LA PORTA SKI La porta Ski è così chiamata dai tracciatori di percorso perché ricorda un po quelle dello Slalom sulle nevi. Più o meno angolata, è rigorosamente perpendicolare alla corrente. Viene passata in velocità dagli atleti come se fosse una porta in discesa….ma non è sempre una porta verde……
In presenza di una porta ski troverete la prima palina ed il numero disposti come uno dei quattro disegni. Facile no ! Numero libero, porta verde (discesa) numero barrato, porta rossa (risalita).
In presenza di una porta ski troverete la prima palina ed il numero disposti come uno dei quattro disegni. Facile no ! Numero libero porta verde (discesa) numero barrato porta rossa (risalita). …ma non è proprio così semplice… e i tracciatori sbagliano spesso il disegno del percorso creando confusione negli atleti e nei Giudici…..
Difatti il tracciatore prima di definire se il colore della porta è verde (discesa) o rosso (risalita) deve verificare dove ha piazzato la seconda palina rispetto alla linea della corrente, immaginando quindi di proiettare la porta da una posizione inizialmente parallela ad una finale perpendicolare.
Bene, ora bisogna vedere da che parte il tracciatore intende far passare la canoa: Caso 1 - da destra a sinistra la porta è verde (discesa) ed il n° libero….. 3
E come se la porta fosse costruita così: 3
Caso 2 - da sinistra a destra la porta è rossa (risalita) ed il n° è barrato. 3
3 E come se la porta fosse costruita così:
Caso 1 Fate attenzione alla fantasia dei tracciatori….ora la palina è appesa alla destra della traversina: 3
….proiettiamo la traversina….e scopriamo che ora la porta è da fare da sinistra verso destra (da destra a sinistra il n° e barrato !) quindi o è sbagliato il colore delle paline…. 3 3 …o manca la barra al numero….
Ovviamente le stesse regole valgono per tutte le altre combinazioni possibili 3
LA PORTA SKI SEMPLICE, NO ?