Soluzioni Un po’ di chimica …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOLUZIONI.
Advertisements

Le soluzioni 1 1.
“Le principali caratteristiche dei materiali” Ogni materiale possiede proprieta’ e caratteristiche proprie. In sede di progettazione di un pezzo e’ importante.
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
Processi spontanei ed entropia
Solubilità e proprietà colligative
Miscele e composti Composto Miscela
CHIMICA ANALITICA: È la scienza che estrae informazioni:
Interrigi Denise Sonia
Antonio Ballarin Denti
Le soluzioni Una soluzione viene definita come un sistema omogeneo costituito da due o più componenti Il componente presente in maggiore quantità viene.
Le soluzioni Sono miscele omogenee di due o più sostanze (in forma di molecole, atomi, ioni) di cui quella presente in quantità maggiore è definita solvente,
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Valitutti, Tifi, Gentile
Prof. Michele MICCIO1 Calore specifico Si dice calore specifico di una sostanza la quantità di calore necessaria a innalzare di un grado la temperatura,
Miscugli e soluzioni.
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
MISCUGLI E SOLUZIONI.
La materia e le sue caratteristiche
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
Soluzioni diluite In una soluzione: ni moli di soluto
SOLUZIONI.
Termodinamica.
CONDUZIONE.
Unità didattica: Le soluzioni
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
Solubilità delle sostanze.
UNIVERSO E STELLE.
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
Diagrammi di fase Se aumento T, la tensione di vapore aumenta, perché aumentano il numero di molecole allo stato gassoso. Aumentando la superficie del.
I sistemi a più componenti
Termodinamica G. Pugliese.
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
LE SOLUZIONI ARCOLIN MARCO ROSTELLATO ALBERTO GIADA NICOLA.
CONCENTRAZIONE Il colore diventa tanto più intenso quanto più aumenta la concentrazione. Cosa e la concentrazione? E’ una proprietà che caratterizza un.
LE SOLUZIONI - Le soluzioni sono sistemi molto diffusi. - Le soluzioni sono miscugli omogenei. - Le soluzioni.
La materia e le sue caratteristiche
L’ACQUA nserire testo.
LE SOLUZIONI Il miscuglio omogeneo.
Transizioni di stato.
3. Energia, lavoro e calore
SOLUZIONI.
Stati di aggregazione della materia
Stato liquido Un liquido e’ caratterizzato da una struttura dinamica, continuamente soggetta a modifiche. I liquidi sono quindi caratterizzati da un ordine.
Stati di aggregazione della materia. 4 variabili: PressioneVolume Temperaturemoli.
EMmeGiWeb presenta I PASSAGGI DI STATO.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
Sistemi omogenei ed eterogenei
L’ ACQUA COME SOLVENTE.
Corso di Elementi di Chimica Generale
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
LE SOSTANZE.
DEI RISULTATI RELATIVI ALL’ESPERIENZA SULLA SOLUBILITA’
7 – Le soluzioni.pdf – V 2.0 – Chimica Generale – Prof. A. Mangoni– A.A. 2012/2013 Solubilità Finora abbiamo parlato di sostanze pure, per cui l'equilibrio.
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
I Liquidi Proprietà dei liquidi.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Le miscele omogenee.
Le Soluzioni.
Transcript della presentazione:

Soluzioni Un po’ di chimica … Soluto, solvente, concentrazione, misurazione della concentrazione, ecc

Soluzione e soluto In chimica una soluzione è il prodotto dello scioglimento di un composto liquido, solido o gassoso uniformemente disperso in forma ionica, detto soluto, in un opportuno liquido ad esso affine per polarità, detto solvente.

La concentrazione Il rapporto tra soluto e solvente per unità di soluzione è espressa dalla concentrazione. La concentrazione di una soluzione chimica esprime il rapporto tra la quantità di soluto e la quantità di solvente che la compongono.

La concentrazione quantità di soluto quantità di soluzione Metodi per misurarla: % in massa % in volume massa/volume ppm Negli alcolici si usa la % in volume, a volte espressa in ml o cl o cm3

La solubilità In chimica per solubilità si intende la quantità di soluto che porta a saturazione una soluzione. Una soluzione si dice satura quando, in una certa quantità di solvente, non è possibile sciogliere ulteriore soluto.

Caratteristiche della solubilità La solubilità di un certo soluto in un certo solvente dipende, oltre che dalle caratteristiche delle due sostanze, anche da: Temperatura Pressione

La temperatura la temperatura è la proprietà fisica di un sistema che è sottoposta alle nozioni comuni di "caldo" e "freddo“. La temperatura è il trasferimento di energia termica o calore, da un sistema ad un'altro.

La pressione La pressione è una grandezza fisica, definita come il rapporto tra la forza agente normalmente su una superficie e la superficie stessa. L'aumento della solubilità indipendentemente dalla pressione è un fenomeno apprezzabile solamente nei gas.