“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale
Advertisements

Licia, Benedetta, Ljubica, Alice, Nicolò.
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
L'AVVENTURA DI CAROLINA
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
SCUOLA DELL’INFANZIA “S. EUSEBIO”
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO SCIENTIFICO :
La parola allo…… zaino.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
Scuola dell’infanzia Andersen
LA NUVOLA OLGA I. 5 anni C’era una nuvola Olga, bianca come la panna e morbida. La nuvola vuole fare la pioggia e cerca un posto dove fare la pioggia.
Ci divertiamo con il computer
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Hansel, Gretel e il topolino magico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
FEDERICO E IL DRAGO ANDREA COMPONE LA SUA STORIA Un esempio
R O B.
TU SEI SPECIALE.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Gli amici della fattoria
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
USCITA Cera una volta un piccolo Marziano che si chiamava Camomillo perché adorava bere la camomilla, che nasceva abbondante sul suo pianeta. Tanta ne.
Musicale e automatico.
I bambini della classe Ia A
Prima A Prime Storie.
I bambini della classe Ia B
Indovinelli Realizzato dall’ins. Katia Roberto.
I bambini di prima Quando le ….
Insegnamenti della mamma.
NOI E LE STORIE DI GIPO.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Classe V scuola Anna Frank 2007/2008.
È stata una bella esperienza!
Paura di perderti.
Bimbi australiani pensierini sul mare.
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
nel gruppo ci sono gli artisti
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Sulle Tracce del Passato
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
IL DRAGO CHE NON SPUTAVA FUOCO.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Il mio amico Codalunga Stefano è un bambino di nove anni. Vive in una grande città, dove l’aria è sporca e pizzicosa, il cielo è grigio. Stefano deve stare.
Un giorno:.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Comunicare con le parole
CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA Via Como- via Torino 4 e 5 giugno 2015
Insegnamenti della mamma.
R O B.
ARTURO.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
CIAO, TI VA DI GIOCARE CON NOI? CI DIVERTIREMO.
prova
Gli alunni della classe 3 G della scuola primaria « Colombo» di Frattaminore hanno partecipato al concorso - progetto «Scrittori di classe 2» CONAD.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
La storia parla di un pesce piccolo che, per magia, diventa grande.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
La storia di Pierino e il lupo
Pierino e il lupo.
Transcript della presentazione:

Laboratorio Linguistico: “Dentro le storie” Insegnanti: Arinelli - Fazio – Piccionello - Turano

“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler

Conversazione con i bimbi di tre anni: Prima di iniziare a leggere la storia poniamo ai bambini alcune domande e mostriamo la copertina del libro in cui c’è l’immagine della strega Rossella Chi è una strega? Agata: Chi ha la bacchetta.Chi fa la magia. Ma se io mi costruisco la bacchetta sono una strega? Agata:No, la bacchetta è magica. Isac:La strega è brutta. La strega ha il naso lungo. Laura:La strega ha la scopa. E la strega perché si porta sempre dietro la scopa, per pulire? Lara:No, vola! Agata:La strega ha lo “scialle”. Isac:La strega la bruciano, l’ho vista sul fuoco. Si inizia a raccontare la storia… Ma questa strega è cattiva? Agata:E’ buona! Cinzia:Il drago è cattivo! E perché è cattivo? Rachel:Si vuole mangiare la strega! E poi se la mangia? Rachel:No. Perché? Maria:Il mostro fa scappare il drago. E il mostro chi è? Maria:Gli amici della strega. Chi sono gli amici? Lara:Il cane, il gatto, l’uccellino, la rana. Come fanno a spaventare il drago? Agata:Si mettono il fango di sopra e fanno ahhhhh

Ecco il cartellone di gruppo!

Conversazione con i bambini di 4 anni Come si chiama la strega della storia? Robert:si chiama Rossella Com’è la strega? Omar: quando dormo c’è una strega cattiva, questa è buona. La strega cosa perde con il vento? Martina: ha perso il fiocco giallo e rosso Matteo : il cappello Amil: la bacchetta

La strega aveva amici? Martina: si un gatto, un cane poi la rana e uccello Chi trova il cappello? Prosper:Il cane Chi trova il fiocco? Prosper: l’uccellino Cosa perde ancora la strega Rossella? Mihaela:la bacchetta Chi la trova? Prosper: la bacchetta la trova il rospo Robert: la rana

Chi ti piace di questa storia? Laura:il cane Amil:mi piace il drago perchè sputa il fuoco Cosa vuol fare il drago? Mihaela: mangiare la strega Matteo: il drago non si mangia la strega perchè arriva il mostro. Chi è il mostro? Omar: gli amici coperti di fango.

Cosa succede alla scopa? Robert: si spezza in due... Cosa mette la strega nel pentolone per fare la magia? Martina : il cane porta l’osso per la magia. Amil: il fiore rosso, una pigna Emanuel: un legno Matteo: un osso

Con i bambini di 5 anni abbiamo ricostruito il testo e le immagini C’era una volta la strega Rossella, volava di notte nel cielo blu stellato, sulla scopa con l’amico gatto. Il vento fa perdere le cose alla strega Rossella

La strega Rossella perde il cappello ed il cane ce l’ha tra la bocca La strega Rossella perde il cappello ed il cane ce l’ha tra la bocca. Dopo perde il fiocco e lo prende l’uccellino. Poi perde la bacchetta magica e la rana la ritrova. Il gatto, il cane, l’uccellino e la rana sono amici di Rossella perché hanno trovato le sue cose.

Gli amici e la strega salgono sulla scopa che si rompe perchè sono pesanti e cadono giù e trovano un drago. Il drago vuole mangiare la strega Rossella e soffia il fuoco dalla bocca

Ma arriva il mostro: sono i suoi amici sporchi di fango, salgono sulle spalle e diventano grandi, fanno un verso strano:MIAO-BAO-CIP-CRA! Il drago scappa perchè ha paura.

La strega vuole fare la magia, dice agli amici di prendere gli ingredienti: l’osso lo porta il cane, il ramo lo porta l’uccellino, il fiore rosso lo porta la rana, il gatto prende la pigna e li portano a Rossella

La strega Rossella mette dentro il pentolone gli ingredienti, accende il fuoco per cucinare e con la bacchetta magica fa la magia

Viene fuori una scopa nuova con le sedie, un nido per l’uccellino, e la doccia per la rana, perché la rana vive nell’acqua