebrazione METODO: confronto nella coppia e tra coppie, evitando lezioni frontali. Clima nel quale i fidanzati si sentono protagonisti del loro cammino di formazione in un contesto di relazioni interpersonali significative. COME?

IV – VERSO LA CELEBRAZIONE DELLE NOZZE 19-27 COME? Accogliere con familiarità e amore Ambiente familiare che mette a proprio agio Numero di coppie limitato OPERATORI: preparati, che facciano esperienza, aiutati da sussidi. PERCORSI SPECIALI: per chi è più vicino, senza ‘snobbare’ questi.

SITUAZIONI PARTICOLARI non rare cercatori di Dio (24) conviventi (25) incontri sul matrimonio in contesti laici e matrimoni religiosi dopo quello civile. Cresima dopo e no battesimo dei figli, insieme(26) matrimoni misti, con cattolico e battezzato non cattolico; tra cattolico e non battezzato: attenzioni specifiche e personalizzate (27)

V – GIOVANI COPPIE 28-39 SPIRITUALITA’ Si inizia una nuova via di santificazione, con una nuova spiritualità, quella coniugale: ministerialità (29) complementare CCC 1534 integrale, di tutta la persona (30) capace di superare i conflitti (31) che porta a fecondità (32) sobrietà che porta a solidarietà (33) capacità di portare la sofferenza (34)

V – GIOVANI COPPIE 28-39 PASTORALMENTE Attenzioni pastorali della Comunità: primi 5 anni sono i più fragili ma sono anche una ricchezza per la Comunità (35) aiutarli con: accoglienza, sostegno, percorsi spirituali (36) costruire alleanze educative (37) famiglie come soggetto pastorale e sociale (39)

CONCLUSIONI L’itinerario verso il matrimonio costituisce ancora oggi un’occasione privilegiata per la comunità cristiana di camminare insieme a donne e uomini che fanno un passo importante per la loro vita. . . . . La comunità cristiana rinnova con gioia il desiderio di accostarsi ai fidanzati in una strada così importante, consapevole di essere coinvolta in tanti suoi membri in questo delicato accompagnamento. . . . . Rivestono poi grande valore i rapporti e le sinergie tra i vari uffici pastorali nella progettazione e attuazione dei percorsi. È auspicabile che la pastorale giovanile e la pastorale familiare si ritrovino a riflettere e a maturare insieme questi itinerari, coinvolgendo gli altri uffici pastorali.